7.50

Recensione in breve Fight Crab 2 per PC (Early Access)

Granchi che combattono? Si, ed è anche il secondo capitolo! Seguiteci nella recensione di Fight Crab 2 per PC!

Ti spezzo le chele!

Quante volte abbiamo detto su queste pagine che esistono dei titoli davvero assurdi? Il mercato indie è una grandissima fucina di titoli assurdi o fuori di testa che, probabilmente, una grande software house non prenderebbe in considerazione. Beh il titolo di cui parliamo oggi è sicuramente da mettere nella categoria "questo davvero mi mancava!", stiamo parlando di Fight Crab 2, picchiaduro sviluppato dai ragazzi di Calappa Games e pubblicato da PLAYSIM (che ringraziamo per averci fornito un codice per testare il gioco) che vede protagonisti i crostacei che se le danno di santa ragione. Volete saperne di più vero? Allora seguiteci nella nostra recensione di Fight Crab 2 per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Fight Crab 2

Non è facile parlare della componente narrativa nei picchiaduro e, anche se tendenzialmente tutti i grandi capolavori del genere ormai hanno una modalità carriera o una modalità storia sempre più presente (se volete qualche esempio potete leggere le recensione di TEKKEN 8, o quella di Mortal Kombat 1 o anche di Street Fighter 6  giusto per avere qualche esempio). Ecco, Fight Crab 2 non brilla certo da questo punto di vista anche se i ragazzi di Calappa Games hanno strutturato una modalità carriera anche per il loro titolo (che vi ricordiamo essere tutt'ora in Early Access). Prima di continuare vi vogliamo ricordare che purtroppo Fight Crab 2 non è localizzato in italiano e, anche se i testi scritti non sono certo essenziali per godersi il titolo, una minima conoscenza della lingua inglese vi aiuterà nella comprensione dei menu e delle varie armi e accessori presenti nel gioco.
   

 
Prima di passare a parlare del gameplay di Fight Crab 2 che rappresenta il cuore della produzione conviene fare due parole sulla modalità carriera perchè ci è sembrata assolutamente interessante. In quest modalità potrete gestire la fattoria dei granchi, scegliere il vostro animale da combattimento (che cavalcherete durante gli scontri) e potrete farlo allenare, scontrare con altri avversari e, sostanzialmente farlo crescere in forza ed esperienza. Combattimento dopo combattimento avrete modo di potenziarlo con nuove armi e incrementando le proprie caratteristiche riuscirete a scontrarvi con bestie sempre più grosse e potenti. Oltre alla modalità carriera potrete sempre scontrarvi in battaglie online contro altri avversari.
 

 

Il gameplay di Fight Crab 2

Bene, che Fight Crab 2 sia un gioco assurdo (anche se decisamente più "serio" e strutturato rispetto al primo titolo della serie) l'abbiamo capito ma come si fanno combattere due granchi? E poi perchè si vedono degli umani a dorso di questi ultimi? Beh innanzitutto dobbiamo dire che gli umani sono essenziali perchè sono proprio loro che controllano queste enormi creature e poi, come potete vedere, c'è un altro elemento che salta subito all'occhio: i nostri granchi sono armati, e armati fino ai denti. Si, non solo armi bianche come spade, asce e altri strumenti di morte e distruzione ma anche torrette, lanciafiamme e tanto altro! Di assurdità con cui equipaggiare le vostre enormi bestie ne avete in abbondanza. Il sistema di combattimento è fluido e prendere confidenza col sistema di controllo è questione di partite: non si tratta solo di capire come sferrare i colpi ma anche di come sfruttare le armi a propria disposizione, come utilizzare la conformazione dell'arena a proprio vantaggio e come trovare i punti deboli dell'avversario.
  

Fight Crab 2 è un titolo folle che migliora notevolmente l'esperienza rispetto al precedente capitolo

 
Poco sopra vi abbiamo parlato della modalità carriera, ecco, questa modalità non è accessoria: nel corso dei tre anni di durata di ogni partita il vostro scopo non sarà solo quello di battere ogni singolo avversario ma anche (e sopra tutto) di sbloccare caratteristiche e abilità da poter sfruttare nelle run successive. Ogni azione che compirete (allenamento, combattimento o altro) consumerà dei mesi, al termine dei tre anni il vostro fidato granchio passerà a miglior vita (a guardarci con i suoi teneri occhietti da lassù ndr.) ma, tutto quello che sbloccherete potrà essere utilizzato nuovamente nella run successiva con una sorta di meccanismo roguelike. Possiamo dire che Fight Crab 2 è divertente da giocare e che i controlli ci sono sembrati reattivi e facili da comprendere. Durante le nostre partite su Steam Deck abbiamo trovato il sistema di controllo perfetto per il gameplay del titolo.
 

 

L'arte e la tecnica di Fight Crab 2

Dal punto di vista dell'idea di base Fight Crab 2 è un titolo sicuramente originale ma, dal punto di vista della realizzazione è abbastanza evidente l'uso di asset standard che, pur facendo la loro figura nel complesso non lasciano di certo colpiti per unicità della produzione. Abbiamo, di contro, molto apprezzato la realizzazione dei vari crostacei e le possibilità di personalizzazione sia egli animali che dei vari combattenti.
 
Dal punto di vista tecnico il titolo risulta piacevole da vedere e da giocare. Il frame rate su Steam Deck ci è sembrato decente e, al netto di qualche rallentamento nelle fasi più concitate degli scontri, il tutto gira in modo assolutamente decente. Pur essendo tutt'ora in Early Access il titolo ci è sembrato abbastanza solido dal punto di vista tecnico e siamo sicuri che gli sviluppatori miglioreranno ulteriormente la situazione. Dal punto di vista del sonoro non abbiamo molto da dire, la soundtrack è adatta al contesto, così come gli effetti audio.
 

 

Fight Crab 2

Fight Crab 2 è un picchiaduro folle sicuramente unico sul mercato che sa divertire. Il titolo è ancora in Early Access e, di fatto, necessita di tante piccole correzioni e rifiniture che possono aiutarlo a migliorare ulteriormente. Se state cercando un picchiaduro lontano dai canoni del genere allora siete sicuramente nel posto giusto. C'è da aggiungere che i ragazzi di Calappa Games sembrano intenzionati a supportare la loro creazione con nuovi contenuti e aggiustamenti fino al rilascio della versione 1.0.

7.50

Trama 7.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.50

Pro:

divertente e facile da giocare

modalità campagna originale

Contro:

manca l'italiano

da rifinire sotto diversi punti di vista

Potrebbe interessarti anche

Fight Crab 2 è entrato in Early Access

Fight Crab 2 è entrato in Early Access

Il picchiaduro a tema crostacei è disponibile

La demo di Fight Crab 2 è disponibile su PC

La demo di Fight Crab 2 è disponibile su PC

Gioca la demo durante lo Steam Next Fest

Fight Crab 2 entrerà in Early Access a febbraio del prossimo anno

Fight Crab 2 entrerà in Early Access a febbraio del prossimo anno

Fight Crab 2 uscirà il 13 febbario 2024

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store