Anteprima The Anacrusis per XBOX ONE

Proviamo il nuovo titolo sviluppato da Stray Bombay: ecco la nostra anteprima di The Anacrusis per XBOX One

Un altro FPS cooperativo, novità?

Oggi parliamo di un titolo sviluppato dai ragazzi di Stray Bombay guidati dall'ex Valve Chet FaliszekThe Anacrusis. Partiamo dal presupposto che il titolo è in Game Preview e che non stiamo parlando della versione definitiva. Il titolo è uno sparatutto cooperativo (se vi siete persi la nostra recensione di Rainbow Six Extraction dategli una letta) ambientato in un universo sci-fi in stile anni 70 che ha attirato la nostra attenzione, se volete sapere cosa ne pensiamo dopo averci messo sopra le mani continuate a leggere la nostra preview di The Anacrusis per XBOX One.
 

 

La trama di The Anacrusis

Cominciamo a parlare della trama di The Anacrusis e, inutile girarci molto attorno, non iniziamo propriamente col piede giusto. Prima di raccontarvi l'incipit del titolo vanno fatte però un paio di considerazioni: la prima riguarda il genere di appartenenza del titolo e, lo sappiamo bene, in un FPS cooperativo la componente narrativa non è un elemento fondamentale (anche Back 4 Blood ha dimostrato quanto sia complesso mostrare una trama interessante) mentre la seconda considerazione va fatta riguardo l'atmosfera generale e qui le cose si mettono meglio (ma ne parleremo più avanti). 
 
Non ci aspettavamo certo una trama da film oscar (e nemmeno un novello Bioshock) ma con un'ambientazione di questo tipo le aspettative erano certamente molto alte. Il senso di spreco di quello che è stato fatto è molto alto, The Anacrusis è ambientato in un futuro in stile anni 70, un universo decisamente originale e intrigante per il media videoludico. Insomma di opportunità da sviluppare (a livello narrativo) con un background simile ce ne erano molte ma purtroppo i ragazzi di Stray Bombay, al momento, non ne hanno colte.
 
Chiudiamo questo paragrafo sintetizzandovi la trama del titolo: in buona sostanza ci troviamo su una nave spaziale turistica quando l'astronave viene attaccata da dei parassiti extra-terrestri che trasformano gran parte dell'equipaggio e dei passeggeri in delle sorte di zombie. Eccoci quindi a vestire i panni di uno dei quattro sopravvissuti: Guion, Nessa, Liu e Lance che, indovinate un po', dovranno armarsi e fronteggiare la minaccia come dei novelli Rambo
 

 

Il gameplay di The Anacrusis

Se dal punto di vista narrativo e contenutistico le cose non vanno molto bene anche sul fronte del gameplay di lavoro da fare in The Anacrusis ce ne è ancora molto da fare. A prima vista il titolo di Stray Bombay sembrerebbe una reskin di Left 4 Dead e, purtroppo, dopo qualche ora passata a sparare ad umani trasformati in semi-alieni, la sensazione non è molto diversa. Anche in questo caso non ci aspettavamo un titolo che rinnovasse il mercato ma le meccaniche che trovate nel nuovo sparatutto del team diretto da Chet Faliszek sono le medesime che hanno reso famoso Left 4 Dead (si, ma oltre dieci anni fa...). 
 

The Anacrusis manca terribilmente di innovazione, il titolo di Stray Bombay sembra una mod di Left 4 Dead

 
Giocare a The Anacrusis non è logorante o poco divertente, sia chiaro, ma dopo qualche partita si ha la sensazione che il tutto sia "inutile". In un mondo dove ogni giorno escono valanghe di titoli e dove la concorrenza è altissima The Anacrusis non riesce a trovare (al momento) un suo vero posto. Sarebbe bastato introdurre qualche meccanica diversa, qualcosa di unico e originale (magari legato all'ambientazione favolosa) e il discorso sarebbe stato diverso. 
 
Pad alla mano (abbiamo provato il titolo su XBOX Series X) il gunplay risulta acerbo e scialbo, il feedback che riceviamo dai colpi è inconsistente e non si ha mai la sensazione di fare realmente male. Certo poi, quando giocate in compagnia degli amici le meccaniche di gioco divertono anche ma la domanda che viene da porsi è: "Per tanto così non conveniva giocare direttamente a Left 4 Dead?".  
 

 

L'arte e la tecnica di The Anacrusis

Dal punto di vista artistico invece le cose vanno decisamente meglio per The Anacrusis. L'ambientazione scelta dagli sviluppatori è sicuramente poco utilizzata e, almeno dal nostro punto di vista, interessante e ricca di spunti piacevoli. Certo, il gioco è ancora in Game Preview e l'uscita è prevista tra quasi un anno quindi siamo sicuri che gli sviluppatori avranno altro tempo per poter migliorare ulteriormente questo aspetto (e magari sfruttare a dovere l'ambientazione per costruire una trama un po' più solida). 
 
Dal punto di vista tecnico The Anacrusis non fa gridare al miracolo: il gioco gira bene su XBOX Series X ma non vi lascerà certamente con l'effetto WOW tra i denti. A prima vista il titolo sembra tecnicamente datato e, anche dopo un'analisi più attenta questa considerazione non cambia. Anche sotto il profilo tecnico c'è molto lavoro da fare per poter cercare di competere con l'agguerrita concorrenza. 
 
Stesso discorso si può fare sul comparto audio, la soundtrack fa da sfondo senza mai attenzionare l'utente. 
 
 
 

 

The Anacrusis

La sensazione che abbiamo è che, a conti fatti, The Anacrusis non sia ancora pronto per poter essere giocato dagli utenti. Dal nostro punto di vista gli sviluppatori avrebbero potuto aspettare ancora qualche mese e proporre un titolo con delle caratteristiche che potessero farlo emergere dalla massa. Sappiamo bene che il gioco è in Game Preview ma qui sembra proprio che manchi l'obiettivo, che non ci sia una vera e propria "linea guida". In buona sostanza, allo stato attuale delle cose, The Anacrusis risulta essere un clone (non troppo riuscito) di Left 4 Dead.

 

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store