5

Recensione Commandos 2 - HD Remaster per Nintendo Switch - Il ritorno di un mito?

Gli appassionati di tattici a turni saranno in fibrillazione, uno dei titoli più importanti degli anni 2000 torna su Nintendo Switch: scopriamo Commandos 2: HD Remaster nella nostra recensione

Il tempo della strategia

Gli anni 2000 sono stati anni importanti e fantastici per i titoli di strategia tattica in tempo reale, il gaming su PC d'altro canto, ben si presta a questo genere. Una delle serie sicuramente più importanti e interessanti di questo genere è quella di Commandos, titolo sviluppato dai defunti Pyro Studios. Siamo stati molto felici quando abbiamo saputo che Kalypso Media e Yippee! Entertainment erano al lavoro su una versione rimasterizzata di Commandos 2. Ebbene, abbiamo giocato Commandos 2: HD Remaster e siamo qui a raccontarvi come è andata la nostra prova, scoprite con noi pregi e difetti del titolo nella nostra recensione di Commandos 2: HD Remaster per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Commandos 2 - HD Remaster

La trama di Commandos 2 - HD Remaster non si discosta di una virgola da quella presente nel titolo originale (datato 2001), ovvio stiamo parlando di una rimasterizzazione quindi era lecito aspettarselo e infatti da questo punto di vista non ci sono assolutamente problemi. In Commandos 2 - HD Remaster vestirete i panni di una squadra di agenti speciali in missione nell'Europa della Seconda Guerra Mondiale dove ormai la Germania Nazista di Hitler ha messo in scacco praticamente tutto il continente.
 
E' l'anno 1940, la Guerra Lampo tedesca ha dato i suoi frutti e Francia e Inghilterra (soprattutto) sono in ginocchio. Gli Stati Uniti sono ben consci che la macchia da guerra tedesca è un vero e proprio orologio svizzero: perfettamente organizzata e pronta a tutto pur di ottenere i risultati che il suo Fuhrer richiede. E' proprio a causa di questi motivi che gli Alleati capiscono abbastanza in fretta che non è possibile affrontare l'avanzata tedesca con metodi convenzionali e l0unica chance possibile rimane l'utilizzo di truppe speciali che possano seriamente mettere i bastoni tra le ruote alla Germania: stiamo parlando dei Commandos.
 
I Commandos sono truppe altamente specializzate e addestrate per operare dietro le linee nemiche, in situazioni critiche dove ogni singolo errore può costare non solo la loro stessa vita ma anche la missione che stanno affrontando. Nelle dieci missioni della campagna principale sarete quindi chiamati a prendere il controllo di un drappello di militari pronti a tutto pur di salvare le sorti della guerra. Commandos 2 - HD Remaster è tradotto in italiano e non avrete alcuna difficoltà a comprendere i menu e le operazioni da compiere per portare alla vittoria la vostra squadra.
 

 

Il gameplay di Commandos 2 - HD Remaster

Prima di parlare del gameplay di Commandos 2 - HD Remaster dobbiamo fare una precisazione molto importante: nulla è cambiato rispetto alla versione originale, sia nel bene che nel male (anzi forse stavolta abbiamo qualche problema in più). Abbiamo voluto fare questa precisazione per fare in modo che chi già conosce il titolo possa farsi un'idea più chiara di quello che stiamo per raccontarvi. Partiamo dal fatto che Commandos 2 (l'originale) era stato progettato, sviluppato e pensato per PC e per il suo sistema di controllo, sistema che purtroppo non si adatta per nulla bene al pad. La cosa che ci ha lasciato un po' titubanti è il fatto che altri titoli dello stesso genere siano invece riusciti agevolmente nella conversione, ci viene in mente il recente Desperados III (se volete saperne di più date una letta alla nostra recensione di Desperados III per XBOX One) che ha fatto del sistema di controllo un vero e proprio cavallo di battaglia. 
 

Il gameplay di Commandos 2 - HD Remaster purtroppo non riesce a superare la prova del tempo che passa

 
Al netto dei problemi al sistema di controllo e alla mappatura dei comandi (abbiamo giocato la versione Nintendo Switch ed è oggettivamente scomodo controllare i vari personaggi) il grosso problema di Commandos 2 - HD Remaster è da ricercare, soprattutto, nel suo gameplay. Il titolo dei defunti Pyro Studios infatti risulta decisamente anacronistico per i nostri giorni. Se da una parte troviamo un gameplay complesso che potrebbe fare la gioia dei nostalgici, dall'altra troviamo una barriera di difficoltà che potrebbe tenere lontano i neofiti che è resa ancora più alta dal numero di bug e problemi tecnici che rendono il titolo di Yippee! Entertainment davvero poco adatto al grande pubblico. La visuale isometrica fissa (che creava già qualche grattacapo vent'anni fa) oggi risulta una vera e propria palla al piede, tanto più che tende a confondere il giocatore piuttosto che ad aiutarlo (giocato in modalità portatile su Switch questo dettaglio crea ancora più problemi). 
 
Una nota di merito va invece all'intelligenza artificiale, l'IA di Commandos 2: HD Remaster reagisce molto bene (a volte anche troppo) ai nostri errori e questo aumenta ulteriormente il livello di difficoltà relegando il titolo di Kalypso Media ad una cerchia ancora più ristretta di appassionati. Se siete dei grandi ammiratori della saga di Commandos e avete voglia e tempo di scontrarvi con diversi bug, un sistema di controllo non propriamente ottimale e un'intelligenza artificiale particolarmente punitiva allora sarete molto soddisfatti del vostro acquisto, se invece volete passare del tempo rilassandovi ma usando la testa allora dovete guardare altrove (e ci viene in mente di suggerirvi l'eccellente Into The Breach, qui trovate la nostra recensione). 
 

 

L'arte e la tecnica di Commandos 2 - HD Remaster

Anche sotto il profilo tecnico e artistico Commandos 2 - HD Remaster non fa nulla per brillare o per riproporre qualcosa di nuovo. Non ci aspettavamo certo un remake ma un lavoro più curato sotto questo profilo era sicuramente lecito aspettarselo. E' stato fatto un buon lavoro sul fronte della pulizia generale ma i menu e l'interfaccia di gioco è rimasta pressochè invariata creando non pochi grattacapi al gameplay e alla giocabilità stessa del titolo. Certo, il carisma di alcuni personaggi è rimasto ugualmente intatto ma da solo non basta certo a salvare le sorti di un titolo che avrebbe potuto, certamente, rendere di più. 
 
Parlando di mera tecnica durante le nostre prove su Nintendo Switch non abbiamo notato crash ma il numero di bug presenti è ingiustificabile. Rispetto al titolo originale ci siamo infatti trovati di fronte ad un vero e proprio colabrodo tecnico e alcuni rallentamenti ci sono sembrati decisamente ingiustificabili. E' vero che questo genere di problemi potrebbe essere risolto con una patch ma è altrettanto vero che, al momento, correte seriamente il rischio di vedervi compromessa la partita dopo molto tempo passato a pianificare il tutto. 
 
Sotto il profilo sonoro non c'è molto da dire, il titolo presenta una colonna sonora che fa efficacemente da sfondo e non risulta mai troppo invasiva. Abbiamo notato dello stuttering (anche in questo caso abbastanza inspiegabile) durante le fasi più concitate della partita.
 

 

Commandos 2 - HD Remaster

In buona sostanza non riusciamo a comprendere un'operazione come quella effettuata per Commandos 2 - HD Remaster. Se l'intento era quello di rilanciare la serie l'obiettivo è stato ampiamente mancato: difficilmente un neofita potrà avvicinarsi ad un titolo che offre meccaniche di gameplay vecchie e, peggio ancora, invecchiate male. Forse era meglio lasciare il bel ricordo di Commandos 2 intatto nella nostra mente, questa è una cosa che spesso capita con le versioni rimasterizzate: spesso si tende a mitizzare alcuni titoli e al confronto con il tempo che passa si rischia di rimanere delusi.

5

Trama 6.00

Gameplay 5.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

graficamente pulito

Contro:

molti bug

controlli non ottimizzati

Potrebbe interessarti anche

Commandos 2 & 3 – HD Remaster Double Pack è ora disponibile in edizione fisica

Commandos 2 & 3 – HD Remaster Double Pack è ora disponibile in edizione fisica

È disponibile per PC e console

Commandos 2 & 3 – HD Remaster Double Pack arriva in edizione fisica

Commandos 2 & 3 – HD Remaster Double Pack arriva in edizione fisica

L'edizione fisica arriva il 10 novembre

Commandos 2 HD Remaster è disponibile su Nintendo Switch

Commandos 2 HD Remaster è disponibile su Nintendo Switch

Il mitico strategico tattico a turni Commandos 2 torna su Switch

Commandos 2 - HD Remaster è pronto per il suo arrivo su Switch

Commandos 2 - HD Remaster è pronto per il suo arrivo su Switch

Commandos 2 di Kalypso Media arriverà su Nintendo Switch il 4 dicembre

Commandos 2 - HD Remaster arriva su Nintendo Switch a dicembre

Commandos 2 - HD Remaster arriva su Nintendo Switch a dicembre

La versione Nintendo Switch della remaster di Pyro Studios arriva il 4 dicembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store