7

Recensione in breve Marauders per PC (Early Access)

Oggi torniamo negli anni '90, ma non esattamente in quelli che ricordate... ecco la nostra recensione di Marauders per PC (Early Access)

La guerra eterna

Oggi parliamo di un looter shooter dal background decisamente interessante, non stiamo qui a girarci molto intorno, stiamo parlando di Marauders, titolo sviluppato dai ragazzi di Small Impact Games e pubblicato da Team17. Se vi state chiedendo se servisse un altro looter shooter cooperativo in un mondo che ne è pieno e la nostra risposta, in sintesi, è: "Beh si, perchè no?". Se volete sapere le motivazioni di questa affermazione non dovete far altro che seguirci nella nostra recensione di Marauders in versione Early Access.
 

 

La trama di Marauders

Siamo sicuri che alcuni dei nostri lettori hanno già passato la trentina da un pezzo e siamo altrettanto sicuri che conservano un ricordo degli anni '90 carico di nostalgia... ecco se foste vissuti nel mondo di Marauders forse non avreste avuto così tanta nostalgia di quegli anni... Si perchè nel mondo del nuovo sparatutto partorito dai ragazzi di Small Impact Games la Grande Guerra non è mai terminata ed è tuttora in corso, la Terra è stata trasformata in una sorta di mega-fabbrica, l'industrializzazione ha raggiunto livelli inimmaginabili e le condizioni di vita sono pietose. In questo contesto storico in molti hanno guardato allo spazio come la vera e propria frontiera di una nuova sopravvivenza.
 
Ed ecco che, in questo contesto, entriamo in gioco noi che facciamo parte dei Marauders, una sorta di pirati dello spazio che si arrabattano come possono per sopravvivere. Durante il viaggio sulla nostra astronave potremo attraccare su altre stazioni spaziali o astronavi e cercare di saccheggiare il possibile per sopravvivere. Marauders effettivamente non ha una trama definita, possiamo però dire che il contesto che fa da sfondo alle partite è molto interessante. Buone notizie anche per chi non mastica l'inglese perchè Marauders è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Marauders

Ed eccoci a parlare del gameplay di Marauders e prima di iniziare a raccontarvi delle meccaniche di gioco dobbiamo fare subito una doverosa premessa: Marauders è un titolo con una curva di apprendimento davvero rapidissima. Passerete quasi sicuramente le prime partite in preda allo sconforto perchè il titolo soffre (tutt'ora) di problemi di bilanciamento abbastanza importanti e per i nuovi arrivati è davvero difficile riuscire ad avanzare nel gioco. Questo non vuol dire che il titolo di Small Impact Games non sia divertente o che non offra motivi per essere giocato ma conviene essere consapevoli che le prime ore sono dure da attraversare. 
 

Marauders è un looter shooter dalla curva d'apprendimento d'ingresso decisamente ripida.

 
Ma come si gioca a Marauders? Beh, prima di tutto partirete con la vostra astronave alla ricerca di un punto dove effettuare un raid per dare vita all'azione vera e propria. Già in questa fase Marauders dimostra la sua mancanza di pietà verso i giocatori novelli perchè, solitamente, intorno alle basi dei raid ci sono giocatori di livelli più alti che possono distruggere la vostra piccola astronave senza troppa fatica. Certo, che se visto da un particolare punto di vista questo permette di aumentare l'immedesimazione dall'altro la frustrazione la fa presto da padrona. Peggio ancora potrebbe capitarvi di aver concluso il raid col vostro bel bottino per potervelo poi vedere distrutto da un altro giocatore che vi aspetta fuori dal raid... decisamente poco divertente. Anche le fasi di shooting sono abbastanza sbilanciate visto che chi ha dell'equip di livello più alto è sensibilmente più forte. L'ultimo problema riguarda proprio l'acquisizione di equipaggiamento adatto visto che per acquistare armi più potenti occorre davvero parecchio tempo. Insomma Marauders sembra pensato per "far divertire" chi è già intriso delle meccaniche del gameplay e da chi gioca da più tempo rispetto ai neofiti.
 

 

L'arte e la tecnica di Marauders

Nulla da dire invece sul comparto artistico, il team di Small Impact Games ha saputo creare un universo interessante e originale con dei tratti distintivi unici e sicuramente riconoscibili. Abbiamo apprezzato sia la realizzazione degli ambienti di gioco che quella dei vari costumi e degli equipaggiamenti. Insomma, Marauders ha sicuramente la capacità di farsi riconoscere. 
 
Sotto il profilo tecnico abbiamo riscontrato quale bug qua e la e il sistema di anti cheat Easy Anti-Cheat ci ha creato qualche saltuario problema (nulla di grave sia inteso ma alle volta siamo stati buttati fuori da una partita quasi a caso). Il motore di gioco non è particolarmente pesante e risce comunque a rendere molto bene le atmosfere del titolo. Bene anche il comparto audio, adatto alle atmosfere del titolo.
 

 

Marauders

Marauders è un titolo che non fa sconti, il gameplay dell'ultimo arrivato in casa Small Impact Games e Team17 è sicuramente un gioco che ha una sua personalità e che resta fermo sulle sue intenzioni di essere un looter shooter spietato. Peccato che questo approccio penalizzi i nuovi giocatori e, alla lunga, potrebbe presentare un problema per la diffusione del gioco stesso.

7

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

bella ambientazione

meccaniche brutali

Contro:

curva iniziale ripidissima

Potrebbe interessarti anche

L'aggiornamento Barone Rosso di Marauders è disponibile su Steam

L'aggiornamento Barone Rosso di Marauders è disponibile su Steam

Metti nel mirino il formidabile Barone rosso e preparati a combattere

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store