8

Recensione in breve We Were Here Forever per XBOX ONE

Fuggire, questa è l'unica cosa che conta: scappate con noi da Castle Rock nella recensione di We Were Here Forever per XBOX One

Scappare in compagnia

I puzzle game cooperativi sono titoli decisamente divertenti che però necessitano, per essere goduti appieno, almeno di un amico con cui condividere l'avventura. Certo, la condicio sine qua non è che abbiate almeno un amico con cui condividere questa avventura ma, d'altra parte, chi non ha un amico gamer? Inutile girarci attorno, oggi parliamo di We Were Here Forever, ultimo capitolo della saga di We Were Here prodotta e sviluppata dai ragazzi di TMG Studios. Se siete curiosi di sapere come se la cava non vi resta che seguirci nella nostra recensione di We Were Here Forever per XBOX One.
 

 

La trama di We Were Here Forever

Iniziamo come di consueto parlando della trama di We Were Here Forever che, dobbiamo dirlo subito, non è certo il perno centrale della produzione. Il genere dei puzzle game cooperativi è abbastanza variegato, troviamo produzioni come It Takes Two che giocano molto sulla trama e sulla narrazione per trainare l'avventura e altri, come i We Were Here che invece basano tutto sul gameplay e sulle atmosfere del titolo. Ad ogni modo siamo qui per raccontarvi cosa succede in We Were Here Forever quindi, senza indugio, possiamo dirvi che vi troverete (in compagnia di un vostro amico) imprigionati all'interno di un castello maledetto, Castle Rock, e lo scopo è ovviamente quello di fuggire dalla magione. 
 
Il folle giullare che ci tiene imprigionati farà di tutto per impedirci di scappare e la comparsa di Re, Regine, vassalli e un sacco di altri personaggi renderà la nostra permanenza all'interno della roccaforte al contempo divertente e pericolosa. Sappiate che anche se non conoscete l'inglese non dovrete preoccuparvi perchè We Were Here Forever è localizzato in italiano
 

 

Il gameplay di We Were Here Forever

Ovviamente, essendo We Were Here Forever un puzzle game cooperativo il gameplay del titolo si basa principalmente sulla risoluzione di enigmi per procedere con l'avventura. A differenza di altri tipi di produzione però lo scopo principale del titolo è quello di farvi risolvere degli enigmi che fanno parte essi stessi di un disegno ben più grande e, inoltre, voi e il vostro compagno difficilmente vi ritroverete nella medesima area. Il fatto di non avere vicino (per la maggior parte dell'avventura) un supporto vi obbligherà ad utilizzare la chat vocale in modo massiccio perchè è proprio cercando di passarvi le informazioni giuste che potrete risolvere i vari indovinelli e avanzare. 
 

We Were Here Forever è un puzzle game cooperativo interessante ed impegnativo che vi darà grandi soddisfazioni

  
Le azioni compiute da voi si rifletteranno sugli enigmi del vostro compagno e viceversa, ecco perchè la coordinazione e un certo senso di affiatamento con il compagno d'avventure sono delle condizioni indispensabili per la vittoria. Certo, potete giocare a We Were Here Forever anche col primo che passa ma non sarebbe la stessa cosa. Parlando di difficoltà dobbiamo mettervi in guardia: We Were Here Forever non è un titolo impossibile ma il livello di difficoltà non è propriamente basso, il gioco è avido nell'offrire indizi e spesso dovrete usare un po' di pensiero laterale per arrivare alla soluzione. 
 

 

L'arte e la tecnica di We Were Here Forever

La saga di We Were Here ha sempre offerto una direzione artistica ispirata e non banale, ricercata e curata nei dettagli e We Were Here Forever non fa differenze. La realizzazione di Castle Rock è impressionante, il castello e i suoi dintorni sono carichi di luoghi iconici e che, siamo sicuri, vi resteranno impressi per un bel po' di tempo. Ottime anche le scelte cromatiche e la caratterizzazione dei personaggi principali e secondari che incontrerete. 
 
Dal punto di vista tecnico il gioco non offre certamente un impatto grafico da urlo ma il motore di gioco svolge bene il suo sporco lavoro e la resa generale è decisamente buona. Abbiamo giocato a We Were Here Forever su XBOX One X e anche sulla ex ammiraglia di casa Microsoft il titolo si comporta decisamente bene. Bene anche il comparto sonoro che riesce ad aumentare il senso di immersione del titolo sia con la colonna sonora che con gli effetti audio.
 

 

We Were Here Forever

We Wee Here Forever è il degno seguito di una saga che diverte e che sa crescere produzione dopo produzione. Certo, se non vi piace giocare a titoli cooperativi questo gioco non fa per voi perchè per giocare a We Were Here Forever necessiterete necessariamente di una seconda persona. Potrete cercare la persona tramite il sistema di matchmaking ma non sarebbe la stessa cosa rispetto ad una partita fatta con una persona che conoscete e con cui, magari, avete un particolare feeling. Se volete provare a fuggire dal terribile Castle Rock non vi resta che trovare un amico, acquistare il gioco (entrambi lo devono comprare) e iniziare la vostra avventura.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

grande atmosfera

enigmi difficili al punto giusto

Contro:

solo cooperativo

entrambi devono acquistare il gioco

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store