7.5

La recensione di TT Isle of Man Ride on the Edge 2 - Tutti in sella

NACON e KT Racing ci riportano sulle verdi Isle of Man per gareggiare in TT Isle of Man Ride on the Edge 2. Scopriamo pregi e difetti di TT Isle of Man Ride on the Edge 2 nella nostra recensione

Sai dov'è l'isola di Man?

Iniziamo parafrasando un classico della canzone italiana per aprire la nostra recensione di TT Isle of Man Ride on the Edge 2 per XBOX One, titolo corsistico di NACON sviluppato dai ragazzi di KT Racing. Il titolo di corse arriva a due anni di distanza dalla sua prima apparizione nel panorama videoludico. Di acqua ne è passata sotto i ponti, vediamo insieme se i ragazzi di KT Racing sono riusciti a limare i difetti del predecessore e ad amplificarne i pregi.
 
TT Isle of Man Ride on the Edge 2
 

La trama di TT Isle of Man Ride on the Edge 2

Ok, forse il sottotitolo può lasciare qualcuno spiazzato, in un racing game parlare di "trama" è, l'abbiamo ripetuto più volte, abbastanza raro. Anche nel caso di TT Isle of Man Ride on the Edge 2 non abbiamo particolari guizzi narrativi ma i ragazzi di KT Racing hanno svolto un ottimo lavoro per cercare di imbastire una modalità carriera degno di questo nome e, seppur stiamo parlando di un contesto di gara molto più ridotto rispetto ad un titolo che parla, per esempio, di Formula 1, il risultato è decisamente interessante. 
 
Come da tradizione la modalità carriera ci mette di fronte ad una serie di gare di vario tipo e di varia difficoltà che serviranno a condurci fino alle finali stagionali del Tourist Trophy (che per inciso ha concesso la licenza ufficiale al titolo). Insomma la modalità carriera offre al giocatore un ottimo spunto per gironzolare per le strade dell'Isola di Man e per prendere confidenza con i vari tipi di tracciato e di moto. TT Isle of Man Ride on the Edge 2 offre però delle altre interessanti modalità, dalla corsa singola, alle sfide multiplayer e ai tutorial il gioco offre la possibilità di affrontare la Modalità Guida Libera, forse la modalità più riuscita e divertente che vi butta, in totale libertà, per le strade dell'isola dove potrete affrontare varie gare e competizioni. E' proprio in questa modalità di gioco che potrete assaporare la libertà offerta dal titolo NACON.
 
TT Isle of Man Ride on the Edge 2
 

Il gameplay di TT Isle of Man Ride on the Edge 2

Come abbiamo detto poco sopra, TT Isle of Man Ride on the Edge 2 offre una grande dose di libertà al giocatore e i ragazzi di KT Racing sono riusciti a sposare egregiamente il modello sandbox con una struttura più tipica e rigorosa dei titoli di corsa. Ma come si comporta il titolo pad alla mano? Beh siamo rimasti decisamente soddisfatti dalla nostra prova "su strada", possiamo riassumere dicendo che se vi aspettate un titolo arcade non siete esattamente nel posto giusto.
 
Seguendo quanto già di buono fatto nel primo capitolo gli sviluppatori si sono concentrati cercando di rendere ancora più realistiche le gare che i giocatori sono tenuti ad affrontare. Non stiamo parlando di un gioco completamente simulativo ma scordatevi di prendere in mano la prima moto che vi capita a tiro e iniziare a sfrecciare senza ritegno per le strade dell'isola. Si perchè se non frenate nel modo corretto, se non calcolate la traiettoria della curva giusta, se non prestate attenzione a come vi scoda la moto schiantarsi contro il muretto non resterà solo una mera possibilità.  Se poi vi siete abituati bene con i titoli che vi permettono di riavvolgere la scena (un po' come Forza Motorsport ad esempio) qui dovete disabituarvi e in fretta perchè TT Isle of Man Ride on the Edge 2 non offre nessuna funzione di riavvolgimento: quindi se sbagliate, sbagliate e dovrete sudare le proverbiali sette camice per recuperare (ammesso che possiate). 
 
Per venire incontro ai meno "simulativi" tra voi il titolo mette comunque a disposizione una serie di settaggi che vi consentono di rendere la curva di difficoltà molto più morbida. Infine dobbiamo spendere una buona parola per il pad di XBOX One che, anche in questo caso, si è rivelato un ottimo compagno sia per la reattività dei comandi che per la comodità durante il gioco. TT Isle of Man Ride on the Edge 2 è, infine, localizzato in italiano.
 
TT Isle of Man Ride on the Edge 2
 

L'arte e la tecnica di TT Isle of Man Ride on the Edge 2

Sicuramente, la cosa che più ci rimarrà impressa di TT Isle of Man Ride on the Edge 2 è la sensazione di velocità, del vento che soffia sul casco, della libertà di correre una gara sul bordo di una scogliera. I designer di KT Racing ce l'hanno messa tutta per riuscire a trasmettere le emozioni che solo una gara sull'Isola di Man è in grado di far passare. Artisticamente TT Isle of Man Ride on the Edge 2 è una piccola perla e non tanto per la realizzazione in se e per se, non ha niente che fa gridare la miracolo ma le sensazioni che il titolo riesce a trasmettere vi seguiranno per parecchio tempo.
 
Sotto il profilo tecnico invece abbiamo qualche dubbio, ci aspettavamo onestamente qualcosa di più sul finire della generazione: i 30 fps (anche su XBOX One X) sono a malapena sufficienti per potersi godere il titolo. C'è da dire che la modellazione poligonale è molto buona, ottimi i modelli delle moto. Si può fare di meglio invece, sotto il profilo delle texture, anche se mentre di gioca questi dettagli passano oggettivamente in secondo piano.
 
Molto buono il comparto audio con una cura particolarmente attenta ai rumori di sfondo, al suono del vento e a tutto quello che contribuisce a creare la giusta atmosfera per apprezzare a pieno il gioco. Buona anche la colonna sonora, nella norma per un titolo corsistico.
 
TT Isle of Man Ride on the Edge 2
 

TT Isle of Man 2

TT Isle of Man Ride on the Edge 2 è un ottimo seguito, un titolo che ha saputo migliorare sotto quasi tutti i punti di vista. I ragazzi di KT Racing sembrano avere un'idea ben chiara di quello che vogliono dal loro titolo e da quello che possono e vogliono offrire ai giocatori. TT Isle of Man Ride on the Edge 2 è un titolo onesto, che non cerca l'approvazione della massa ma che sa farsi apprezzare dagli appassionati.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

scenari mozzafiato

ottima resa della velocità

Contro:

povero di contenuti

tecnicamente migliorabile

Potrebbe interessarti anche

Nacon e KT Racing organizzano una sfida virtuale: il vincitore andrà sull'isola di Man per l'edizione 2021 della corsa

Nacon e KT Racing organizzano una sfida virtuale: il vincitore andrà sull'isola di Man per l'edizione 2021 della corsa

Il videogioco TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 sarà il campo di battaglia per i piloti virtuali di tutto il mondo

TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 è disponibile su Nintendo Switch

TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 è disponibile su Nintendo Switch

Il titolo corsistico di NACON e KT Racing arriva anche su Switch

Partenza col botto per TT Isle of Man - Ride on the Edge 2

Partenza col botto per TT Isle of Man - Ride on the Edge 2

Recensioni positive per il nuovo titolo KT Racing

TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 è disponibile su PC e console: ecco trailer di lancio

TT Isle of Man – Ride on the Edge 2 è disponibile su PC e console: ecco trailer di lancio

Pronti a gironzolare per l'Isola di Man?

Due nuovi video danno nuovi dettagli su TT Isle of Man – Ride on the Edge 2

Due nuovi video danno nuovi dettagli su TT Isle of Man – Ride on the Edge 2

Corse su tracciati unici e tanto altro nella modalità Carriera del titolo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store