Quali sono le tendenze del settore gaming

Quali sono le tendenze del settore gaming

Fino a non molto tempo fa, i casinò digitali rappresentavano una novità assoluta nel settore dell’intrattenimento. Il progresso nel settore dell’online entertainment procede ora a passo di carica. Vediamo quali sono le principali innovazioni apportate dai provider di online gaming per offrire un servizio e un’esperienza di gioco sempre migliori, coinvolgenti e appassionanti, grazie a tecnologie moderne e avanzate. 
 

Rete mobile 5G

Il 5G (5th Generation), già parte integrante delle nostre vite, è la nuova generazione della tecnologia di rete mobile, e si appresta a superare l’attuale 4G LTE, portando  anche il settore dell’online gaming a un livello superiore, sia in termini di esperienza di gioco che in generale offrendo una qualità nettamente più elevata. 
Sfruttando frequenze differenti rispetto al 4G, il 5G offre agli utenti una notevole ampiezza di banda e performance di rete inimmaginabili fino a poco tempo fa per una rete wireless.
 

Realtà virtuale  

La realtà virtuale è una tecnologia che negli ultimi tempi ha affascinato sviluppatori, aziende e consumatori. Le tecnologie virtuali stanno rivoluzionando il settore dell’intrattenimento online. La realtà virtuale è già utilizzata nei giochi da casinò  in diretta streaming, come ad esempio Adventure Beyond Wonderland, che ricreano l’atmosfera di una vera casa da gioco grazie ad animazioni 3D avanzate. Nel gioco Adventure Beyond Wonderland la ruota viene fatta girare da croupier in diretta , e i gamer possono effettuare le puntate sui segmenti presenti sul tabellone.
Si prevede che le case da gioco digitali inizino a utilizzare esclusivamente questo tipo di tecnologia nel prossimo futuro. 
 

Realtà aumentata

 
La realtà aumentata, augmented reality in inglese, talvolta abbreviato AR, consente di arricchire le percezioni sensoriali con una serie di dati convogliati elettronicamente, che altrimenti non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Gli strumenti che consentono di “aumentare” la realtà sono appositi dispositivi di visione, di ascolto e tattili, ma anche smartphone, e computer dotati di webcam. 
Si prevede che, anche nel settore del gaming, grazie ai progressi tecnologici sarà possibile indossare gli strumenti con cui si interagisce, senza dover più ricorrere all’ausilio di controller.
 

Più influencer nel settore gaming

Sia a livello nazionale che internazionale, si stanno affermando legioni di influencer specializzati nel settore gaming, e si stanno al contempo delineando nuove generazioni di gamer estremamente abili e popolari. Segnaliamo, ad esempio:
  • FavijTV, uno dei gamer più famosi nell’intero panorama nazionale;
  • POW3Rtv, con oltre 1.5 milioni di follower, tra i gamer più seguiti nel nostro Paese; 
  • Francine Maric, nota ai più come Lady Luck, una gambling influencer con una fan base enorme, che offre contenuti inerenti principalmente alle slot machine;
  • Xiuder_ che offre un canale interamente dedicato a Fortnite;
  • JustGaBBo, all’anagrafe Gabriele Gaiba, con un canale dedicato a un gioco di strategia e azione chiamato Rainbow Six; 
  • ZanoXVII, con oltre un milione di follower e un canale esclusivo in cui vengono condivisi video a tema Fifa 2021 e Among Us;
  • Alessandro Vanoni, con un canale in cui è possibile trovare gameplay su Fortnite e Brawl Stars.
E ancora:
  • St3pNy, con un canale YouTube attivo dal 2010, con contenuti riguardanti perlopiù Resident Evil, GTA, Call of Duty, e Starcraft;
  • RocknRolla, un veterano nel settore del gambling online, attivo dal 2008; 
  • Tumblurr, uno streamer italiano che ha conquistato la popolarità con le partite a Call of Duty, Fifa e altri videogame;
  • Octy, che propone giocate su Fortnite, ottenendo in media oltre 200mila visualizzazioni;
  • Vegas Low Roller, un altro celebre gambling influencer che si dedica principalmente alle slot machine, non solo digitali ma anche reali all’interno delle più celebri case da gioco; 
  • MatteoHS, con un canale che ospita vere e proprie maratone di videogame.
Meritano sicuramente una menzione anche CiccioGamer89, uno dei  gamer italiani più noti, e TheRealMarzaa, con un canale dedicato a gameplay, Call of Duty, Fifa, GTA 5 e Minecraft
 

Intelligenza artificiale

Si sente sempre più spesso parlare di Intelligenza Artificiale o Artificial Intelligence (AI). Si tratta, a lato pratico, di un insieme di algoritmi informatici in grado di elaborare, programmare e analizzare un gran numero di dati, effettuare ipotesi e previsioni, e talvolta persino prendere decisioni. 
L’Intelligenza Artificiale viene ampiamente impiegata in molti settori, basti pensare, ad esempio, a Google Assistant e al pilota automatico dei veicoli Tesla. Questa tecnologia rivoluzionaria trova impiego anche nell’industria del gioco d’azzardo.
 

Tecnologia Blockchain 

Le monete elettroniche e la tecnologia blockchain, un sistema che assicura la massima sicurezza nelle transazioni online, stanno rivoluzionando i mercati finanziari, e anche il settore del gioco d’azzardo digitale. 
L’introduzione delle criptovalute come metodo di pagamento è tra le tendenze più forti nell’industria del gaming online. La tecnologia blockchain consente ai gamer di incassare le proprie vincite in tutta sicurezza.
 
 

Potrebbe interessarti anche

XBOX presenta il nuovo controller Wireless XBOX - Velocity Green

XBOX presenta il nuovo controller Wireless XBOX - Velocity Green

E tempo di Velocity Green dopo Shock Blue, Pulse Red, Electric Volt e Deep Pink

Annunciate nuove colorazioni per le Stealth 600 Gen 2 Max

Annunciate nuove colorazioni per le Stealth 600 Gen 2 Max

Il rosa e il turchese arrivano come varianti colore

Torna la Yogscast Games Direct

Torna la Yogscast Games Direct

Segnatevi la data del 23 febbraio sul calendario

La tastiera da gaming Magma Mini 60% RGB di Roccat è disponibile

La tastiera da gaming Magma Mini 60% RGB di Roccat è disponibile

Magma Mini di ROCCAT combina prestazioni reattive con una straordinaria illuminazione RGB

Torna a settembre il Pellicano Festival Fantasy

Torna a settembre il Pellicano Festival Fantasy

L'edizione 2023 si terrà dal 1 al 3 settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store