7

Recensione Achtung! Cthulhu Tactics - Sfidiamo nazisti e Cthulhu all'ultima mossa

Auroch Digital fonde il mondo di Lovercraft con la Seconda Guerra Mondiale in un titolo strategico a turni: ecco la nostra recensione di Achtung! Cthulhu Tactics

Male + Male = Malissimo

No, il titolo del nostro articolo non è una sentenza sul gioco di cui parliamo oggi, ma solo l’incipit del titolo stesso: stiamo parlando di Achtung! Cthulhu Tactics. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Auroch Digital fa un bel mash-up tra nazisti e Cthulhu in uno strategico disponibile per console e PC, ma andiamo con ordine e vediamo come se la cava Achtung! Cthulhu Tactics nella nostra recensione

Achtung! Cthulhu Tactics

La trama di Achtung! Cthulhu Tactics

Bene, patiamo dalla trama, beh già nell’introduzione vi abbiamo parlato di nazisti e Cthulhu quindi avrete già inteso il periodo storico. La nostra avventura prende il via proprio durante la seconda guerra mondiale dove la guerra viene combattuta su due fronti: quello più comune (e conosciuto) sul campo di battaglia con le armi convenzionali e grossi eserciti che combattono per ogni palmo di terra ed uno più segreto, nascosto agli occhi dei più ma che rischia di cambiare terribilmente le sorti del conflitto: quello del sovrannaturale.

I ragazzi di Auroch Digital hanno immaginato un mondo dove i soldati dei Black Sun e della Nachtwolfe usano poteri oscuri e dimenticati per cercare di fermare l’avanzata americana verso Berlino. In Achtung! Cthulhu Tactics comandiamo una brigata decisamente particolare capitanata da Eric "Badger" Harris che conta al suo interno dei soldati particolari con poteri fuori dal comune.

Achtung! Cthulhu Tactics porta il giocatore in una Seconda Guerra Mondiale decisamente diversa da quella a cui i videogiochi ci hanno abituato  e sopratutto innovativa per quanto riguarda le ambientazioni classiche di Cthulhu. E così, missione dopo missione siamo chiamati ad affrontare l’esercito (e le mostruosità) avversario in una trama abbastanza lineare che non offre particolari colpi di scena ma tiene legate le varie missioni della componente single player.

Achtung! Cthulhu Tactics

Il gameplay di Achtung! Cthulhu Tactics

Dal punto di vista del gameplay Achtung! Cthulhu Tactics si presenta come uno strategico a turni abbastanza classico, parte delle meccaniche sono infatti mutuate dai grandi classici del genere: primo fra tutti X-Com. Fatta questa pomposa premessa dobbiamo anche fare i conti con la realtà e ricordarci che Achtung! Cthulhu Tactics è stato sviluppato da un piccolo team di sviluppo (finanziatosi tramite una campagna Kickstarter) e che ha delle limitazioni con rispetto al capolavoro che abbiamo citato poco sopra. Il titolo dei ragazzi di Auroch Digital offre ai giocatori una serie di missioni di difficoltà crescente che vedono il nostro manipolo di “soldati speciali” (perchè anche noi abbiamo i “superpoteri” dalla nostra) contro gruppi di malvagi sodati tedeschi.

Come ogni buon strategico a turni che si rispetti possiamo muovere i nostri personaggi su una griglia e abbiamo a disposizione un numero di punti azione per turno, una volta fatto il nostro dovere la palla passa nelle mani dell’avversario e via di questo passo, ma quali sono le caratteristiche più particolari del titolo dei ragazzi inglesi? Il sistema denominato Momentum! Grazie a questo meccanismo possiamo “sforare” con il numero di azioni consentite per ogni turno e guadagnare un notevole vantaggio tattico (considerate sempre che non abbiamo la visuale completa del campo di battaglia perché la nebbia di guerra copre tutto e quindi partiamo sempre svantaggiati rispetto al nemico). Come funziona questo meccanismo che permette (molto spesso) di cambiare le sorti di una battaglia? Praticamente ogni personaggio può accumulare una risorsa condivisa con la squadra ogni volta che effettua particolari azioni (come colpi perfetti e uccisioni).

Possiamo quindi destinare questi punti azioni extra a qualsiasi dei nostri personaggi e sfruttarli come meglio crediamo. Inoltre Achtung! Cthulhu Tactics permette di far crescere i nostri personaggi missione dopo missione dotandoli anche di poteri esoterici, questa crescita riesce a dare una interessante varietà al gameplay del titolo stesso diversificando parecchio ogni componente della squadra. Questa meccanica unita alla necessità di esplorare il campo di battaglia per poter vedere fisicamente gli avversari (e quindi guadagnare anche bonus relativi alla mira ecc) e grazie al sistema Momentum riescono a fare del gameplay il punto cardine di Achtung! Cthulhu Tactics regalando ai giocatori momenti divertenti e strategicamente validi anche se non profondi e complessi o stratificati come abbiamo trovato in altri titoli. Forse, a voler ben guardare l’intelligenza artificiale dei nemici latita un po’ e alle volte ci è sembrato che il sistema si “incastrasse” un po’ su se stesso attuando tattiche poco chiare.

Ahtung! Cthulhu Tactics

L’arte e la tecnica di Achtung! Cthulhu Tactics

Partiamo subito dal profilo artistico: Achtung! Cthulhu Tactics utilizza bene la licenza di Cthulhu e riesce ad offrire ai giocatori una visione della Seconda Guerra Mondiale alternativa e originale. Il lavoro svolto sui personaggi (siano essi comprimari o secondari) è molto buono e considerate le risorse a disposizione del team di sviluppo è stato svolto un lavoro di tutto rispetto.

Sul versante tecnico abbiamo una marcia in più in questa recensione poiché abbiamo provato il gioco sia su XBOX One (come sapete la nostra piattaforma di riferimento per le recensioni) e su Nintendo Switch. Dobbiamo dire che tecnicamente il gioco si difende bene sia sull’ammiraglia di casa Microsoft che sulla piccola Switch portando a schermo livelli che, pur non facendo gridare al miracolo per dettaglio e mole poligonale, riescono sempre a offrire al giocatore un ambiente di gioco leggibile e completamente al servizio del gameplay.

Possiamo dirci soddisfatti anche per quello che riguarda il profilo sonoro del titolo: adatto e mai invasivo, sia dal punto di vista dell’accompagnamento musicale che dagli effetti audio del titolo. Infine possiamo darvi un’ultima notizia positiva che riguarda la localizzazione di Achtung! Cthulhu Tactics: il titolo è infatti tradotto in italiano (menù e sottotitoli) garantendo anche a chi non è affine con l’inglese una perfetta fruizione del titolo. 

Achtung! Cthulhu Tactics

Achtung! Cthulhu Tactics

Achtung! Cthulhu Tactics è un buon strategico a turni che fa del rapporto qualità/prezzo il suo punti di forza. Il titolo dei ragazzi di Auroch Digital offre un gameplay solido e mai banale anche se non profondo come altri competitor sul mercato (che però spesso hanno a disposizione anche una “potenza di fuoco” decisamente diversa). Consigliato agli appassionati degli strategici a turni che potrebbero trovare in Achtung! Cthulhu Tactics un divertente passatempo.

7

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

belle le ambientazioni

gameplay solido

Contro:

trama poco approfondita

Potrebbe interessarti anche

Achtung! Cthulhu Tactics è disponibile per Nintendo Switch

Achtung! Cthulhu Tactics è disponibile per Nintendo Switch

Auroch Digital e Ripstone Games sono orgogliosi di annunciare che Achtung! Cthulhu Tactics è ora disponibile su Nintendo Switch

Achtung! Cthulhu Tactics arriva su Switch il 24 gennaio

Achtung! Cthulhu Tactics arriva su Switch il 24 gennaio

Auroch Digital e Ripstone Games sono orgogliosi di annunciare che Achtung! Cthulhu Tactics arriverà su Nintendo Switch il 24 gennaio

Achtung! Cthulhu Tactics è disponibile su Playstation 4, a breve su XBOX One

Achtung! Cthulhu Tactics è disponibile su Playstation 4, a breve su XBOX One

Lo sviluppatore Auroch Digital e il publisher Ripstone Games hanno annunciato oggi che Achtung! Cthulhu Tactics è ora disponibile in Europa su PlayStation 4

Achtung! Cthulhu Tactics e' disponibile su Steam

Achtung! Cthulhu Tactics e' disponibile su Steam

Il gioco sarà disponibile anche per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch nel corso dell’anno

Achtung! Cthulhu Tactics annunciate le release date

Achtung! Cthulhu Tactics annunciate le release date

Achtung! Cthulhu Tactics arriverà su PC il 4 ottobre, e nel corso del 2018 anche su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store