6.5

Recensione in breve The Amazing American Circus per Nintendo Switch

Curiosi di scoprire tutti i misteri della gestione di un circo? Seguiteci nella nostra recensione di The Amazing American Circus per Nintendo Switch

Un'antica arte

Il titolo di oggi ci porta all'interno di tendoni dove un'antica arte viene tramandata di padre in figlio, stiamo parlando dell'arte circense. Sviluppato dai ragazzi di Klabater e Juggler GamesThe Amazing American Circus porta i giocatori all'interno di un mondo sempre meno conosciuto ma con cui, chiunque tra noi, ha avuto a che fare almeno una volta nella vita. Se siete pronti a scoprire i misteri di questo fantastico circo americano non vi resta che seguirci nella nostra recensione di The Amazing American Circus per Nintendo Switch.
 

 

La trama di The Amazing American Circus

La trama non è certo l'elemento portate di The Amazing American Circus e infatti il titolo accenna solamente una breve introduzione per darci la scusa di addentrarci nella parte di direttore del circo a cui faranno capo tutte le scelte che, da li a poco, sarete chiamati a compiere. Brevemente la morte di nostro padre porta sulle nostre spalle il pesante fardello di proseguire la tradizione circense di famiglia. Eccoci quindi con pochi soldi in tasca, pochi artisti e tante belle speranze a cui dobbiamo cercare di dare un senso compiuto. Come dicevamo poco sopra la trama risulta quindi un mero pretesto per "gettarvi nell'arena" e aprirvi la trada alla costruzione di un impero circense. Peccato che The Amazing American Circus non sia localizzato in italiano e che quindi dovete avere una buona conoscenza dell'inglese per comprendere appieno tutto quello che appare a video.
 

 

Il gameplay di The Amazing American Circus

The Amazing American Circus fonde le meccaniche gestionali a quelle di card building, il titolo di Kablater infatti vi mette nelle mani la gestione del vostro circo e la realizzazione degli spettacoli. Possiamo identificare in questi due grossi blocchi i due "momenti" di gameplay espressi dal titolo. Se nella componente manageriale siete chiamati a cercare nuovi artisti, arruolarli e migliorare le loro caratteristiche intanto che viaggerete per gli Stati Uniti cercando di racimolare quanta più grana possibile, nella componente più legata al deck building le cose si fanno un po' più originali. A differenza di altri titoli di carte (abbiamo da poco recensito Monster Train per Nintendo Switch) qui non avrete a che fare con dei mostri arrivati dai peggiori dungeon immaginabile ma dovrete "combattere" contro la noia del pubblico. Sarà infatti il valore di noia il vostro peggior nemico e per evitare che il pubblico si annoi dovrete mettere in piedi il miglior spettacolo possibile. 
 
Ecco quindi che ogni vostro artista (inizierete con tre personaggi a disposizione) avrà assegnate cinque carte, carte che permetteranno ad ognuno di esibirsi in particolari azioni. Di spettacolo in spettacolo avrete modo di acquisire nuove carte e di creare spettacoli sempre migliori, ovviamente il feedback del pubblico non influisce soltanto sul risultato finale dello spettacolo ma anche sugli stessi artisti che vedranno diminuire il loro focus turno dopo turno. Pad alla mano il sistema di gioco non ci ha convinto appieno, la sensazione che alcuni degli elementi fossero troppo casuali ci ha lasciato un po' con l'amaro in bocca ma, se non altro, dobbiamo premiare l'originalità del sistema. 
 

The Amazing American Circus è un gioco di carte decisamente particolare e originale sotto molti aspetti


 

 

L'arte e la tecnica di The Amazing American Circus

Se il gameplay non ci ha convinto molto, dopo qualche partita troverete sicuramente delle soluzioni con le carte che "rompono il ritmo" e si perde un po' il piacere di giocare, sotto il profilo della direzione artistica The Amazing American Circus ci ha stupito positivamente. L'art direction è originale e ben strutturata, il titolo ha, in sostanza, una sua ben definita cifra stilistica. Bene anche la componente tecnica: durante le nostre partite su Nintendo Switch non abbiamo mai riscontrato problemi tecnici o rallentamenti e anche i tempi di caricamento ci sono sembrati perfettamente in linea con le produzioni simili. 
 

 

The Amazing American Circus

The Amazing American Circus è un titolo che avrebbe potuto offrire molto di più, sicuramente è un gioco che offre un'ambientazione originale ma le meccaniche di gameplay tendono a scricchiolare dopo qualche partita. Peccato anche per la mancanza della lingua italiana che rischia di tenere lontano dal titolo i non anglofoni. 

6.5

Trama 6.00

Gameplay 6.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

ambientazione originale

graficamente accattivante

Contro:

manca la localizzazione in italiano

gameplay da rivedere

Potrebbe interessarti anche

The Amazing American Circus sarà disponibile da domani su PC e console

The Amazing American Circus sarà disponibile da domani su PC e console

Diventa il magnate di un impero del circo come il mondo non ha mai visto!

The Amazing American Circus ha una nuova data d'uscita

The Amazing American Circus ha una nuova data d'uscita

The Amazing American Circus arriverà il 16 settembre su PC e console

The Amazing American Circus ha una nuova data d'uscita

The Amazing American Circus ha una nuova data d'uscita

The Amazing American Circus arriverà su PC e console il 12 agosto

Klabater ha annunciato The Amazing American Circus

Klabater ha annunciato The Amazing American Circus

Batti il più grande showman della terra e diventa una vera leggenda del circo!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store