8

Recensione in breve Omno per Nintendo Switch

Avventuriamoci in un nuovo viaggio nella nostra recensione di Omno per Nintendo Switch

Il viaggio

Lasciate da parte asce, spade, pistole e lanciarazzi, oggi ci avventuriamo in un viaggio dove la violenza non trova spazio. Il titolo di cui parliamo oggi parla di un viaggio, di un viaggio del suo piccolo protagonista ma forse non solo. Stiamo parlando i Omno, titolo sviluppato dai ragazzi di Studio Inkyfox e pubblicato da Future Friends Games, un titolo che ha richiamato alla nostra attenzione diversi titoli ma che ha saputo trasmetterci emozioni uniche. Cosa aspettate a mettervi in viaggio con noi? Seguiteci nella nostra recensione di Omno per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Omno

Omno è un titolo che fa delle atmosfere e della lore il suo cardine centrale, proprio per questo non scenderemo nei dettagli (vogliamo tutto fuorchè rovinarvi il viaggio in compagnia del protagonista). Sappiate che i ragazzi di Studio Inkyfox hanno preso (sapientemente) spunto da una serie di titoli che sono stati in grado di lasciare il segno, ultimo (in ordine di apparizione) quel Sky: Figli della Luce di cui potete leggere la nostra recensione per Nintendo Switch nel caso ve la foste persa.
 
Ebbene si, il nostro scopo è quello di raggiungere "la luce", la luce risiede in un luogo lontano ma riesce a giungere fino a noi, e per raggiungerla dobbiamo intraprendere un pellegrinaggio che ci porterà a fare nuove conoscenze, a scoprire nuovi mondi e a svelare anche elementi di noi di cui non eravamo a conoscenza. Non saremo però soli ad affrontare il lungo viaggio, un piccolo compagno si unirà presto a noi e, con esso, costruiremo una solida amicizia. Non vogliamo svelarvi oltre, vi ricordiamo però che il Omno è localizzato in italiano e che quindi potrete seguire le varie vicende e muovervi agilmente tra i menu senza problemi anche se non conoscete l'inglese.
 

 

Il gameplay di Omno

Come altri titoli dello stesso stampo, anche Omno offre un gameplay particolarmente lineare ma non per questo poco coinvolgente o appagante. Certo, come abbiamo scritto in apertura potete comodamente lasciare al proprio posto armi e fucili di ogni genere, qui dovrete più che altro riflettere e farvi accompagnare nel viaggio. Omno è principalmente un'avventura (quasi un walking simulator) che vi presenta una serie di piccoli puzzle, enigmi la cui risoluzione non vi metterà mai in difficoltà ma che serviranno a dare un senso di progressione all'avventura. 
 
Avrete comunque modo di potenzia il vostro fidato bastone, questi potenziamenti vi permetteranno di proseguire nel mondo di gioco in zone altrimenti inaccessibili. Grazie ai potenziamenti sarete in grado di scattare, teletrasportarvi, scivolare e via di questo passo. Proprio questi poteri aprono il gameplay a sezioni quasi platform dove (anche qui senza una difficoltà eccessiva) vi viene richiesta un po' più d'azione. Giocato su Nintendo Switch Omno offre dei comandi ben strutturati e si gioca perfettamente in mobilità.
 

 

L'arte e la tecnica di Omno

Come potete vedere voi stessi dagli screenshot in questa pagina è difficile dire che Omno è un gioco senza stile, anzi. Abbiamo trovato la direzione artistica di Omno perfettamente centrata e funzionale al gameplay e allo scopo stesso del titolo: quello di raccontare una storia. Il design è certamente minimale ma curato, ogni elemento è riposto nello scenario secondo criteri sensati e la resa estetica è avvero stupenda. Anche dal punto di vista tecnico non abbiamo note da segnalare, Omno gira perfettamente su Nintendo Switch e non abbiamo mai incontrato problemi o bug durante le cinque e passa ore che abbiamo passato in compagnia del titolo di Studio Inkyfox.
 

 

Omno

Omno è un titolo delicato, un racconto da affrontare tutto d'un fiato, un gioco che ci farà fermare a riflettere più volte nel corso dell'avventura. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Studio Inkyfox centra in pieno l'obiettivo e riesce ad offrire un gameplay bilanciato e una dimensione stilistica estremamente vocativa e interessante. 

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

un gran bel viaggio

stilisticamente da ricordare

Contro:

alla lunga ripetitivo nelle meccaniche

forse troppo facile?

Potrebbe interessarti anche

Omno è disponibile su Switch

Omno è disponibile su Switch

Omno inizia oggi il suo magico pellegrinaggio su Switch!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store