8.5

Recensione Warborn per Nintendo Switch - Strategia e mech, decisamente un bel colpo

PQube e Raredrop Games presentano il proprio concetto di strategico in un titolo solido e divertente. Tuffiamoci nella mischia con la nostra recensione di Warborn per Nintendo Switch

Guerre esagonali

Con queste belle giornate estive che, finalmente, stanno facendo capolino, cosa c'è di meglio di una bella partita ad uno strategico spaparanzati sotto un albero magari con vista lago o mare? Beh se pensate anche voi che possa essere un modo interessante per passare un pomeriggio allora continuate a leggere queste righe perchè potreste trovare il titolo che fa al caso vostro. Oggi infatti parliamo di Warborn, titolo strategico sviluppato da Raredrops Games e pubblicato da PQube. Se siete curiosi di sapere come se la cava il titolo continuate a leggere la nostra recensione di Warborn per Nintendo Switch.
 
Warborn recensione
  

La trama di Warborn

In apertura abbiamo parlato di "giocare spaparanzati sotto un albero", tutto vero, se siete interessati alla versione Switch, se invece non possedete la console di casa Nintendo sappiate he potrete gustarvi il titolo anche su XBOX One, Playstation 4 o PC. Ma bando alle ciance e passiamo subito a parlare della componente narrativa del titolo, parliamo della storia che muove tutte le azioni in Warborn e che fa da sfondo ai vari livelli che saremo chiamati ad affrontare.
 
Warborn è ambientato nel sistema stellare di Auros, un sistema solare piegato dalle continue guerre tra le differenti fazioni: ogni fazione è in cerca della supremazia sulle altre e, soprattutto, cerca di mettere le mani sul materiale più ambito di quel quadrante dell'universo: la Eionite. La guerra dura ormai da troppo tempo e spetta noi la patata bollente di dare una svolta alle vicende. Veniamo infatti messi al comando di una micidiale unità di combattimento attrezzata con le armi più micidiali a nostra disposizione: i Mech
 
Al netto della trama che non è propriamente originale (ma che contiene comunque qualche colpo di scena ben assestato), la missione principale vi terrà impegnati indicativamente per una ventina d'ore con le sue quaranta e passa missioni. Purtroppo dovrete però munirvi di un dizionario inglese / italiano se non siete proprio ferrati con l'inglese perchè Warborn non è localizzato in italiano
 
Warborn recensione 
 

Il gameplay di Warborn

Pad alla mano Warborn offre un gameplay abbastanza classico per il genere, sfaccettato dalla possibilità di utilizzare diversi personaggi e unità, ognuna dotata di caratteristiche uniche. La mappa di gioco è divisa in blocchi esagonali in cui possiamo muovere le nostre unità. Ogni blocco rappresenta una tipologia di terreno che può offrire benefici o complicare le cose. Le nostre unità hanno a disposizione, in ogni turno, un numero limitato di azioni da compiere, si va dal classico movimento, all'attacco all'utilizzo delle abilità speciali o della "messa in difesa" dell'unità. 
 
Inutile dire che il posizionamento delle unità è un elemento strategico fondamentale per portarsi a casa la partita, ci è capitato in più occasioni di ribaltare le sorti di una battaglia usando saggiamente delle unità piazzate in punti strategici. Proprio a riguardo delle battaglie contro la CPU dobbiamo dire di essere abbastanza soddisfatti dell'IA del gioco che si è dimostrata all'altezza delle aspettative e ben bilanciata. Warborn non è titolo semplice ma è un gioco che, con la giusta calma e pianificazione, tutti possono affrontare. 
 
Infine il gioco si è dimostrato molto adatto per essere giocato in mobilità, abbiamo effettuato tutte le partite su Switch in modalità portatile e il posizionamento dei tasti e dei comandi è comodo e facile da apprendere. Warborn ci è sembrato un ottimo titolo anche per chi volesse iniziare uno strategico e non fosse propriamente un esperto. Se è vero che non ha la profondità di Into the Breach (qui potete leggere la nostra recensione di Into the Breach per Nintendo Switch) è altrettanto vero che si lascia giocare alla grande e che gli sviluppatori hanno tenuto in considerazione una quantità ragguardevole di elementi strategici. Infine vogliamo segnalare la presenza di un ottimo editor che allunga esponenzialmente la longevità del titolo. 
 
Warborn recensione
 

L'arte e la tecnica di Warborn

Come potete notare voi stessi dagli screenshot di questa pagina Warborn presenta uno stile grafico pulito e di chiara lettura, durante le nostre partite non ci siamo infatti mai trovati in difficoltà nella lettura del terreno di gioco. Sotto il profilo della direzione artistica i ragazzi di Raredrop Games hanno saputo unire uno spiccato stile manga ad un approccio più occidentale creando un connubio decisamente interessante. 
 
Inutile dire che il titolo gira benissimo su Nintendo Switch e che il motore di gioco si è sempre comportato in modo eccellente. Ovviamente non stiamo parlando di un gioco particolarmente esoso in termini di risorse e sembra fatto apposta per la piccola console di casa Nintendo.
 
Anche sotto il profilo sonoro Warborn si presenta bene, le musichette orecchiabili faranno da dignitoso sottofondo per le vostre partite.
 
Warborn recensione
 

Warborn

Warborn è un buon strategico che porta su PC e console un titolo completo e divertente. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Raredrop Games è adatto sia ai più scafati strateghi tra voi che a quelli alle prime armi. Purtroppo la mancanza della localizzazione in italiano si fa sentire per i non anglofoni ed è proprio questa mancanza che potrebbe tenere lontano alcuni giocatori. Ottimo anche l'editor di gioco che offre al titolo una longevità di tutto rispetto.

8.5

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

ottimo sistema di combattimento

trama ben costruita

Contro:

graficamente non eccelso

Potrebbe interessarti anche

WARBORN è disponibile per PC e console

WARBORN è disponibile per PC e console

Lo strategico a turni di Raredrop Games e PQube è disponibile

Warborn ha una data d'uscita, al via la closed beta!

Warborn ha una data d'uscita, al via la closed beta!

Lo strategico arriverà su PC e console a giugno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store