7

Recensione in breve Deck 'Em! per PC

Box e card game cos'hanno in comune? Il titolo di cui parliamo oggi, che domande! Ecco la recensione di Deck 'Em! per PC

Botte da orbi a colpi di carte!

Oggi parliamo di un titolo di carte a tema boxe! Deck 'Em! è un titolo di carte da giocare in solitario sviluppato dai ragazzi di Frosty Pop. Premettiamo subito che non siamo di fronte al gioco dell'anno ma, dopo svariate partite su Steam Deck, possiamo dirvi che qualche asso nella manica il titolo lo ha. Bene, se siete pronti per questo nuovo round non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Deck 'Em! per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Deck 'Em!

Difficile parlare di trama quando si parla di un gioco di carte e ancora più difficile è parlare di trama quando il gioco di carte in questione altro non è che un solitario. D'altra parte gli sviluppatori stessi lo definiscono come un endless card game, dove ogni partita è diversa dall'altra ma dove, di fatto, non esiste alcun substrato narrativo. Anche a livello di contenuti inteso come modalità di gioco Deck 'Em! non brilla certo per varietà: vi troverete infatti un'unica modalità di gioco e cioè la partita singola. 
 
Di sicuro l'intento degli sviluppatori non era quello di creare un nuovo Thronebreaker: The Witcher Tales (nel caso voleste approfondire vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Thronebreaker) ma è bene sapere che se state cercando un minimo di profondità narrativa Deck 'Em! potrebbe non fare precisamente al caso vostro. Ultimo appunto: Deck 'Em! non è localizzato in italiano ma non dovete preoccuparvi perchè la meccanica di gameplay è molto semplice e non avrete nulla di realmente complesso da leggere a video.
 

 

Il gameplay di Deck 'Em!

Se volessimo riassumere nel modo più breve possibile il gameplay di Deck 'Em! potremmo usare questa definizione: "Deck 'Em! è il classico solitario ambientato nel mondo della boxe". Ok, forse così è troppo semplificato. Ad ogni partita vi troverete ad avere delle carte in mano e delle carte sul tabellone. In ogni mazzo di cate ci sono 52 carte e il vostro scopo è quello di posizionarle in modo strategico sul tabellone di gioco mantenendo sempre almeno una carta sul tabellone. 
 

Deck 'Em! è il classico solitario ambientato nel mondo della boxe

 
Il trucco (e la bravura) sta proprio nel riuscire a posizionare le carte senza eliminare i vostri campioni (abbattendoli a pugni, ganci e via di questo passo). Ci sono diversi tipi carte che potrete pescare: potete pescare dei campioni che potete posizionare sul tabellone, oppure potete pescare dei pugni che riducono il punteggio vita dei vostri campioni oppure delle cassette di pronto soccorso che la ripristinano. Insomma, ad ogni round sarete costretti a giocare le carte che avete in mano sacrificando, di fatto, alcune carte e cercando di imbastire una strategia sensata per resistere il più possibile. Purtroppo la fortuna svolge un ruolo molto importante nelle partite e ci siamo trovati spesso a perdere la partita perchè ci sono capitate diverse "mani sfortunate" al netto delle scelte fatte precedentemente. 
 
Ad ogni modo Deck 'Em! è il classico gioco che si gioca per "staccare la spina". Abbiamo provato la versione per Steam Deck ma forse, se avete un iPhone a disposizione, potrebbe essere la scelta migliore per il tipo di gameplay che il titolo propone.
 

 

L'arte e la tecnica di Deck 'Em!

La componente più riuscita del titolo è senza ombra di dubbio la componente artistica: Deck 'Em! ha un design ispirato, scanzonato e curato. La grafica ricorda quella dei cartoni animati e tutte le carte a video sono sempre ben riconoscibili (anche sullo schermo non proprio generoso di Steam Deck).
 
Bene anche la componente tecnica: Deck 'Em! è un titolo che non ha bisogno dell'ultimo processore o dell'ultima scheda video in circolazione per poter essere giocato e apprezzato. Bene anche il sonoro che svolge una parte da non protagonista ma che fa bene il suo mestiere.
 

 

Deck 'Em!

Deck 'Em! è un passatempo divertente che non ha certo l'ambizione di diventare il "gioco della vita" ma che riesce a strappare diverse ore tra una partita e l'altra. C'è da dire che la prima partita lascia un po' spaesati ma, man a mano che si prende confidenza col titolo il divertimento aumenta. Consigliato per chi si trova spesso fuori casa per lavoro o per qualche partita lampo nel tragitto casa-scuola o casa-lavoro.

7

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente

graficamente ispirato

Contro:

poco profondo

molto legato alla fortuna

Potrebbe interessarti anche

Deck 'Em! è disponibile su Steam

Deck 'Em! è disponibile su Steam

Carte e pugilato, che mix esplosivo!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store