8

Recensione in breve Patch Quest per PC

Cosa hanno in comune un metroidvania, un roguelike e un bullet hell? Nulla? Scopritelo nella nostra recensione di Patch Quest per PC

Un gameplay, tanti gameplay

Dopo tanto, tanto tempo in Early Access, Patch Quest (il titolo di cui parliamo oggi) è finalmente disponibile nella sua versione 1.0. Dobbiamo dire subito che l'accesso anticipato ha fatto un gran bene al titolo sviluppato dai ragazzi di Lychee Game Labs che hanno sfruttato questo tempo per ascoltare il feedback della community, raffinare le meccaniche di gameplay e presentare un titolo interessante sotto molteplici punti di vista. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e lanciamoci nella recensione di Patch Quest per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Patch Quest

Patch Quest è un titolo che mixa sapientemente un sacco di meccaniche di gameplay e riesce a creare una amalgama funzionante di tante tipologie di gioco. Gli sviluppatori si sono concentrati più sulla parte relativa al gameplay che non su quella narrativa o legata alla storia e infatti, da questo punto di vista, il titolo è abbastanza carente ma (d'altra parte) non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca giusto? Ad ogni modo un piccolo contesto narrativo è presente nel titolo e, più specificamente, noi rappresentiamo un collezionista di animali (o esseri viventi?) che è alla costante ricerca di nuovi elementi per la sua collezione.
  
Un po' come un novello Ash di Pokemon ci troviamo quindi ad esplorare il mondo di Patchlantis, una sorta di microuniverso con un sacco di biomi unici dove trovano rifugio creature di ogni tipo, creature che dovremo andare a prendere al volo (o meglio, col lazo) per farli entrare nella nostra collezione privata. Buone notizie arrivano anche dal fronte localizzazione visto che Patch Quest è tradotto in italiano e che quindi potrete seguire ogni cosa che succede a video senza il minimo problema anche se non siete maestri nella linga d'Albione.
 

 

Il gameplay di Patch Quest

Ed eccoci a parlare del vero cardine della produzione: il gameplay. Possiamo identificare le meccaniche di gameplay in tre grandi gruppi: la prima relativa alla componente da metroidvania, la seconda da roguelike e la terza da bullet hell. Certo, i tre generi sono abbastanza diversi tra loro ma già altre volte ci siamo trovati davanti a titoli che sono riusciti ad unire alcune di queste meccaniche con risultati soddisfacenti, ma torniamo a noi, cosa dobbiamo fare in Patch Quest? Beh come scrivevamo poco sopra dobbiamo scovare e collezionare gli animali presenti nei vari biomi e non solo per il futile motivo del collezionismo ma anche (e sopratutto) perchè grazie alle abilità di queste bestiole potremo raggiungere posti prima irraggiungibili (ed ecco il metrodivania che esce dirompente). 
  

Patch Quest è un titolo vario con un sistema di gioco fresco e divertente che sa attrarre fin dai primi attimi di gioco

 
Ogni area che visiterete viene generata casualmente (ed ecco parte delle meccaniche roguelike) e quindi, ad ogni run, vi troverete ad affrontare ambienti diversi ed è in questi ambienti che dovrete mettere mano al vostro lazo e catturare gli esseri che vi abitano. Raccolto il nuovo animale potrete poi cavalcarlo per potere ereditare le sue proprietà uniche ed avere accesso ad altri ambienti o luoghi ma attenzione ai boss perchè non saranno certo contenti di vedervi scorrazzare in giro per la mappa impuniti. Ed è nelle boss fight che Patch Quest si trasforma ulteriormente e diventa un piccolo (grande) bullet hell che, pur senza avere la profondità dei titoli dedicati, riesci a divertire e a rendersi impegnativo al punto giusto. 
 

 

L'arte e la tecnica di Patch Quest

Colorata, originale e semplice: con questi tre termini possiamo definire la direzione artistica di Patch Quest. Abbiamo trovato molto intelligente l'approccio alla grafica e alla componente tecnica da parte degli sviluppatori. A video abbiamo trovato sempre il gioco molto leggibile anche nelle situazioni più concitate. 
 
Bene anche il profilo tecnico: il motore di gioco è ben ottimizzato e leggero e Patch Quest si lascia giocare alla grande su Steam Deck (e sembra pensato apposta per essere giocato in portabilità). Molto buona, tra l'altro, la durata della batteria della portatile di casa Valve giocando a Patch Quest. Bene anche la componente sonora che rifinisce una direzione tecnica eccellente.
 

 

Patch Quest

Patch Quest è il classico titolo che passa in secondo piano e che meriterebbe più attenzione. I ragazzi di Lychee Game LabsCurve Games hanno saputo confezionare un gioco profondo, interessante e divertente senza mettere in campo un motore grafico da urlo o meccaniche di gameplay stratosferiche. Patch Quest è divertente da giocare, semplice da apprendere e impegnativo al punto giusto, un ottimo titolo da giocare in portabilità.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

vario e colorato

perfetto da giocare in mobilità

Contro:

alla lunga diventa ripetitivo

alcune boss fight confusionarie

Potrebbe interessarti anche

Patch Quest è disponibile per PC

Patch Quest è disponibile per PC

Patch Quest esce dall'Early Access ed è disponibile su Steam

Patch Quest esce dall'Early Access a marzo

Patch Quest esce dall'Early Access a marzo

Patch Quest uscirà dall'Early Access il 2 marzo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store