VR, il futuro e non solo in ambito intrattenimento

VR, il futuro e non solo in ambito intrattenimento

Il futuro sarà sempre più virtuale. Ancor meglio dire all’insegna della realtà virtuale, soprattutto per il campo del divertimento e dell’intrattenimento. Nel 2016, quando Mark Zuckerberg dibatteva sulla VR in quel di Barcellona molti storsero il naso: un gioco da adolescenti, si disse allora. Eppure di realtà virtuale si parlava già negli anni ’80, quando Jaron Lanier incominciava a sviluppare hardware VR in ambito gaming. Quanta acqua è passata sotto ai ponti. Oggi realtà nella realtà: adolescenti che indossano occhiali enormi sul divano di casa, padri e figli che condividono una nuova dimensione. Ma non è solo questo.
 

La VR è la nuova frontiera dell’intrattenimento, ma non sarà solo questo

Nata in ambito gaming, e quindi per l’intrattenimento puro, la Realtà virtuale oggi è andata ben oltre certi limiti e categorie. E sta per diventare la tecnologia più importante di tutte, soprattutto perché assicura esperienze coinvolgenti in ogni campo. Così la VR va a rivoluzionare ogni settore, dai trasporti all’urbanistica all’idea stessa di vivere le città, per poi passare ai campi medico, scolastico, istituzionale. Coinvolti anche la produzione, il turismo e tanto altro. Qualche esempio, per la verità, è già applicato: in terapia fisica e in ambito di gestione del dolore, la VR è attualmente in uso per la mitigazione del dolore.
 
Nel 2016 studi confermavano come la realtà virtuale avesse effetti sul dolore cronico, il che è tutto dire. Le più recenti indicazioni vedono i social dietro un uso sempre più massiccio della VR: è questo il terreno fertile su cui la tecnologia del futuro è pronta a germogliare e crescere per le generazioni future. Inoltre non è un segreto che ormai il Metaverso sia una realtà, peraltro condivisa, in cui è possibile vivere un’altra vita oltre a quella vera. Che poi, distinguere tra le due diventerà sempre più difficile è un altro paio di maniche.
 

Tutto nacque dall’intrattenimento

Ma tutto, si diceva, è nato dall’intrattenimento. Tra i settori più avanti nell’uso della VR spiccano i casinò online. Questi, oltre ai bonus senza deposito non AAMS, utilissimi per la fidelizzazione dei clienti, hanno trovato il modo di andare oltre accattivando i giocatori con la nuovissima tecnologia VR. I casinò online oggi sono disponibili, per esempio, anche in questa modalità. Per rendere le esperienze ancora più immersive di quanto già non fossero con i moderni mezzi a disposizione della community virtuale. Un passo in avanti enorme per intere generazioni di giocatori che non hanno mai conosciuto il brivido di una sala da gioco in carne ed ossa.

 

Potrebbe interessarti anche

Arriva Helon: acquista, colleziona e vendi asset 3D delle tue celebrity preferite

Arriva Helon: acquista, colleziona e vendi asset 3D delle tue celebrity preferite

Annunciata la piattaforma digitale della nuova startup

Svelato il design di Playstation VR2

Svelato il design di Playstation VR2

Svelato il design del nuovo visore di realtà virtuale per PS5

Evercade VS è finalmente disponibile

Evercade VS è finalmente disponibile

La console è disponibile negli store

Svelate tutte le informazioni sul Dragon Ball Games Battle Hour 2022!

Svelate tutte le informazioni sul Dragon Ball Games Battle Hour 2022!

Ciao, BANDAI NAMCO Group, con il supporto di SHUEISHA Inc

Twitch e Merlin: siglata una nuova partnership strategica

Twitch e Merlin: siglata una nuova partnership strategica

Merlin ha annunciato un nuovo accordo dinamico con Twitch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store