9.5

Recensione Forza Motorsport 7 - Tutti al nastro di partenza

Forza Motortsport arriva alla sua settima incarnazione, uno dei cavalli di punta di Microsoft e' pronto ad aggredire l'agguerrito mercato dei titoli corsistici, vediamo insieme come se la cava!

Si torna in pista

Questo è un autunno decisamente ricco per il popolo dei videogiocatori, il periodo pre-natalizio è da sempre carico di titoli interessanti ma questo 2017 si sta rivelando un anno veramente tosto. Nella sequela di titoli tripla A di sicuro interesse ci finisce, dritto dritto, anche Forza Motorsport 7, inutile farci giri di parole. Il simulativo di Turn 10, una delle esclusive Microsoft più robuste di sempre, arriva alla sua settima incarnazione quest’anno ed è pronto a dar battaglia alla concorrenza. Analizziamo nella nostra recensione i punti forti e le debolezze dell’ultimo Forza Motorsport e vediamo verso che lidi è lanciata la serie!

Forza Motorsport 7

Le modalità di gioco di Forza Motorsport 7

Nelle nostre recensioni solitamente il primo paragrafo è dedicato alla trama, alla narrazione e, più in generale, alla storia che sta dietro al videogioco che stiamo recensendo. Nel caso di Forza Motorsport 7 invece parliamo delle sue modalità di gioco e di come sono state sviluppate nell’ultimo nato di casa Turn 10. La prima modalità, nonché la principale, presente in Forza 7 è denominata: Forza Driving Club e rappresenta la nostra campagna personale verso le vette del mondo automobilistico.

Dopo aver scelto il sesso e il nome del nostro avatar il gioco ci propone una serie di gare di difficoltà crescente suddivise in sei campionati. All’interno di ogni campionato dovremo disputare gare con vetture di ogni tipo: si va dalle più classiche vetture sportive ai camion, passando per utilitarie e super bolidi. Con la vittoria di ogni gara il giocatore accumula punti indispensabili per il passaggio al campionato successivo e, contestualmente, ottiene anche la vettura con la quale ha disputato la gara andando così ad incrementare il proprio garage virtuale.

Durante le varie gare il nostro alter-ego crescerà di livello e di esperienza garantendoci così la possibilità di sbloccare nuove gare e nuovi tracciati. Il nostro personaggio non sarà però il solo a crescere, vincendo le gare sbloccheremo anche nuove classi di vetture che ci consentiranno di accedere a quella particolare tipologia di macchine e al loro acquisto. Oltre alla classica modalità carriera il gioco permette anche di effettuare gare libere e competizioni multiplayer.

Forza Motorsport 7

Il gameplay di Forza Motorsport 7

Arriviamo quindi al punto forse più interessante di Forza Motorsport 7: il modello di guida e la customizzazione delle vetture. Partiamo subito dal secondo argomento per dedicarci poi ad approfondire le meccaniche e la fisica delle auto. Forza Motorsport 7 presenta un numero davvero considerevole di vetture, nel titolo di Turn 10 sono infatti presenti oltre settecento (700) vetture disponibili e ognuna di queste è modificabile tramite mod trovate nei pacchetti dopo le vittorie o acquistabili tramite la valuta in-game. Come la serie ci ha abituato fino ad ora è possibile customizzare le vetture sia sul versante grafico che su quello prestazionale con decine di migliaia di varianti disponibili. Il lavoro di Turn 10 in questo senso è davvero senza compromessi e presenta una varietà con cui dovranno scontrarsi necessariamente tutti i suoi avversari.

Archiviato il discorso customizzazione e veicoli possiamo dedicarci alla parte più delicata, quella dedicata cioè alla fisica e alla meccanica di guida. La caratteristica che ha da sempre fatto da marchio di fabbrica della serie è la capacità di Forza Motorsport di presentarsi come titolo con un cuore simulativo ma che strizza l’occhio a delle meccaniche arcade. Se ci concentriamo sugli aspetti più tecnici relativi alla meccanica dei veicoli e al modello di guida, questa nuova versione di Forza Motorsport non si discosta più di tanto da quanto già visto e giocato nel suo predecessore ma c’è un grosso ma: il meteo dinamico. Il meteo dinamico fa tutta la differenza del mondo, iniziare una gara con il cielo limpido e vedersi un rovescio di pioggia a metà circuito non modifica solo la parte estetica (di cui parleremo più avanti) ma anche la fisica della vettura. Il meteo dinamico non è supportato su tutti i circuiti disponibili ma solo su circa un terzo ma l’impatto che questa nuova feature ha è devastante, ed è devastante perché ci obbliga a modificare il nostro approccio al circuito in maniera radicale.

Per il resto la produzione vanta l’ottimo modello di guida già visto nei capitoli precedenti e ulteriormente migliorato e ritoccato, anche in questa sua nuova incarnazione Forza Motorsport 7 riesce ad essere il perfetto connubio tra simulatore di guida e titolo arcade offrendo al giocatore un’offerta ludica che non ha eguali sul mercato. Grazie ai vari livelli di difficoltà e alle numerosi opzioni di configurazione il titolo di Turn 10 riesce ad esser fruibile sia dal novellino che si approccia per la prima volta al genere che dal mega esperto che può trovare nelle varie configurazioni e impostazione pane per i suoi denti. Piccolo spazio dedicato ai Drivatar: anche in Forza Motorsport 7 sono presenti i Drivatar e, esattamente con in Forza Horizon 3, riescono a dare valore aggiunto al titolo. Giocare contro i propri amici e sopratutto contro il loro modello di guida è appagante ed alza l’asticella delle gare anche in single player, assottigliando la differenza tra modalità online ed offline. Ultime parole dedicate all’IA del titolo, l’intelligenza artificiale di Forza Motorsport 7 è bilanciata, aggressiva e realistica, non fa grossi sconti al giocatore e rende le partite una vera sfida, affrontabile ma mai banale.
 

Forza Motorsport 7

L’arte e la tecnica di Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7 è stato più volte utilizzato da Microsoft (e non solo) per mostrare le potenzialità dell’ormai imminente nuova console: XBOX One X. Il titolo di Turn 10 ha saputo infatti far cadere a terra più di una mascella in tutte le occasioni in cui era stato presentato. Provato con mano e sulle proprie console Forza Motorsport 7 si presenta come il gioco di guida più bello da vedere che ci sia capitato di provare. La realizzazione delle oltre 700 vetture lascia a bocca aperta, la cura dei dettagli è maniacale e impressionante e vedere tutto questo ben di Dio muoversi senza esitazioni o scatti su XBOX One lascia sbalorditi. I ragazzi di Turn 10 sono riusciti a migliorare ancora quanto già di ottimo si era visto, dal versante grafico, su Forza Motorsport 6 e anche su Forza Horizon 3 (di cui potete leggere qui la nostra recensione).

Tecnicamente Forza Motorsport 7 si dimostra un mostro sotto tutti i punti di vista, da quello grafico e artistico a quello fisico visto che anche quest’anno sono state apportate migliorie e modifiche al già ottimo modello di guida. La novità più importate di questa nuova versione è senza ombra di dubbio quella del meteo dinamico che dal punto di vista tecnico è stata realizzata in maniera impeccabile, dal fondo della pista al cielo passando per tutto l’ambiente, la resa visiva (e sonora) del meteo lascia davvero a bocca aperta.

Buono anche il comparto audio sia per quello che riguarda la colonna sonora d’accompagnamento che quello che concerne gli effetti sonori. Segnaliamo che il titolo è tutto sottotitolato in italiano, non è invece presente nessun doppiaggio nella nostra lingua.

Forza Motorsport 7

Forza Motorsport 7

Anche quest’anno Forza Motorsport si dimostra il miglior titolo di corse presente sul mercato e lo fa con una violenza senza precedenti. 700 auto disponibili al lancio, meteo dinamico, un modello di guida ancora ineguagliato dalla concorrenza sono alcune delle caratteristiche che rendono il nuovo corsistico di Turn 10 una pietra miliare del genere. Forza Motorsport 7 segna una nuova tacca e detta i nuovi punti riferimento per il genere. In attesa di poterlo provare in “versione potenziata” su XBOX One X resta uno dei titoli graficamente più belli dell’ultimo periodo.

9.5

Trama 8.00

Gameplay 9.50

Arte e tecnica 9.50

Pro:

impressionante

una grande simulazione

Contro:

non adatto a chi cerca un titolo arcade

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store