8.5

Recensione in breve Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge - Dimension Shellshock DLC

A distanza di un anno dalla release arriva un DLC per TMNT: Shredder's Revenge: ecco la recensione del DLC Dimension Shellshock

Cowabungaaaaa!!!

A distanza di un anno dal rilascio di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge i ragazzi di DotEmu tornano sulla scena e propongono un DLC per ampliare la (già sostanziosa) offerta videoludica del titolo base. Siamo stati piacevolmente colpiti dal beat 'em up della software house francese (come testimonia la nostra recensione) e oggi siamo qui per parlarvi dell'ultimo contenuto aggiuntivo disponibile: Dimension Shellshock. Se siete curiosi di sapere cosa aggiunge questo DLC e se vale la pena farci un pensierino vi basta seguirci nella recensione di Dimension Shellshock, il nuovo DLC di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge.
 

 

La trama di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Prima di iniziare a parlare del DLC Dimension Shellshock facciamo una premessa: questo DLC non aggiunge contenuti alla componente narrativa dell'avventura: la trama di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge è e resta quella del gioco base ma questo non vuol dire che il DLC non va ad aggiungere importanti elementi al contesto del titolo. In questo paragrafo quindi anzichè parlare della componente narrativa del DLC vi indichiamo quali sono i contenuti aggiuntivi di Dimension Shellshock. Se volete comunque fare un ripasso della trama del titolo base vi rimandiamo alla nostra recensione di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge.
 
Le novità principali di Dimension Shellshock sono da ricercarsi nei due nuovi personaggi giocabili e nella modalità sopravvivenza. I due nuovi personaggi segnano in realtà un piacevole ritorno per gli amanti delle famose tartarughe e sono: Usagi Miyamoto e Karai. Il primo è un coniglio antropomorfo che i fan della serie ricorderanno con piacere mentre la seconda è una guerriera del Clan del Piede che decide di aiutare le tartarughe per lavare l'onta portata da Shredder allo stesso clan. I due nuovi personaggi hanno caratteristiche uniche (di cu parliamo nel capitolo dedicato al gameplay) e sono utilizzabili sia nella modalità campagna che nella modalità arcade portando così il roster dei personaggi utilizzabili a nove, un numero di tutto rispetto.
 

 

Il gameplay di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Ma eccoci a parlare del vero cuore pulsante di questo DLC: le aggiunte al gameplay. Possiamo, per comodità, suddividere il discorso in due grossi "macro argomenti": il primo riguarda i due nuovi personaggi e le loro caratteristiche mentre il secondo è direttamente legato alla nuova modalità sopravvivenza e alle sue meccaniche da roguelike che vanno a cambiare radicalmente gli assetti del gameplay del titolo base. Premettiamo che abbiamo giocato a Dimension Shellshock su Steam Deck (la prova del titolo base era stata fatta invece su XBOX One) e che abbiamo potuto scrivere questa recensione grazie ad un codice fornitoci dal publisher. 
  

Dimension Shellshock è un DLC coraggioso che punta tutto sul gameplay e sul più sano divertimento.

 
Prima di parlare della modalità sopravvivenza scopriamo insieme cosa hanno portato i due nuovi personaggi inclusi in Dimension Shellshock. Cominciamo col coniglio umanoide Usagi, il samurai fa la sua comparsa in Shredder's Revenge armato della sua fidata katana con la quale riesce a tenere a distanza gli avversari e, sopra tutto, ad effettuare combo aeree che si rivelano decisamente utili in diverse circostanze. Se infatti il coniglio samurai non offre attacchi dall'alto ha dalla sua una super decisamente notevole a la possibilità di schivare i colpi degli avversari proprio grazi alla sua capacità di effettuare combo aeree (e questa caratteristica risulta ottima in diverse boss fight). Molto bilanciata e versatile è anche Karai che, a differenza del coniglio samurai, gioca tutte le sue carte sulla velocità delle sue mosse e su una super in grado di proiettare suoi cloni in giro per lo schermo. Il suo schema di combattimento ricorda vagamente quello dei soldati del Clan del Piede ma il tutto elevato all'ennesima potenza.
 
La parte da leone di Dimension Shellshock è però offerta dalla nuova modalità sopravvivenza che da un lato aumenta ulteriormente la longevità del titolo e dall'altro inserisce nel gameplay la meccanica tipica dei titoli roguelike. In questa nuova modalità l'obiettivo non è più quello di completare il singolo livello come accade nella campagna principale ma dovrete resistere il più possibile e raccogliere, al contempo, i cristalli rilasciati dagli avversari. Grazie a questi cristalli potrete accrescere la vostra forza e avanzare nei vari livelli. A rendere il tutto più "pepato" trovate inoltre a possibilità di trasformarvi in Shredder, Bepop o Rocksteady. Ovviamente, partita dopo partita, comprenderete più a fondo le meccaniche che regolano e scandiscono i vari livelli e riuscirete a migliorare le vostre performance come da tradizione per il genere. La modalità Sopravvivenza è giocabile sia in singolo che in cooperativa.
 

 

L'arte e la tecnica di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Non abbiamo molto da aggiungere sul profilo artistico e tecnico se non che Dimension Shellshock segue fedelmente le orme di quanto già fatto in Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge. Inutile dire che i nuovi personaggi si integrano perfettamente nel contesto del titolo e nella lore (anche perchè arrivano proprio da li ndr.), abbiamo apprezzato moltissimo la caratterizzazione sia di Usagi che di Karai così come abbiamo apprezzato le scelte stilistiche adottate nella modalità Sopravvivenza (di cui non vi diciamo nulla ma di cui potrete intuire qualcosa dagli screen in questa pagina). 
 
Sotto il profilo tecnico non abbiamo particolari annotazioni se non che il DLC si comporta esattamente come il titolo base: va alla grande e gira perfettamente anche su macchine non propriamente recenti. Durante le nostre partite su Steam Deck, sia in modalità handled che in modalità docked per le partite in cooperativa, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge non ha mai prestato il fianco a problemi di stabilità o prestazionali. Ottima anche la colonna sonora così come gli effetti audio.
 

 

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Dimension Shellshock è un DLC che fa perfettamente il suo dovere: ampliare e amplificare quanto di già buono era stato fatto col titolo base. Ancora una volta i ragazzi di DotEmu e Tribute Games si sono dimostrati dei grandi artigiani in grado di confezionare un titolo con grande capacità e affetto. La cura riposta nei dettagli di Dimension Shellshock è palpabile e il DLC riesce ad offrire una serie di contenuti che aumentano considerevolmente il ciclo vitale di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge ad un prezzo (inoltre) decisamente contenuto. In un periodo in cui alcune titoli vanno avanti a suol di acquisti in app è un piacere vedere che nel mercato c'è anche chi offre prodotti di qualità a prezzi onesti.

8.5

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

due nuovi personaggi carismatici

nuova modalità sopravvivenza

Contro:

bisogna prendere la mano con il nuovo sistema

Potrebbe interessarti anche

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge arriva in edizione fisica

Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge arriva in edizione fisica

L'Anniversary Edition include l'ultimo DLC

IL DLC Dimension Shellshock di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge’s è disponibile

IL DLC Dimension Shellshock di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge’s è disponibile

Il DLC è disponibile su PC e console

Il DLC di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge, Dimension Shellshock esce il 31 agosto

Il DLC di Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge, Dimension Shellshock esce il 31 agosto

Il DLC porterà con se un aggiornamento gratuito

Annunciata la modalità survival in Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Annunciata la modalità survival in Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge

Pubblicato un nuovo trailer

Annunciato il DLC Dimension Shellshock per Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge

Annunciato il DLC Dimension Shellshock per Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge

Un nuovo personaggio giocabile, una modalità di gioco che attraversa le dimensioni e molto altro

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store