Dead Synchronicity Guida al Platino

Pura oscurita'. E poi venne la luce... e' questa l'intro di Dead Synchronicity ed esattamente come la luce arriva questa guida di Wonder Cristina per aiutarvi nel platino di questo interessante titolo

DEAD SINCRONICITY: TOMORROW COMES TODAY – Guida al Platino

Introduzione al gioco

Dead Sincronicity è un Indie Game sviluppato da Fictiorama Studio/Daedalic Entertainment uscito nell'aprile 2015 a seguito dei finanziamenti ricevuti tramite Kickstarter. Il titolo viene presentato come il primo episodio di un progetto ancora piu grande ed è disponibile per ps4, pc e mobile. Dead Sincronicity è un'avventura grafica punta e clicca vecchio stile ambientato in un futuro postapocalittico dove i personaggi, i contesti e le ambientazioni sono posti in essere al fine di raccontare una storia molto interessante e profonda sotto l'aspetto narrativo. Il gameplay come detto è semplice, classico e senza particolari sbavature, in alcune circostanze risulta poco intuitivo e sarà pertanto necessario uno sforzo di fantasia ed immaginazione per poter proseguire senza inghippi e portare al termine l'avventura in poche ore. Seguendo la nostra guida il conseguimento del platino di questo gioco risulterà davvero elementare, senza riferimenti invece è richiesto molto di piu che uno sforzo di fantasia, come vedremo di seguito, perche sono necessarie molte azioni e combinazioni anche insensate ed impensabili per l'ottenimento della massima coppa. Ciò però deve essere contestualizzato in un criterio base del gioco, ovvero: esplorare tutto, combinare i vari oggetti, avere sempre l'intuizione giusta.

Introduzione al platino

Per ottenere il platino di questo gioco è necessaria una sola run + un'eventuale clean up. Potete scegliere di giocarlo liberamente senza badare ai trofei (chiudendo il gioco al 20% dei trofei) e poi effettuare una clean up per prendere i restanti obiettivi (in un'oretta arriverete al 100%) oppure di giocarlo guida alla mano passo per passo per fare tutto progressivamente. La maggior parte dei trofei sono mancabili e sono spesso relativi ad azioni elementari che come detto nell'introduzione al gioco hanno un solo criterio di base, e cioè esplorare attentamente tutto, cercare sempre di avere l'intuzione giusta facendo uno sforzo di immaginazione per combinare gli oggetti dell'inventario e per interagire con i personaggi, sarà cosi che a fine gioco vi renderete conto che azioni apparentemente insensate celavano dietro invece l'ottenimento di un trofeo. Liberate la vostra fantasia, godetevi la trama e in entrambi i casi, ad inizio gioco, partite da una regola basilare e fondamentale: creare uno slot salvataggio per ogni episodio. I capitoli del gioco sono solo 4 e in particolar modo nell'episodio 2, il più lungo e complesso, create un salvataggio sia all'inizio che a metà del capitolo, quando avrete acquisito parecchi oggetti in inventario. Andiamo nello specifico:

Guida ai trofei: Si
Espansioni: No
Lingue supportate: Inglese con menu e sottotitoli in italiano
PsPlus richiesto: No
Multiplayer: No
Difficoltà platino: 2,5/10
La storia va giocata almeno: 1 volta (+ eventuale clean up)
Tempo necessario per il platino: 4/6 ore
Trofei totali: 25
Trofei bronzo: 5
Trofei argento: 13
Trofei oro: 6
Platino: Si
Trofei online: No
Trofei nascosti: nessuno
Trofei legati alla storia: 6
Trofei legati ai collezionabili: nessuno
Trofei buggati: No
Trofei mancabili: 18


Passi consigliati per il platino

Come detto su nell'introduzione al platino, sia che lo giochiate senza badare ai trofei sia che lo facciate guidato, per agevolare facilmente l'ottenimento del platino è consigliato creare un salvataggio per ogni capitolo, per l'episodio 2 ancora meglio farne due, uno all'inizio del capitolo e un altro a metà circa quando avrete in inventario parecchi oggetti. Semmai aveste lasciato qualche trofeo per strada in questo modo ottenerli sarà semplicissimo, ed evitare così di rigiocare l'intera, seppur poco longeva, storia. In questa sezione divideremo i trofei per capitolo cosicchè nelle descrizioni a seguire saprete agevolmente cosa fare per ottenerli tutti (da psn i trofei del gioco li troverete titolati e descritti in inglese):

CAPITOLO 1, trofei 3:
– Fahrenheit 451
– Soylent Green
– Logan's Run

CAPITOLO 2, trofei 11:
– Hellraiser
– Island of the Damned/Who Can Kill a Child?
– Westworld
– God Told Me To
– The Island of Dr Moreau
– Jacob's Ladder
– The Andromeda Strain
– Invasion of the Body Snatchers
– Altered States
– The Driller Killer
– The Dead Zone

CAPITOLO 3, trofei 6:
– Deep Red
– The Nightmare Before Christmas
– Piranha
– A Bucket of Blood
– Rosemary's Baby
– House

CAPITOLO 4, trofei 4:
– Stalker
– Peeping Tom
– The Thing
– La Jetee

TROFEI DI BRONZO

Logan's Run
Happy Birthday! You are 30 today
Trofeo legato alla storia che si sbloccherà alla fine del capitolo 1. Impossibile da mancare.

Jacob's Ladder
If there's a hell in this world, it's down there
Nel capitolo 2, superata l'area del parco dei suicidi e giunti dentro la struttura ospedaliera, vi troverete su un lungo corridoio posto in alto della grande stanza ospedaliera. Interagite esaminando l'area sottostante e sbloccherete il trofeo.

The dead zone
As devastated as the wreckage of your memory
Trofeo legato alla storia che si sbloccherà alla fine del capitolo 2. Impossibile da mancare.

House
Come in, no need to knock!
Trofeo legato alla storia che si sbloccherà alla fine del capitolo 3. Impossibile da mancare.

Stalker
Because our lives are like a train heading nowhere...
Nel capitolo 4, quando vi recherete nelle fogne per cercare Sarah, appena scese le scale vi troverete in un'area dove potrete osservare dei proiettili, una scarpa nell'acqua e altre interazioni osservabili, tra queste vedrete una grata con le barre di ferro circolare proseguendo poco piu avanti a destra. Esaminate la grata e il trofeo sarà vostro.

TROFEI D'ARGENTO

Fahrenheit 451
You know how it is: "Burn 'em to ashes, then burn the ashes"
Nel capitolo 1 dopo aver preso dal forno il coperchio e il taccuino, uscite dalla roulotte e usate il taccuino sul barile dove è seduto il senzatetto.

Hellraiser
Nails, nails, and more nails...
trofeo ottenibile sia nel capitolo 2 che nel capitolo 3, ma necessariamente prima di usare i chiodi per costruire la culla. Usate i chiodi sulla grande Croce dentro la chiesa dove avete incontrato il Reverendo Blake e il trofeo sarà vostro.

Westworld
Welcome to the sparkling, wild West
Nel capitolo 2, giunti al parco dei suicidi, prenderete il piede di porco e farete cadere per terra l'impiccato cosicchè possiate prendere anche la fune. Prima di usare la fune sull'albero a sinistra appena fuori il posto di blocco con le guardie (dopo che la usate sull'albero non potrete piu averla in inventario), recatevi nell'area della roulotte di Rose e usate la corda sul generatore di corrente che si trova dietro i malviventi che giocano a carte.

God told me to
You should follow His signs, God is much smarter than you
Nel capitolo 2, dopo aver ottenuto il piede di porco nel parco dei suicidi, usate il piede di porco sulla tabella della metropolitana nella prima area dove ci sono i 3 abitanti attorno al barile e il vecchietto che cerca di aprire la porta. Usando il piede di porco sulla tabella ottenete in inventario la tabella rotta. Necessariamente prima di consegnare a Reverendo Blake la pietra a forma di testa di leone usate la tabella rotta sul Reverendo Blake dentro la chiesa e sbloccherete il trofeo.

The Island of Dr. Moreau
The pig is a dog for the rat
Nel capitolo 2, dopo aver consegnato a Reverendo Blake la pietra a forma di testa di leone, partirà una cutscene al termine della quale troverete il bastone del reverendo per terra dentro la chiesa. Questo bastone vi servirà per costruire la fionda ma necessariamente prima di costruire la fionda usate il bastone sulle guardie del posto blocco del campo e sbloccherete il trofeo.

Invasion of the Body Snatchers
Calm down, death is just a change of skin
Nel capitolo 2, dopo aver preso il sacco nero dentro la struttura ospedaliera, recatevi al parco dei suicidi e usate il sacco nero sugli impiccati posti in alto a sinistra.

The Andromeda Strain
Say it loud: I'm ill and proud!
Nel capitolo 2, nel corridoio che precede la stanza dove c'è l'infermiera Uma, troverete un armadietto dentro il quale prenderete vari oggetti utili. Su questo armadietto (quando è chiuso) troverete appeso un documento che potrete osservare interagendo. Sfogliate tutte le pagine del documento e sbloccherete il trofeo.

Island of the Damned / Who Can Kill a Child?
Enjoy our games, our lemonade and our awesome piñata
Nel capitolo 2, dopo aver preso il piede di porco nel parco dei suicidi usate il piede di porco sugli impiccati posti in alto a sinistra della stessa area e il trofeo sarà vostro.

The Nightmare Before Christmas
A year, already? Time to hang the lights again!
Nel capitolo 2, dopo aver dato i soldi ai malviventi per entrare dentro la roulotte di Rose, finito il dialogo con Rose sempre dentro la roulotte potrete prenderete delle luci di natale bruciate. Usate le luci di natale bruciate sugli impiccati posti in alto a sinistra del parco dei suicidi e il trofeo sarà vostro.

Peeping Tom
A good model knows how to stand still until the sound of the flash
Nel capitolo 4, dopo aver preso la pellicola per la macchina fotografica dentro la stanza di Chris, e dopo aver raccolto il pezzo di dente che si trova nella macchia di sangue lasciata dopo la colluttazione con il militare all'inizio dell'area dell'episodio 3, combinate la pellicola e il dente sulla macchina fotografica nell'inventario cosicchè la macchina fotografica possa funzionare (azione necessaria per portare la foto dei carburanti al cacciatore). Utilizzate la macchina fotografica sugli impiccati posti in alto a sinistra del parco dei suicidi e sbloccherete il trofeo.

Deep Red
Only red and yellow... everywhere you look
All'inizio del capitolo 3, entrando nella libreria a sinistra, potrete interagire con vari oggetti. Interagite osservando i libri dietro di voi e sbloccherete il trofeo.

Rosemary's Baby
Look at him sleeping. Isn't he cute?
Nel capitolo 3, quando userete il secchio d'acqua per spegnere il fuoco vicino al barile dove c'era il senzatetto appena fuori la roulotte di Rod, troverete una bambola bruciacchiata. A questo punto dovreste avere già in inventario tutti gli oggetti che vi servono per costruire la culla. I chiodi, la tabella della metropolitana rotta, la cassa di legno presa in ospedale e gli assi di legno presi dentro la libreria. Per poter costruire la culla è necessario usare il nastro isolante che troverete al bar dove siede il cacciatore. La culla e la bambola servono per ricevere da Rose un segreto. Prima di consegnare a Rose questi 2 oggetti dovrete semplicemente combinare la bambola sulla culla in inventario e il trofeo sarà vostro.

Altered States
No doubt about it: you lost your mind. Take good note of it
Nel capitolo 2, quando Michael troverà in acqua il corpo di Reverendo Blake, cercherà di utilizzare il reverendo per salvare i bambini sul muro della vergogna cercando di attribuire a lui la colpa per l'uccisione della guardia. Per non far riconoscere ai militari che si tratta del reverendo utilizzerete l'acido e il vetro per sfregiare il volto di Blake. In questo preciso momento avrete delle visioni mistiche che saranno collezionate nel taccuino in inventario. Il trofeo si sbloccherà semplicemente andando a rivedere i 3 filmati nel taccuino in inventario.

TROFEO D'ORO

The Driller Killer
Or "How to Win Making Only Three Holes"
Nel capitolo 2, dopo aver preso il trapano a mano dentro la roulotte di Rose, recatevi nell'area del bar dove siede il cacciatore. La struttura del bar si trova al centro del quadro mentre sia a destra che a sinistra troverete delle file di bidoni ammassati. Usate il trapano sui bidoni di destra, su quelli in basso a sinistra e su quelli sotto il palo della luce e sbloccherete il trofeo.

A bucket of blood
A nice souvenir. I visited the New World and I brought you this
Nel capitolo 3, troverete un secchio sul tetto del palazzo a sinistra della prima area. Il secchio, riempito con l'acqua del lago dove c'è il grande albero, servirà a spegnere il fuoco vicino il barile nell'area della roulotte di Rod. Necessariamente prima di riempire il secchio con l'acqua usate il secchio vuoto sulla macchia di sangue che lasciate per strada dopo la colluttazione con la guardia nella prima area del capitolo, la stessa dove trovate il secchio sul tetto del palazzo.

Piranha
Where do good fish go when they die?
Nel capitolo 3, dopo aver preso la lattina vuota nella prima area dove ci sono le guardie, dovete usare la latta sui pesci marci che ci sono all'ingresso del parco dei suicidi. La lattina con i pesci servirà a richiamare i gatti e allontanare le guardie della prima area del capitolo. Necessariamente prima di usare la lattina con i pesci per richiamare i gatti, usate la lattina con i pesci marci sull'acqua del lago dove c'è il grande albero e sbloccherete il trofeo.

The Thing
Let's try the Electric Kool-Aid Alien Blood Test!
Alla fine del capitolo 4, quando otterrete il generatore nell'area della roulotte di Rose, necessariamente prima di consegnare il generatore a Chris, recatevi nella roulotte di Rod e dalla finestra della roulotte usate il generatore sul letto insanguinato dai resti di Colin e sbloccherete il trofeo.

La Jetee
Past, present and future. Shaken... and well stirred
Trofeo legato alla storia che si sbloccherà alla fine del capitolo 4. Impossibile da mancare.

Soylent Green
100% organic and gluten-free. Ready to bake
Nel capitolo 1, quando otterrete il pacco di cibo dal barista scambiando le sigarette e la bottiglia di whisky, necessariamente prima di consegnare il pacco di cibo a Misha, recatevi nella vostra stanza dentro la roulotte di Rod. Usate il pacco di cibo sul forno e sbloccherete il trofeo.

Autrice Guida: Wonder Cristina

Dead Synchronicity

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store