7

Recensione in breve Rendezvous per PC

Facciamo un salto nel futuro nella recensione di Rendezvous per PC

Un'avventura nel futuro

Eccoci a parlare di un'adventure game ambientato nel futuro, non che ci sia mai stata carenza di titoli sci-fi ma dall'uscita di Cyberpunk 2077 i titoli che guardano al futuro sembrano moltiplicati (giusto pochi giorni fa abbiamo parlato di un altro titolo sci-fi nella recensione di LUNARK). Ad ogni modo il titolo di cui parliamo oggi è Rendezvous, opera prima del team indonesiamo di Pendopo Creations e pubblicato da Hitcents (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il gioco). Mettetevi comodi che vi portiamo nel futuro con la recensione di Rendezvous per PC.
 

 

La trama di Rendezvous

Da buon titolo d'avventura Rendezvous punta molto sulla componente narrativa e sulla trama. Il titolo è sviluppato nell'Indonesia del futuro nella città di Bay City dove il protagonista, Setyo, si è da poco trasferito per cambiare vita e cercare di trovare un futuro migliore. Il ragazzo ha infatti avuto non pochi grattacapi con la criminalità (e non solo) della sua città natale. Quando tutto sembra andare per il meglio e il suo nuovo lavoro di guardia giurata per una grande corporazione comincia a dargli soddisfazioni il passato torna prepotentemente ad invadere la vita di Setyo. 
 
È un vecchio socio e amico di Setyo che lo avvisa che la sorella (che sente raramente e con cui non ha un rapporto molto profondo) si è infilata in un giro non troppo buono e che, probabilmente, si è messa in qualcosa più grosso di lei. Di colpo il passato di Setyo torna prepotentemente a bussare alla sua porta e obbliga il protagonista a riprendere strade che ha, con gran fatica, abbandonato. Non proseguiamo oltre nel raccontarvi la storia perchè è proprio la narrazione la colonna portante dell'intera produzione. Vi ricordiamo solo che, purtroppo, Rendezvous non è localizzato in italiano e che è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese per poter apprezzare a fondo il titolo.
 

 

Il gameplay di Rendezvous

Parliamo ora del gameplay di Rendezvous: se dal punto di vista narrativo e artistico il titolo di Pendopo Creations si distingue dalla massa per un contesto unico e originale (non sono molti gli studi che hanno ambientato giochi in città indonesiane del futuro...) sotto il profilo del gameplay Rendezvous propone delle meccaniche molto tradizionali. Il giocatore è chiamato ad indagare e seguire tracce, a risolvere enigmi (più o meno banali) e a "mettere insieme i pezzi" per poter proseguire nella trama in un contesto che ricorda molto le avventure grafiche punta e clicca degli anni novanta.
 

Rendezvous fa la gioia di tutti gli appassionati delle avventure vecchio stampo

 
C'è una caratteristica che abbiamo apprezzato in modo particolare del titolo e cioè il fatto di doversi prendere ancora gli appunti su carta e penna come si faceva tanti e tanti anni fa. Si perchè per risolvere alcuni enigmi dovete necessariamente prendervi appunti o tenere a mente determinate sequenze o meccaniche. Questo ritorno al passato ci ha fatto tornare alla mente le sessioni di gioco pomeridiane con titoli come Chi ha incastrato Roger Rabbit o altri titoli simili. Infine Rendezvous sa anche regalare qualche fase un po' più action (sopra tutto sul finale) che ha rappresentato decisamente una bella sorpresa.
 

 

L'arte e la tecnica di Rendezvous

Se c'è un elemento che ci ha colpito più di tutti gli altri in Rendezvous è la sua direzione artistica e la sua realizzazione. Prima di tutto dobbiamo elogiare l'originalità dell'ambientazione e la sua "messa a schermo", dobbiamo ricordare che stiamo parlando del primo titolo di uno studio indie e che il risultato ottenuto è decisamente sopra la media. La città di Bay City è poi co-protagonista dell'avventura: la cura riposta nella realizzazione dei vari ambienti e dei personaggi (secondari e non) è visibile in ogni pixel.
 
È proprio parlando di pixel che dobbiamo fare i complimenti agli sviluppatori: la resa estetica di Rendezvous è eccellente e la dicotomia tra i neon della città e le zone losche e malfamate è resa benissimo. Abbiamo trovato qualche bug sparso qua e la ma nulla che possa realmente inficiare la bontà della produzione. Bene anche la colonna sonora e gli effetti audio.
 

 

Rendezvous

Rendezvous è un action adventure (più adventure che action) che ha saputo farci viaggiare in un futuro decisamente originale rispetto a quelli rappresentati nel mondo videoludico. Ovvio, le caratteristiche tipiche delle "città futuristiche" ci sono tutte e Rendezvous si rifà molto a questa visione ma la location indonesiana riesce a dare al tutto un nonsochè di unico e particolare. Peccato per l'assenza della lingua italiana che rischia di tenere lontano chi non è molto avvezzo alla lingua d'Albione.

7

Trama 7.50

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

arti direction e pixel art fuori parametro

avventura interessante

Contro:

manca l'italiano

alcuni enigmi più riusciti di altri

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store