7

Recensione Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 per PC

Torniamo a vestire i panni dei due Galli più famosi di sempre: ecco la nostra recensione di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 per PC

Di botte, pozioni e nuove avventure

Oggi parliamo di un titolo che fa parte di uno dei nostri generi preferiti: i picchiaduro a scorrimento. sarò che siamo cresciuti in un periodo storico dove i generi videoludici non erano moltissimi e quello dei beat 'em up era sicuramente uno dei più popolari. L'ultimo arrivato in casa Microids facente parte di questo genere è Asterix & Obelix: Slap Them All! 2, seguito dei Asterix & Obelix: Slap Them All! di cui abbiamo avuto modo di parlare approfonditamente nella nostra recensione ai tempi della sua uscita. Il titolo che vedeva protagonisti i due Galli più famosi di tutti i tempi non ci aveva fatto impazzire e oggi, a distanza di due anni abbiamo avuto modo di provare il seguito grazie ad un codice offerto dal publisher. Se siete curiosi di sapere come sono andate le cose questa volta seguiteci nella recensione di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Cominciamo parlando della trama di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2: se vi ricordate nel precedente capitolo la componente narrativa non rappresentava il cardine della produzione. Se è vero che anche i fumetti e i cartoni originali non brillavano certo per un comparto narrativo indimenticabile o particolarmente complesso è altrettanto vero che le storie di Asterix & Obelix hanno saputo incantare più di una generazione. Purtroppo però nelle sue trasposizioni videoludiche la saga non sembra riuscire ad ottenere gli stessi risultati, anche questa volta ci troviamo infatti davanti ad una trama estremamente lineare con pochissimi spunti interessanti presenti.
  

 
Ma veniamo a noi e, prima di parlarvi della vicenda che vede protagonisti i nostri due inseparabili amici vogliamo ricordarvi che Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è localizzato in italiano e che la traduzione è di buona fattura. Inoltre, sappiate che se volete arrivare a vedere i titoli di coda dovete mettere in conto che per arrivare ai titoli di coda vi serviranno circa quattro o cinque ore. Considerate anche che la modalità campagna è l'unica modalità presente (se si esclude la modalità cooperativa che vi fa giocare gli stessi livelli ma in compagnia di un amico). In queste ore che vi separano dalla conclusione dell'avventura avrete modo di visitare diverse ambientazioni in un viaggio che si concluderà in modo abbastanza prevedibile. 
 
Ma cosa porta Asterix, Obelix e Idefix a lasciare il loro caro villaggio? Ancora una volta delle beghe con i romani: sembra infatti che Oceanix, un loro caro amico, sia stato accusato di aver rubato l'Aquila di Lutezia, uno stemma identificativo delle legioni romane di stanza in Gallia. Inutile dire che i romani non vogliono sentire ragioni e sono convinti che il colpevole sia proprio Oceanix. A questo punto non resta che partire, andare a menare le mani a destra e a manca e, contestualmente, trovare il colpevole. Non vi sveliamo altro sulla trama per evitare di incorrere in spoiler e rovinarvi la sorpresa.
 

 

Il gameplay di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Partiamo dal presupposto che Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è un beat 'em up davvero old school e questa non è una critica ma assolutamente un dato di fatto. Chi ha qualche capello bianco in testa ed è nato negli anni '80 ha sicuramente avuto modo di giocare al cabinato dedicato ai due Galli: Asterix. Ecco, possiamo dire che dal titolo pubblicato da KONAMI nel lontano 1992 all'ultima incarnazione che vede i due barbari francesi protagonisti le cose non sono cambiate moltissimo. Certo, i comandi e le animazioni sono più fluide ma le meccaniche di gioco sono rimaste le medesime (anzi, forse a ben guardare il coin op aveva anche qualcosa in più da offrire). 
  

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è un beat 'em up di stampo molto classico, caciarone e divertente.

 
Se vi aspettate combo, mosse speciali, combinazioni di attacchi lasciate pure la le vostre speranze, "tra il sapone per la lavatrice e la m***a del gatto, la" (cit.), in Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 la parola d'ordine del gameplay è: semplicità. Tutto quello che il titolo di Mr Nutz Studios vi chiede di fare è menare le mani, pestare i romani, pestare i malviventi che vi capiteranno a tiro, spaccare qualche elemento dello scenario e prepararsi al livello successivo (in totale Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 conta venti livelli di gioco). Ovviamente potete saltare e muovervi in libertà oltre a poter sfruttare le mosse speciali che i due eroi hanno a loro disposizione.
 
Abbiamo trovato i comandi di gioco fluidi e ben strutturati, per certi versi anche più reattivi di quelli provati in Slaps And Beans 2 (se non l'avete ancora fatto correte a leggere la recensione del titolo del Trinity Team). Ecco, cercando il paragone con il beat 'em up degli sviluppatori italiani in Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 troviamo una cura per la narrazione sicuramente inferiore ma, a livello di giocabilità pad alla mano, possiamo dire che i due titoli si equivalgono (almeno quando si tratta di menare sberloni). Quello che manca nel titolo di Microids sono dei momenti "diversi", dei mini giochi, dei puzzle, qualcosa che possa alternare un po' i momenti di rissa che si continuano a vivere sullo schermo livello dopo livello. Abbiamo giocato a Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 su Steam Deck e il titolo si lascia giocare bene sulla portatile di Valve
 

 

L'arte e la tecnica di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

La componente che abbiamo apprezzato di più di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è senza dubbio quella artistica. Il titolo di Mr Nutz Studios e Microids è un titolo che dimostra un affetto verso il materiale originale davvero profondo e carico di rispetto. La direzione artistica e la resa tecnica erano in effetti i punti di forza anche del precedente capitolo della saga e, anche questa volta, gli sviluppatori francesi hanno saputo offrire un prodotto assolutamente in linea con le aspettative. Ottima la caratterizzazione di ambienti e personaggi e, anche se alcuni asset sono riciclati dal precedente capitolo e altri vengono utilizzati più volte nel corso dell'avventura la resa a schermo è sempre molto buona, sembra di guardare un cartone di Asterix e Obelix.
 
Poco da dire sul fronte tecnico, abbiamo giocato a Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 su Steam Deck e durante le nostre partite non abbiamo mai assistito a problemi o blocchi di alcun genere. Il titolo scorre fluido sulla portatile di casa Valve e i requisiti di sistema sono tutto fuorchè proibitivi. Dobbiamo far notare poi come le animazioni di questo nuovo episodio siano ancora più fluide e legate rispetto al precedente capitolo. 
 
Bene anche la colonna sonora che tra ceffoni, calci e pugni tiene la giusta compagnia al giocatore.
 

 

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è un buon picchiaduro a scorrimento che sa divertire ma che non riesce ad offrire varietà ai suoi giocatori. Che sia divertente passare i vari livelli picchiando antichi romani, leoni da combattimento o ladruncoli è fuori discussione ma alcune variazioni nel gameplay sarebbero state assolutamente gradite. Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 diventa ancora più divertente giocato in cooperativa ma, in questa modalità, il casino a schermo aumenta ulteriormente rendendo alcuni momenti davvero problematici da giocare. Ottima la realizzazione artistica sia per quanto riguarda la fedeltà alle opere originali che per la realizzazione in se e per se.

7

Trama 6.50

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

artisticamente molto valido

divertente e immediato

Contro:

trama poco incisiva

gameplay ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è disponibile in edizione fisica per console

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è disponibile in edizione fisica per console

Il titolo è disponibile anche su PC in digitale

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è disponibile su PC e console

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 è disponibile su PC e console

Meniamo le mani un'altra volta!

Scopri la furia della Gallia nel nuovo gameplay trailer di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Scopri la furia della Gallia nel nuovo gameplay trailer di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Volano schiaffi gallici!

Svelata la data di lancio di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Svelata la data di lancio di Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Festeggiamo la data d'uscita con un nuovo video

Microids ha annunciato Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Microids ha annunciato Asterix & Obelix: Slap Them All! 2

Gli schiaffi raddoppiano a novembre 2023!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store