8

Recensione Zombie Vikings

Buttiamoci nella mischia in questa epica storia di zombie, vichinghi e divinita' nordiche, andiamo all'arrembaggio della recensione di Zombie Vikings!

Zombie! A me!

Solitamente nei videogiochi, così come  nei film, gli zombie sono nemici da abbattere, esseri da distruggere e maledizioni da estirpare. Raramente si è visto un caso in cui gli zombie possano essere considerati alleati (si si ok ci sono anche giochi come Plants Vs Zombies: Garden Warfare che ci danno questa possibilità), tendenzialmente vengono considerati come feccia da falciare senza troppa pietà ne sentimentalismi. 
Zombie Vikings è qui per ribaltare questa situazione, il titolo di Zoink! infatti vi metterà nei panni di uno zombie, e avremo una missione davvero importante, ma continuiamo nella nostra recensione per discuterne i dettagli!
 
 

Gli butti un occhio per favore?

La storia di Zombie Vikings è decisamente folle, come il resto del titolo d'altra parte! Una sequenza animata ci mostra Odino intento ad ammirare la sua ultima creazione, un incredibile e potentissimo bastone da guerra. Tanta è l'eccitazione del dio che, per osservare la sua ultima creazione da vicino, finisce per cavarsi un occhio (l'unico rimastogli fra l'altro). E' qui che entra in scena Loki che decide di tirare un tiro mancino alla divinità rubandogli il bulbo oculare. Odino, cieco ed adirato cerca invano di recuperare il suo occhio e, visto che Thor non si riesce a trovare (non c'è mai quando serve quel ragazzo!) deve ripiegare su una soluzione meno ortodossa per recuperare il prezioso maltolto.
 
L'unico pensiero che passa per la testa di Odino è evocare dal regno dei morti quattro potenti guerrieri vichinghi, quattro guerrieri che in vita si erano distinti per la forza, per il coraggio, per le imprese... insomma che si erano distinti in qualche, modo per aiutarlo in questa avventura.
 
Evidentemente sono passati diversi anni perchè i nostri quattro non sembrano in gran forma (almeno dal punto di vista prettamente estetico), risorgendo come zombie in effetti non hanno proprio una bella cera! Ed ecco entrare in scena i nostri quattro eroi: Gungborg, SeagurdHedgy e Caw-kaa. Saranno loro (o anche uno solo di loro) a riportare l'occhio ad Odino!

Zombie Vikings

Siiii picchiare!

Zombie Vikings è un piacchiaduro a scorrimento vecchio stile, il titolo, una volta terminata l'introduzione ci fa scegliere quale eroe impersonare e, prima di parlare del combattimento in generale, ci conviene fare una piccola carrellata delle differenze tra i vari possibili protagonisti.
 
Gunborg: una sorta di gigantesca "cantante lirica" tutta forza e poco cervello, è in grado di pestare come un fabbro ed è adattissima a fare da tank. Seagurd: è una creatura decisamente particolare, metà polipo e metà uomo ha la capacità di scaraventare gli avversari in giro per lo schermo utilizzando i suoi tentacoli, il problema è che si fatica a capire dove inizia l'uomo e finisce il polipo! Caw-kaa: comanda i corvi e li utilizza per attacchi letali, con lei la morte arriva contemporaneamente da cielo e terra. Infine Edgey, una sorta di micro essere in grado di azzannare qualsiasi cosa (una sorta di "mordino" zombie, presente?).
La struttura di gioco di Zombie Vikings è molto classica anche se l'ottima realizzazione tecnica (di cui parleremo più avanti) tende a nascondere la sua "classicità". Il giocatore può muoversi liberamente per lo schermo e ha a disposizione un attacco leggero e uno caricato, ha inoltre la possibilità di scaraventare nemici (e compagni), oltre che gli oggetti in giro per lo schermo creando trambusto in ogni dove.
 
La possibilità di equipaggiare armi sempre più potenti (e bizzarre) aiuta il giocatore a cercare di recuperare sempre più monete per upgradare il proprio personaggio. Le meccaniche di gioco sono in realtà molto  classiche, possiamo picchiare qualsiasi cosa si muova sullo schermo e, come in ogni beat em' up che si rispetti possiamo recuperare monete e salute dagli oggetti dello scenario. I livelli si susseguono in sequenza e seguono il filone narrativo del titolo. Sul discorso narrazione e lore bisogna fare un applauso ai ragazzi di Zoink! per lo humor infilato in ogni dove e le folli imprese che dobbiamo compiere. Da notare che possiamo giocare il titolo in coop da uno a quattro giocatori, e vi assicuriamo che le voleranno mazzate e risate (oltre che il degenero più totale a video)!

Zombie Vikings

Disegni su cartoncino

Lo stile grafico di Zombie Vikings non può che lasciare incantati. Ogni elemento a video sembra disegnato su un cartoncino, colorato a mano e ritagliato. Anche le animazioni sono eccezionali e i livelli che percorriamo sono sempre carichi di dettagli e vivi, oltre che estremamente caratterizzati. 
 
Zombie Vikings ha uno stile decisamente inconfondibile, il team di sviluppo e di produzione ha saputo infondere nel gioco carattere e unicità. Gli intermezzi animati che fanno da collante tra un livello e l'altro sono sempre divertenti e ottimamente realizzati. 
 
Anche la colonna sonora e gli effetti speciali sono adatti al titolo. Una menzione d'onore va fatta al doppiaggio, davvero perfetto. Abbiamo apprezzato la scelta di mantenere il doppiaggio in inglese, un doppiaggio in italiano sufficiente avrebbe abbassato la qualità generale del titolo e sarebbe stato un gran peccato. Tutto il gioco è sottotitolato in italiano (anche piuttosto bene!) e quindi anche per i non-anglofoni non c'è rischio di non riuscire a seguire la trama o i dialoghi di intermezzo.

Zombie Vikings

Zombie Vikings

Zombie Vikings è un titolo divertente e ottimamente realizzato. La direzione artistica decisamente sopra la media lo rendono un gioco immediatamente riconoscibile e dannatamente carismatico. La trama impregnata di umorismo che fa da sfondo alla nostra avventura è ben scritta e aiuta il giocatore a restare incollato allo schermo fino ai titoli di coda. Se dobbiamo trovare un difetto possiamo ricercarlo nell'eccessiva ripetitività del gameplay, ma d'altra parte è un beat 'em up e nei picchiaduro a scorrimento si menano le mani, non c'è molto da usare la materia grigia. Per il resto i ragazzi di Zoink! hanno svolto un ottimo lavoro e Zombie Vikings si è dimostrato un titolo decisamente divertente da giocare.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

Contro:

ripetitivo sul finale

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store