7.5

Recensione Aeon Drive per Nintendo Switch - Un platform a folle velocità

Preparatevi a battere ogni vostro record di velocità, ecco la nostra recensione di Aeon Drive per Nintendo Switch

Alla velocità della luce

Ci sono titoli che hanno fatto della loro difficoltà un vero e proprio segno distintivo, difficile non andare immediatamente con la mente ai vari Souls o a Sekiro (se volete saperne di più leggete la nostra recensione di Sekiro: Shadows Die Twice) fino al già acclamato Elden Ring in uscita nel 2022. Ma anche produzioni decisamente più contenute, creati da team indie e come Celeste o Super Meat Boy e il titolo di cui parliamo oggi fa proprio parte di questa seconda categoria: Aeon Drive. Sviluppato dal team spagnolo di 2Awesome Studio, Aeon Drive è un gioco che metterà a dura prova i vostri nervi, ma procediamo con ordine e andiamo avanti nella nostra recensione di Aeon Drive per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Aeon Drive

La trama di Aeon Drive è davvero ridotta all'osso, i ragazzi di 2Awesome Studio hanno infatti relegato ad un ruolo marginale la trama e la narrazione del titolo per dedicarsi quasi completamente al gameplay iper-adrenalinico del titolo e alle sue meccaniche. Ad ogni modo dovete sapere che la protagonista di Aeon Driver è Jackelyne, una ranger spaziale, che ha una discreta fretta di tornare a casa. Durante il suo viaggio va incontro però ad un "piccolissimo" problema, la nostra eroina si schianta infatti al centro della megalopoli di Neo Barcellona
 
Inutile dire che le autorità non sono per niente contente della nuova arrivata (e più che altro forse di come Jackelyne è arrivata) e si mettono subito sulle sue tracce per "discutere amichevolmente" l'accaduto. Inutile dire che la nostra eroina non ha assolutamente nessuna intenzione di farsi catturare ma, oltre a questo, un altro problema ben più ingombrante incombe all'orizzonte. Durante lo schianto la sua astronave ha infatti perso un numero decisamente alto di nuclei di attivazione che si sono sparpagliati per la città.
 
Spetterà a noi aiutare Jackelyne a fare pulizia del tutto cercando di recuperarli nel più breve tempo possibile perchè questi nuclei sono decisamente instabili e se vogliamo evitare di vedere Neo Barcellona rasa al suolo dobbiamo recuperarli nel più breve tempo possibile. Questo è l'incipit narrativo di Aeon Drive che, come avrete facilmente intuito, non rappresenta altro che un pretesto per farci giocare un livello dopo l'altro. Anche se la trama non è propriamente da Premio Strega vi possiamo dire che potrete seguire il tutto senza problemi perchè Aeon Drive è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Aeon Drive

Possiamo definire il gameplay di Aeon Drive in una sola, semplice, parola: frenetico. Il titolo di 2Awesome Studio gioca tutte le sue carte sul concetto di velocità e di corsa contro e il tempo e di questi due concetti ne fa il proprio mantra. Ci è capitato più volte di trovarci di fronte a titoli anche molto difficili come Super Meat Boy ma la componente del tempo non è sempre stata così preponderante come lo è in Aeon Drive. Jackelyne ha una grandissima agilità e fondamentalmente può contare solo sulla sua agilità e sulle sue due, uniche, armi: una spada in grado di eliminare gli avversari con un solo colpo e un coltello che può lanciare per aumentare ulteriormente la sua velocità. 
 

Aeon Drive è follemente veloce, non avrete mai tempo di prendere fiato

 
Ok, ma perchè dobbiamo andare "così di corsa"? Beh è semplice, perchè dovete terminare ogni livello in meno di trenta secondi, pena l'esplosione dei nuclei della navicella e il dover ricominciare lo stesso da capo. C'è da dire che raccogliendo i nuclei il titolo vi da del tempo extra ma possiamo garantirvi che non avrete tempo di fermarvi e guardarvi in giro, ogni secondo è prezioso in Aeon Drive. La scritta Game Over in Aeon Drive non è data solo dal non riuscire a chiudere il livello in trenta secondi ma anche dal fatto che agli avversari basterà un semplice colpo per mettervi fuori combattimento. La notizia positiva è che anche la vostra spada potrà eliminarli con un singolo colpo (un po' come succede in Ghostrunner, date una letta alla nostra recensione se ve la siete persa). 
 
Arrivare alla fine dei livelli è difficile e, sopratutto, stancante e sfiancante. Servirà infatti tutta la vostra buona volontà perchè, lo diciamo in maniera diretta, spesso Aeon Drive è troppo punitivo, alle volte la frustrazione ci ha preso e ci ha obbligato a passare ad altro per evitare di stampare la Switch sul pavimento. Questa difficoltà elevata e un sistema di controllo non sempre precisissimo fanno perdere parecchi punti al titolo perchè, se si propone un gameplay così rigoroso anche i controlli devono esserlo in egual misura e, purtroppo, non è sempre così. 
 

 

L'arte e la tecnica di Aeon Drive

Abbiamo trovato la direzione artistica di Aeon Drive piacevole anche se non propriamente originale, l'universo del titolo segue i canoni abbastanza classici della fantascienza senza mettere molto di proprio. Buona la palette cromatica utilizzata così come gli sprite e le animazioni dei personaggi.
 
 La pixel art del titolo è buona, non ci ha fatto innamorare come successo in altre produzioni ma i ragazzi di 2Awesome Studio hanno dimostrato una discreta capacità nella realizzazione del tutto. Se non altro il gioco mantiene una velocità un frame rate costante, elemento essenziale per un titolo di questo tipo. Durante le nostre partite su Nintendo Switch abbiamo trovato che giocato in modalità portatile Aeon Drive non da il meglio di se perchè il sistema di controllo con i joycon collegati alla console non è propriamente comodo.
 
Buona la componente sonora, non indimenticabile ma adatta al contesto. 
 

 

Aeon Drive

Aeon Drive è un titolo che avrebbe meritato una maggiore ottimizzazione del sistema di controllo e una migliore calibrazione del livello di difficoltà. Abbiamo avuto la sensazione che, in alcuni livelli, la difficoltà fosse artificiosamente alta e il senso di frustrazione che ne consegue non è decisamente piacevole. Se però vi ritenete dei veri e propri hardcore gamer siamo sicuri che saprete soprassedere a questi difetti e troverete in Aeon Drive pane per i vostri denti.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

la meccanica generale del titolo piace

veloce e frenetico

Contro:

controlli a volte imprecisi

difficoltà mal calibrata

Potrebbe interessarti anche

Aeon Drive è disponibile su PC, XBOX, Playstation e Switch

Aeon Drive è disponibile su PC, XBOX, Playstation e Switch

Il platform da speedrun cyberpunk Aeon Drive è disponibile ora

Aeon Drive arriverà a fine settembre

Aeon Drive arriverà a fine settembre

Aeon Drive arriverà il 30 settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store