7.5

Recensione Xenon Racer - Le corse futuristiche come non le avete mai viste

Il team italiano di 3DClouds ci riporta in pista su bolidi che sfrecciano a tutta velocità nel futuro dei racing game

Il futuro delle corse

Oggi parliamo di un titolo di corse futuristico: Xenon Racer. L'italianissimo team di 3DClouds ha portato sul mercato, per PC e console, un nuovo gioco di corse arcade dove il giocatore torna al centro della scena lasciando i dettagli dei simulatori in secondo piano. Se volete sapere come se la cava Xenon Racer seguiteci nella nostra recensione.
 
Xenon Racer
 

La trama di Xenon Racer

Lo sappiamo e lo diciamo praticamente sempre, nei titoli sportivi e nei racing games è particolarmente difficile trovare una trama che possa trascinare davvero il gioco e Xenon Racer non si discosta molto da questa affermazione. i ragazzi di 3DClouds non hanno però voluto lasciare completamente in disparte questo aspetto e hanno pensato ad "canovaccio narrativo" che riesce a legare tra loro le varie competizioni. Nel prossimo futuro immaginato dagli sviluppatori milanesi le corse su pista sono ormai un lontano ricordo: le varie case automobilistiche sono infatti proiettate verso le gare con veicoli volanti e la federazione automobilistica mondiale ha vietato le gare finchè i nuovi regolamenti e i nuovi veicoli non saranno pronti per le nuove competizioni.

Tenere lontano i piloti dalle piste è però molto più facile a dirsi che a farsi e infatti le più importanti case di produzione di auto ibride hanno organizzato un torneo che utilizza le auto ibride in giro per il globo. Queste auto utilizzano un mix di tecnologie, unendo lo xeno con l'energia elettrica questi nuovi veicoli sono in grado di raggiungere velocità folli; ovviamente spetterà a voi battere ogni singolo avversario e diventare il campione del mondo.

Come potete immaginare la trama non brilla certo per originalità ma riesce a tenere insieme le varie gare passando per diversi paesi al mondo, da Dubai a Shangai passando per Tokyo e la Costa Azzurra, insomma avrete di che divertirvi!
 
Xenon Racer
 

Il gameplay di Xenon Racer

Ed eccoci a parlare del cuore pulsante della produzione 3DClouds, Xenon Racer fa del gameplay il suo cardine e non lo nasconde in nessun modo anzi! Parlando di racing game futuristici non può non tornare alla mente l'ottimo lavoro svolto dai ragazzi di 34BigThings quel Redout che tanto ci ha stregato e che abbiamo elogiato a più riprese (sia in versione PC che nella sua riproposizione per console). E' bene precisare che i due titoli offrono due approcci completamente diversi per il giocatore e mentre il titolo sviluppato dal team torinese riprende a più riprese titoli come Wipeout, Xenon Racer resta più "ancorato a terra" con un gameplay ancora legato all'asfalto.

Pad alla mano le 18 vetture disponibili in Xenon Racer (e sbloccabili avanzando durante il gioco) offrono al giocatore una buona varietà di veicoli con un approccio alle gare decisamente arcade, anzi eccezionalmente arcade. L'ultima creatura dei ragazzi di 3DClouds dimentica le leggi della fisica e lo fa per far divertire il giocatore, schiacciare a tavoletta e derapare in curva per mantenere il veicolo in pista risulterà forse anche poco realistico ma lascia senza ombra di dubbio una grande soddisfazione al giocatore. Xenon Racer, a differenza di altri titoli arcade però non riempie la pista di power up e obbliga i piloti a cercare di vincere utilizzando a dovere il turbo, imbroccando bene la curva e passando gli avversari a fil di fuori pista. Schiacciare a tavoletta l'acceleratore però non vi consentirà di vincere ogni gara a spron battuto, anzi accelerare in modo screanzato vi porterà spesso fuori pista causando danni al veicolo; gli stessi danni che, se accumulati, distruggeranno l'autovettura che si materializzerà al centro della pista facendovi perdere preziosi secondi.

Parlando delle modalità di gioco il team milanese non ha certo lesinato sul loro numero, potrete infatti partecipare alla Xenon Racing Championship oppure partecipare a gare singole in varie modalità: gare a tempo, a checkpoint o ad eliminazione, insomma più o meno per accontentare tutti i palati. Oltre alla modalità single player è presente anche una modalità multigiocatore online. Xenon Racer risulta molto divertente sia affrontato in compagnia di amici che da soli contro la CPU anche se abbiamo rilevato un'intelligenza artificiale un po' sotto le nostre aspettative: poco aggressiva e sempre abbastanza conservativa. Per i non anglofoni possiamo rassicurarvi: Xenon Racer è (ovviamente) localizzato in italiano.
 
Xenon Racer
 

L'arte e la tecnica di Xenon Racer

Ed eccoci arrivati a parlare dell'aspetto estetico di Xenon Racer: il titolo di 3DClouds si comporta decisamente bene, il racing game degli sviluppatori milanesi è colorato e sopra le righe, mostra colori sgargianti e circuiti vari e ben caratterizzati anche se con i loro alti e bassi. Ottimo il design delle autovetture che trasmettono una forte sensazione di "mezzi futuristici" pur tenendo le ruote ancora saldamente incollati all'asfalto.

Il lavoro svolto dal punto di vista della direzione artistica è eccellente, la cura riposta nei dettagli è molto buona e la resa dei vari circuiti è ottima (certo ci sono tracciati più evocativi come Tokyo e altri meno incisivi ma il risultato finale è ottimo). Xenon Racer è mosso da un Unreal Engine in buona forma, non al meglio delle sue possibilità ma ben sfruttato. L'effetto della velocità è ben reso e riesce a immergere il giocatore nel mondo di gioco efficacemente. La fisica ha mostrato più di qualche problema però, le collisioni sono approssimative e spezzano spesso la sensazione di immersione che il resto del titolo riesce a trasmettere.

Anche dal punto di vista del sonoro la scelta della soundtrack è azzeccata così come la campionatura degli effetti audio. Durante la nostra prova su XBOX One infine non abbiamo rilevato problemi bloccanti o freeze, abbiamo invece notato un numero non esagerato di giocatori nella lobby delle partite multiplayer.
 
Xenon Racer

Xenon Racer

Xenon Racer è un titolo divertente che non vuole in nessun modo avere le pretese di proporsi al mercato come un titolo simulativo che obblighi il giocatore a passare minuti e minuti davanti a schermate di tuning e di regolazioni. Pad alla mano Xenon Racer diverte e offre un gameplay senza troppi fronzoli, facile da fare proprio ma interessante da approfondire. Ci sentiamo infine di consigliare il titolo ad ogni appassionato di racing game futuristici che sono disposti a chiudere un occhio sui difetti legati all'intelligenza artificiale un po' "basilare" e a delle collisioni non proprio ottimali.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

buona direzione artistica

immediato

Contro:

multiplayer migliorabile

ia da rivedere

Potrebbe interessarti anche

Xenon Racer si aggiorna con nuovi contenuti gratuiti

Xenon Racer si aggiorna con nuovi contenuti gratuiti

I Giocatori di Xenon Racer possono ora driftare attraverso lo stato del Nevada a bordo di una nuova macchina fiammante!

Nuovi contenuti gratuiti disponibili per Xenon Racer

Nuovi contenuti gratuiti disponibili per Xenon Racer

L'inverno sta arrivando anche su Xenon Racer con una nuova vettura e una nuova località.

Disponibile il trailer di lancio per Xenon Racer

Disponibile il trailer di lancio per Xenon Racer

I giochi di corse arcade sono tornati! Il trailer di lancio di Xenon Racer è ora disponibile!

SOEDESCO regala un abitacolo completamente in un giveaway gratuito per Xenon Racer

SOEDESCO regala un abitacolo completamente in un giveaway gratuito per Xenon Racer

Un abitacolo completamente equipaggiato è pronto per essere regalato in un giveaway gratuito per Xenon Racer

Xenon Racer: ecco i tracciati di Boston e Lake Louise

Xenon Racer: ecco i tracciati di Boston e Lake Louise

SOEDESCO ha pubblicato la terza Xenon Racer City Showcase, con Boston e Lake Louise.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store