7.5

Recensione AO Tennis 2 - Gli Australian Open secondo BIGBEN e Big Ant Studios

BIGBEN e Big Ant Studios ci portano sui campi da tennis degli Australian Open con AO Tennis 2: scopriamo insieme come se la cava il titolo nella nostra recensione

Tra simulativo e arcade: ecco AO Tennis 2

Non ci capita spesso di recensire giochi di titoli sportivi e, ancor meno spesso, di recensire titoli tennistici, anzi forse AO Tennis 2 è proprio il primo titolo del genere che fa la sua comparsa sulle nostre pagine virtuali. Bando alle ciance e, cari appassionati di tennis, buttiamoci a capofitto nella nostra recensione di AO Tennis 2 perchè c'è parecchio da dire sul titolo di BIGBEN e Big Ant Studios
 
AO Tennis 2
 

La trama di AO Tennis 2

Come spesso capita, parlando di titoli sportivi o racing game, anche in AO Tennis 2 non abbiamo una vera e propria trama che fa da sfondo al titolo ma in compenso offre svariate modalità di gioco (molte più di quello che sarebbe stato lecito aspettarsi da un titolo a budget limitato come AO Tennis 2 è). I ragazzi di Big Ant Studios si sono infatti concentrati molto sul proporre svariate modalità di gioco con cui far divertire i giocatori. 
 
La prima componente di cui dobbiamo necessariamente parlare è la modalità carriera che possiamo definire, a tutti gli effetti, il cuore pulsante della produzione. AO Tennis 2 ci permette infatti di creare il nostro alter ego e buttarci nella mischia. Inutile dire che toccherà iniziare dal basso e AO Tennis 2 vi farà iniziare da dei campionati fittizi (qui si vedono un po' i limiti della produzione sul piano delle licenze: presenti "solo" quelle degli Australian Open). Per variare un po' il gameplay e dare al giocatore un certo senso di continuità il titolo BIGBEN offre una sorta di "racconto" (difficilmente definibile "trama").
 
Oltre alla modalità carriera il titolo offre la modalità Accademia che vi mette a disposizione del giocatore tutti gli editor del titolo: quelli dei giocatori, degli stadi, dei loghi, e delle competizioni e da accesso ai contenuti creati dalla community (oltre alla possibilità di visionare le classifiche di gradimento di ogni elemento prodotto). Ovviamente non manca la modalità "Gioca Ora" che vi permette di cimentarvi immediatamente sul campo di tennis e l'immancabile Australian Open che vi consente di partecipare al celebre torneo e sfidare così i campioni internazionali.
 
Non potevano ovviamente mancare le sfide multigiocatore, sia in locale che in multiplayer online con la possibilità di giocare partite veloci, tornei ecc ecc. Insomma, come avrete capito di carne al fuoco in AO Tennis 2 ce ne è parecchia e, soprattutto, in grado di soddisfare tantissimi palati: da chi predilige il single player a chi vuole cimentarsi in sfide multigiocatore. 
 
AO Tennis 2
 

Il gameplay di AO Tennis 2

Bene, una volta che abbiamo capito che AO Tennis 2 è ricco di modalità di gioco, scopriamo insieme come si comporta, pad alla mano, il titolo di Big Ant Studios. Abbiamo provato il titolo su XBOX One X e abbiamo quindi giocato con il classico joypad Microsoft, dobbiamo dire di esser stati piacevolmente colpiti dalla fluidità di gioco e, soprattutto, dal tipo di gameplay implementato dagli sviluppatori. 
 
E' difficile catalogare AO Tennis 2 tra i titoli simulativi perchè la produzione di BIGBEN non ha propriamente le caratteristiche di un vero e proprio titolo simulativo, la strada scelta dagli sviluppatori è quella di ibrido tra un titolo più casual ma che può regalare grandi soddisfazioni anche ai patiti di statistiche e realismo. In buona sostanza che voi siate dei navigati appassionati di tennis o dei giocatori alle prime armi il gameplay di AO Tennis 2 risulterà ben bilanciato
 
Buona l'implementazione dell'intelligenza artificiale che risulta sempre reattiva e tosta al punto giusto (in alcuni frangenti anche troppo dal nostro punto di vista), la possibilità di scalare il livello di difficoltà rende AO Tennis 2 davvero adatto a chiunque. I patiti delle animazioni noteranno subito lo sforzo fatto dagli sviluppatori per rendere ogni movimento ed espressione facciale il più simile alla realtà ma, soprattutto, realistica e legata. Infine, ricordiamo che il titolo è localizzato in italiano.
 
AO Tennis 2
 

L'arte e la tecnica di AO Tennis 2

Se non si può dire di non rimanere soddisfatti dal numero (e anche dalla qualità stessa) delle modalità disponibili nel gioco, così come ci siamo trovati decisamente bene (pur non essendo dei veri e propri appassionati di titoli tennistici) col gameplay del titolo, siamo rimasti un po' di stucco dalla realizzazione tecnica del titolo. AO Tennis 2 mostra infatti tutti i suoi limiti di budget proprio nella componente visiva della produzione.
 
Se dobbiamo essere sinceri condividiamo appieno la scelta fatta dagli sviluppatori di "sacrificare" (se così possiamo dire) la componente visiva del titolo rispetto alla sua giocabilità e al feeling pad alla mano ma il nostro dovere è quello di portare pregi e difetti del titolo, ed eccoci qui a parlare proprio di questi ultimi. La mole poligonale di AO Tennis 2 è considerabile come il minimo sindacabile per una produzione attuale e, pur fregiandosi dell'etichetta "Ottimizzato per XBOX One X" non fa propriamente gridare al miracolo sul lato tecnico. 
 
Chiudiamo infine con una ulteriore lacuna di cui abbiamo già accennato poco sopra, le licenze presenti: i più attenti (e forse non solo loro) noteranno subito l'assenza di nomi noti dell'ambiente. In questo caso abbiamo a disposizione un workaround: l'editore che vi consentirà di ricreare i vostri beniamini non presenti nel titolo. 
 
AO Tennis 2
 
 

AO Tennis 2

AO Tennis 2 è un titolo completo, che riesce a soddisfare sia gli appassionati di tennis che i neofiti. Pur non presentando un gameplay strettamente simulativo infatti il titolo di Big Ant Studios riesce a dare del filo da torcere anche ai più esigenti grazie ad una IA particolarmente furba e aggressiva. Peccato che il titolo pecchi sotto il profilo tecnico ma siamo sicuri che questa è una piccola rinuncia su cui i fan del tennis potranno tranquillamente soprassedere.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

gameplay divertente

tante modalità disponibili

Contro:

graficamente si poteva fare di più

alcuni nomi assenti

Potrebbe interessarti anche

Nuovo trailer per AO Tennis 2

Nuovo trailer per AO Tennis 2

Entra nella Leggenda con AO Tennis 2!

AO Tennis 2 è disponibile: ecco il trailer di lancio

AO Tennis 2 è disponibile: ecco il trailer di lancio

Arriva il tennis professionistico con AO Tennis 2

Fai emergere il tennista che hai dentro con AO Tennis 2

Fai emergere il tennista che hai dentro con AO Tennis 2

Acclamato dalla community di AO Tennis, l’editor di contenuti di Big Ant garantisce il massimo della personalizzazione

AO Tennis 2 presenta la nuova modalità Carriera narrativa

AO Tennis 2 presenta la nuova modalità Carriera narrativa

Scopriamo di più sul secondo AO Tennis ufficiale sulla strada per Melbourne

Pubblicato un nuovo dietro le quinte di AO Tennis 2

Pubblicato un nuovo dietro le quinte di AO Tennis 2

Sulla strada per Melbourne per imparare di più sul secondo videogioco ufficiale di AO Tennis

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store