7.5

Recensione in breve Len's Island per PC (Early Access)

Cosa succede se mischiamo dungeon crawling, costruzioni ed esplorazione? Scopritelo nella nostra recensione dell'Early Access di Len's Island

Ora, labora et mena di brutto

L'abbiamo già detto più volte: ogni volta che ci troviamo di fronte ad un titolo che unisce e mixa generi diversi il rischio di trovarsi tra le mani un pasticcio è sempre molto alto. Fortunatamente però ci sono casi in cui questi mix creano prodotti degni di nota che non solo sanno divertire ma che offrono davvero qualcosa in più: è il caso del gioco di cui parliamo oggi, Len's Island, opera prima dei ragazzi di Flow Studio, che abbiamo avuto il piacere di provare in Early Access. Se volete saperne di più non vi resta quindi che seguirci nella nostra recensione di Len's Island per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Len's Island

Prima di iniziare a parlare del titolo conviene fare una piccola precisazione: Len's Island è disponibile da novembre 2022 in Early Access ed è tutt'ora in sviluppo. Questo vuol dire che il gioco che abbiamo provato e di cui trovate il nostro commento in questo articolo potrebbe subire variazioni (anche sostanziali) a gameplay, trama e componente artistica e tecnica quindi prendete il tutto con le pinze e, soprattutto, considerate che queste sono impressioni di un titolo in Early Access. 
 
Per quanto riguarda la trama di Len's Island possiamo dire senza mezzi termini che non riveste certamente un ruolo centrale nella produzione: gli sviluppatori infatti non si sono adoperati molto per creare un contesto narrativo particolarmente vivace o originale. Semplicemente il nostro alter ego si trova su questa fantastica isola alla ricerca di una nuova vita e cosa c'è di meglio se non prendere piccone e spada e dividere equamente la propria giornata tra lavoro, esplorazione e divertimento (che nella fattispecie è eliminare ogni essere mostruoso che ci capita a tiro?). Al netto di trama o meno dovete considerare che Len's Island non è localizzato in italiano e che quindi dovrete giocoforza avere a che fare con un po' di inglese se volete giocare il titolo. 
 

 

Il gameplay di Len's Island

Se è vero che il comparto narrativo di Len's Island non è decisamente approfondito, non si può dire la stessa cosa quando si parla di gameplay. Da questo versante i ragazzi di Flow Studio hanno messo in campo non poche idee e hanno saputo amalgamare molto bene il tutto, ma andiamo con ordine. Cosa si può fare in Len's Island? Nel titolo dovrete dividervi equamente (o meno, ma questo dipende da voi), tra esplorazione, combattimento, lavori agricoli e costruzione. Si, in Len's Island avrete sempre qualcosa da fare e, anche solo esplorando la mappa di gioco (di dimensioni generose ma non immense) troverete sicuramente qualcosa che vi terrà impegnati per diverso tempo.
 

In Len's Island non si rischia mai di stare con le mani in mano!


Potrete decidere di esplorare una zona della mappa e magari andare a fare una capatina al villaggio vicino cercando di commerciare o scambiare elementi con gli NPC presenti. In questo modo potremo acquistare quello che ci serve per costruire e abbellire la nostra abitazione. Ed è proprio qui che entra in scena un altro elemento molto importante: il nostro eroe potrà costruirsi casa e fabbricare oggetti. Rendere la nostra abitazione più confortevole e sicura è un elemento fondamentale per poter dormire sonni tranquilli. 
 
Un altro modo per raccogliere oro (la valuta del gioco) è quello di vendere i prodotti che abbiamo faticosamente coltivato (ed ecco che arriva anche un altro elemento di gameplay, quello relativo alla coltivazione e non solo. Se però la vita da contadino non fa per voi non disperate perchè Len's Island vi offre anche la possibilità di diventare un avventuriero permettendovi di addentrarvi in svariati dungeon dove solo la vostra spada e un pizzico di fortuna potrebbero consentirvi di uscire alla luce del sole con tutte le ossa al proprio posto. Abbiamo trovato il combat system proposto molto basilare e, in genere, tutta la componente di combattimento da rivedere e approfondire. 
 

 

L'arte e la tecnica di Len's Island

Buone notizie arrivano anche dal fronte artistico e tecnico. Pur non sprizzando originalità da tutti i pori Len's Island propone un mondo vivo e rigoglioso, ricco di cose da fare e ben costruito e coeso. Il colpo d'occhio appaga la vista pur non facendo gridare al miracolo. Abbiamo giocato all'Early Access di Len's Island su Steam Deck e siamo rimasti colpiti dalla resa grafica sulla piccola "console" di casa Valve. 
 
Bene anche il comparto sonoro: la colonna sonora e gli effetti audio sono ben realizzati e perfettamente adatti al mood dell'avventura. 
 

 

Len's Island

Len's Island è un titolo che ha senza dubbio bisogno di alcune rifiniture ma essendo un titolo in Early Access è tutto lecito. Abbiamo trovato il gameplay del titolo vario e ben bilanciato: forse al momento gli sviluppatori dovrebbero dedicarsi un po' di più alla componente action perchè il combat system risulta (al momento) un po' troppo basilare e scarno per essere davvero appagante. Tutto sommato giocare con Len's Island è divertente e le ore passano rapide tra momenti di costruzione, altri di coltivazione, combattimento ed esplorazione.

7.5

Trama 5.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

un sacco di cose da fare

artisticamente pregevole

Contro:

combat system da rivedere

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Salpa verso le Uncharted Waters in Len's Island

Salpa verso le Uncharted Waters in Len's Island

Costruite, coltivate, esplorate, affrontate i dungeon e sopravvivete in un mondo completamente nuovo.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store