7

Recensione in breve In Sound Mind per XBOX Series X

Vestiamo i panni di uno psicologo in questo horror psicologico, ecco la nostra recensione di In Sound Mind per XBOX Series X

Dentro la mente

Benvenuti nella nostra odierna recensione in breve, oggi vi parliamo di un titolo passato un po' in sordina e non certo esente da difetti ma che potrebbe far la gioia di qualcuno la fuori particolarmente affezionato ai survival horror. Stiamo parlando di In Sound Mind, un horror psicologico sviluppato dai ragazzi di We Create Stuff e pubblicato da Modus Games disponibile su PC, Playstation 5 e XBOX Series X e in arrivo prossimamente anche su Switch. Se volete saperne di più non dovete far altro che seguirci nella nostra recensione di In Sound Mind per XBOX Series X.
 

 

La trama di In Sound Mind

Un horror psicologico per risultare interessante ed attraente deve mostrare necessariamente una trama (o almeno un contesto narrativo) in grado di insinuare nella mente del giocatore una serie di dubbi o stati d'animo alterati che il gioco possa sfruttare a suo vantaggio per creare la giusta atmosfera. Ecco In Sound Mind offre un contesto narrativo di questo tipo e ci riesce grazie al suo protagonista e all'incipit iniziale che lo vede protagonista di un evento che potremmo definire "strano". Desmond Wales è uno psicologo, sono in molti i pazienti che si rivolgono a lui, il nostro protagonista vive una vita tutto sommato normale almeno fino a quando non si risveglia di colpo nelle cantine della palazzina in cui vive.
 
Senza sapere come siamo finiti li e senza capire cosa ci sia di diverso rispetto al solito (perchè qualcosa di diverso c'è, lo percepiamo) iniziamo ad esplorare il condominio e, pian piano, scopriamo che i normali inquilini hanno lasciato il posto a delle presenze strane, in alcuni casi ricordano dei nostri vecchi pazienti, in altri qualcosa di più inquietante e una strana figura, quasi uno stalker, ci segue (o ci precede?) tentando di portarci fuori strada. È con questo incipit che i ragazzi di We Create Stuff accompagnano il giocatore nel mondo di In Sound Mind, un incipit che, pur ricalcando i classici canoni del genere, riesce ad offrire uno spunto interessante per l'evoluzione dell'avventura. Non vi sveleremo oltre sulla trama e vi lasceremo all'interno del condominio a scavare nei ricordi dei vostri pazienti, o almeno così pare... In Sound Mind è localizzato in italiano (almeno nei sottotitoli) e non avrete quindi problemi a seguire la storia.
 

 

Il gameplay di In Sound Mind

In Sound Mind è un horror psicologico che inizia proprio bene, i primi livelli riescono a tenere il giocatore sulle spine, gli enigmi sono ben strutturati e la tensione si taglia con un coltello. La tensione che il gioco riesce a trasmettere è molta e parte del merito vanno al mix di grafica e sonoro e al level design che porta il giocatore esattamente dove gli sviluppatori avevano previsto. Mentre cercate gli indizi nelle varie stanze del condominio per scoprire la storia di uno dei vostri pazienti e cercate di rimettere le cose in ordine però vi renderete conto che, stanza dopo stanza, In Sound Mind devia verso una deriva action che smorza molto l'atmosfera generale.
 
Se all'inizio infatti la ricerca delle cassette audio che si trovano nei vari appartamenti dei loro pazienti (e che sveleranno il destino del paziente di turno) è ben strutturata e carica di tensione, proseguendo nell'avventura questa sensazione scema. Se è vero che In Sound Mind non mette mai il giocatore davanti a qualcosa di non affrontabile è altrettanto vero che esagera proprio in queste armi rendendo il titolo troppo poco survival smorzando, di fatto, la tensione. 
 

 

L'arte e la tecnica di In Sound Mind

Parlando della direzione artistica di In Sound Mind dobbiamo dire di aver apprezzato il design dei personaggi e delle ambientazioni ma siamo rimasti poco colpiti (decisamente molto poco) dalla sua realizzazione tecnica. In effetti non siamo riusciti a comprendere perchè il titolo non sia uscito anche per Playstation 4 e XBOX One visto che di "next gen" il gioco ha davvero poco. La componente tecnica non ci ha entusiasmato, i modelli poligonali sono risultati di parecchio sotto le nostre aspettative e anche le texture sono ben lontane da quelle che possono essere gestite da XBOX Series X o Playstation 5.
 

 

In Sound Mind

In Sound Mind è un horror psicologico che lascia troppa possibilità di azione al giocatore e questo tende a far calare troppo (e troppo presto) la tensione trasformandolo quasi in un titolo action. L'idea di base dei ragazzi di We Create Stuff è senza dubbio interessante ma la sensazione è che si sia un po' persa durante lo sviluppo. Se siete appassionati di horror psicologici dategli comunque una possibilità, siamo sicuri che troverete qualcosa di interessante nella sua struttura ludica.

7

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

localizzato in italiano

trama intrigante

Contro:

componente action troppo marcata

tecnicamente carente

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato l'accolades trailer di In Sound Mind

Pubblicato l'accolades trailer di In Sound Mind

Modus Games ha pubblicato l'accolade trailer

Il thriller psicologico In Sound Mind è disponibile

Il thriller psicologico In Sound Mind è disponibile

In Sound Mind è disponibile su PC, XBOX Series X e Playstation 5

Le peggiori paure psicologiche prenderanno vita con il lancio di In Sound Mind

Le peggiori paure psicologiche prenderanno vita con il lancio di In Sound Mind

Il nuovo trailer mostra gli inquietanti rompicapi che i giocatori dovranno risolvere

L'inquietante thriller In Sound Mind arriva il 3 agosto

L'inquietante thriller In Sound Mind arriva il 3 agosto

In Sound Mind arriverà il 3 agosto su PC e console

Disponibile la demo dell'horror psicologico In Sound Mind

Disponibile la demo dell'horror psicologico In Sound Mind

Divertiti e lasciati spaventare oggi stesso con la demo gratuita su Steam

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store