5

Recensione in breve Smurfs Kart per PC

Cosa succede se prendiamo Grande Puffo e lo mettiamo su un kart? Scopritelo nella recensione di Smurfs Kart per PC

Non sempre bastano quattro ruote...

Oggi parliamo di un gioco di kart pensato per i più piccoli. È fondamentale fare questa premessa perchè per valutare in modo oggettivo Smurfs Kart è bene ricordare per chi è pensato questo gioco e quale è il target di riferimento. Sviluppato dai ragazzi di Eden Games e pubblicato da Microids (che ringraziamo per averci fornito un codice per provare il titolo), il gioco vuole far divertire i più piccoli con un titolo di corse arcade che strizza l'occhio alla serie di Super Mario Kart o a produzioni più recenti come Disney Speedstorm (di cui vi rimandiamo alla recensione nel caso vogliate approfondire) ma qualcosa, purtroppo non è andato esattamente come ci si aspettava. Seguiteci per scoprire pregi e difetti dell'ultima fatica di Eden Games nella nostra recensione di Smurfs Kart per PC.
 

 

La trama di Smurfs Kart

Più che parlare di vera e propria trama in Smurfs Kart conviene parlare di contenuti. Il titolo di Eden Games purtroppo non eccelle da questo punto di vista e presenta unicamente 12 (dodici) percorsi. Ora, sapete bene anche voi quanto la varietà di percorsi offerti sia fondamentale non solo in un gioco di kart ma in un qualsiasi gioco di corse arcade. Considerando inoltre la licenza disponibile non era difficile riuscire ad immaginare diverse ambientazioni e declinarle quindi in qualcosa di più di dodici percorsi. È vero che il pubblico è destinato ai più piccoli ma questo non vuol dire che non si debba dare un contenuto congruo al prezzo pagato. Pensate a titolo come Crash Team Racing Nitro-Fueled e al numero spropositato di tracciati presenti (tutto questo senza toccare sua maestà Super Mario Kart 8 Deluxe).
 
Anche come modalità di gioco non troviamo nulla che possa essere considerato una vera e propria novità (e questo potrebbe anche non essere un problema), il problema è che sono poche anche in questo caso. Troviamo infatti le Coppe e le gare a tempo: niente online, e se volete divertirvi (o far divertire i vostri figli) in compagnia potete optare unicamente per il PvP Locale su schermo condiviso. L'unica nota positiva è da ricercare nella tradizione visto che Smurfs Kart è localizzato in italiano
 

 

Il gameplay di Smurfs Kart

Le cose non vanno meglio nemmeno quando si parla di gameplay. Smurfs Kart presenta dei circuiti tendenzialmente molto semplici (e questo potrebbe andare bene visto il target di riferimento) con cui famigliarizzerete in pochissimo tempo (e anche i più piccoli tra voi lo faranno). Se, torniamo a ripetere, i circuiti semplici potrebbero non essere un problema (non vogliamo di certo un Nürburgring in salsa Puffi! ndr.) la cosa che ci ha lasciati più estraniati è la piattezza completa dei vari personaggi: a prescindere da quale Puffo scegliate non troverete infatti differenze. L'unico elemento che denota una certa differenza tra un puffo e l'altro è l'oggetto unico che questo avrà a disposizione ma che non è assolutamente in grado di essere una discriminante importante.
  

Il gameplay di Smurfs Kart è piatto e non riesce a dare vere soddisfazioni al giocatore

 
Se a questo sommiamo una telecamera che fa un po' quello che vuole e una intelligenza artificiale tutt'altro che intelligente si arriva presto alla conclusione che Smurfs Kart viene presto a noia, anche ai più piccoli che adorano gli ometti blu. L'unico elemento che ci ha fatto un po' sollevare il morale è stato il sistema di derapate che scimiotta un po' quello di Mario Kart. Il sistema di controllo è sufficiente e pensato per essere adatto ad un pubblico molto piccolo.
 

 

L'arte e la tecnica di Smurfs Kart

Dal punto di vista artistico e tecnico le cose non vanno decisamente meglio: Smurfs Kart presenta un impatto grafico tutt'altro che esaltante: i puffi non sembrano riuscire a trasmettere sentimenti, i percorsi sono spogli e brutti da vedere, i veicoli poco curati... insomma anche dal punto di vista artistico non ci siamo. Anche la sensazione di velocità non è resa come si deve ma la cosa che ci ha più sconvolto è il modo in cui sono strutturati i percorsi: tutti uguali e con la stessa ambientazione. 
 
Dal punto di vista tecnico non c'è molto da dire se non che con un comparto tecnico di questo livello (molto basso) le specifiche non possono che essere basse. L'unico elemento positivo di tutta la componente tecnica e artistica è da ricercarsi nella colonna sonora: ben adatta al tipo di produzione.
 

 

Smurfs Kart

Smurfs Kart è un titolo che non riesce a raggiungere l'obiettivo della sufficienza. Sembra un titolo troncato in fase di sviluppo: manca di varietà e di profondità e non per essere giocato da pro player ma per dare anche ai più piccoli un motivo per passare qualche divertendosi. In poche ore avrete già visto tutti i dodici circuiti e provato i vari puffi (tutti uguali). Per i più piccoli ci sono prodotti che funzionano molto meglio e divertono di più di Smurfs Kart.

5

Trama 5.00

Gameplay 5.00

Arte e tecnica 5.00

Pro:

colonna sonora adatta al titolo

Contro:

gameplay piatto

pochissima varietà

nessuna differenza tra i vari puffi

ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Smurfs Kart è disponibile su PC e console

Smurfs Kart è disponibile su PC e console

E’ giunto il momento di scaldare i motori

Smurfs Kart arriva su console a fine agosto

Smurfs Kart arriva su console a fine agosto

Gareggia con gli amici nei panni del tuo Puffo preferito!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store