6.5

Recensione in breve Hero Survival per Nintendo Switch

Siete pronti a disintegrare mostri, vampiri e altri esseri? Si? Allora seguiteci nella recensione di Hero Survival per Nintendo Switch!

Vampire Survivors ha fatto scuola

C'è poco da dire, Vampire Survivors ha praticamente aperto la strada ad un vero e proprio nuovo genere. Il titolo sviluppato dall'italianissimo poncle ha saputo dare origine ad una sequela di copie, cloni e quant'altro con una rapidità davvero fuori dal comune. Oggi siamo qui per parlarvi di un titolo che da Vampire Survivors prende davvero molto, stiamo parlando di Hero Survival, sviluppato da PigeonDev e pubblicato da SometimesYou. Abbiamo avuto modo di giocare al titolo su Nintendo Switch grazie ad un codice fornitoci dal publisher ed oggi siamo qui per raccontarvi il nostro parere. Mettetevi comodi e seguiteci nella recensione di Hero Survival per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Hero Survival

Inutile cercare un intreccio narrativo o una vera e propria trama in Hero Survival: il titolo sviluppato dai ragazzi di PigeonDev non ha infatti particolari velleità narrative e si concentra più sulla componente di gameplay piuttosto che su quella narrativa. Una vera e propria trama nel gioco non c'è, semplicemente dovrete vestire i panni del classico eroe senza macchia e senza paura il cui unico scopo è portare con se nella tomba quanti più mostri possibili. Si, si parla di mostri perchè Hero Survival vi farà affrontare proprio i grandi classici dell'horror: troverete dei cloni di Frankenstein, vampiri, zombi, scheletri e chi più ne ha più ne metta. 
 

 
Avrete ben capito che dirvi che Hero Survival non è localizzato in italiano non influenzerà in alcun modo la potenzialità di comprensione della trama (visto che non è presente), di contro però dovete considerare che per comprendere quello che appare a video in merito ad abilità speciali e aumenti di livello una conoscenza della lingua d'Albione è necessaria. 
 

 

Il gameplay di Hero Survival

Anche dal punto di vista del gameplay Hero Survival non ha molto di innovativo da offrire: nel titolo di PigeonDev siete chiamati a sterminare tutto quello che apparirà a video e, ve lo possiamo garantire, si tratterà di veri e propri eserciti di mostri che faranno di tutto per farvi la pelle. Hero Survival fonde le classiche meccaniche di controllo da twin stick shooter con quelle tipiche dei roguelite dove la morte è elemento portante del gameplay. Ogni vostra run finirà con la morte del vostro protagonista. Prima che questo avvenga però avrete modo di sbloccare nuovi potenziamenti, sfruttare ogni singolo proiettile che le vostre armi avranno in canna per portare nella tomba quanti più avversari possibile. 
  

Hero Survival è puro gameplay, il titolo di PigeonDev offre un divertimento spensierato e non troppo strategico

 
Le vostre armi spareranno da sole, non avrete bisogno di premere il grilletto, voi dovrete unicamente pensare a muovervi per la mappa evitando gli avversari e, al contempo, cercando di massimizzare la potenza di fuoco a vostra disposizione per mandarne quanti più possibile al creatore. Ci sono diverti ambienti di gioco con elementi diversi che vi obbligheranno ad adottare strategie diverse ma, principalmente, in Hero Survival affronterete più una lotta contro il numero spropositato di avversari e voi stessi che non una vera e propria guerra di strategia. Dobbiamo dire di aver trovato il tutto abbastanza bilanciato e l'aumento del numero degli avversari e la loro resistenza è proporzionale alla crescita del protagonista. Buona anche la resa dei comandi di Hero Survival: durante le nostre partite su Nintendo Switch non abbiamo infatti notato problemi di input lag o risposte problematiche.
 

 

L'arte e la tecnica di Hero Survival

Hero Survival mostra una direzione artistica molto semplice, i ragazzi di PigeonDev hanno concentrato i loro sforzi nell'offrire un gameplay immediato e divertente piuttosto che pensare ad una direzione artistica indimenticabile. Come potete vedere dagli screenshot in questa pagina Hero Survival propone al giocatore una grafica in pixel art estremamente leggibile e funzionale al gameplay e da questo punto vista l'obiettivo è assolutamente centrato. Se vi state chiedendo se avrebbero potuto pensare a qualche nemico più originale la risposta è si, gli avversari sono tutti molto classici e generici. 
 
Niente da dire sul fronte tecnico, durante le nostre partite a Hero Survival su Nintendo Switch non abbiamo mai notato rallentamenti di sorta o problemi che potessero rendere il titolo poco fruibile. Anche il frame rate è rimasto costante nelle nostre partite. Non abbiamo inoltre trovato bug o problemi che potessero rovinare il gameplay della produzione. Niente da dire anche sul comparto sonoro che fa quello che deve fare senza lasciare il segno.
 

 

Hero Survival

Hero Survival è il classico clone di Vampire Survivors da cui però non riesce a copiare il carisma. Il titolo sviluppato da PigeonDev non riesce a fare breccia nel cuore del giocatore, diverte certo ma è un divertimento fine a se stesso che non stimola la scoperta di nulla ma diventa un semplice reiterare le proprie azioni giusto per "vedere se faccio meglio della partita prima". Se vi chiedete se Hero Survival è un titolo divertente la risposta è assolutamente si, se vi state domandando se c'è di meglio in giro, la risposta è un altro si.

6.5

Trama 5.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 6.50

Pro:

divertente e immediato

grafica colorata

Contro:

ripetitivo

poco originale

Potrebbe interessarti anche

Hero Survival è disponibile su console

Hero Survival è disponibile su console

Hero Survival arriva anche su console

Hero Survival uscirà a fine ottobre su console e PC

Hero Survival uscirà a fine ottobre su console e PC

I pre-order sono già aperti

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store