7.5

Recensione Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 per Nintendo Switch

Torniamo nel mondo di Void* tRrLM con la nostra recensione di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 per Nintendo Switch

Una nuova avventura

Oggi ci troviamo a parlare del nuovo titolo di Nippon Ichi Software, pubblicato da NIS. Titolo facente parte di una serie di cui abbiamo già parlato in passato: stiamo parlando di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2, seguito di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium che abbiamo anche recensito e che ci aveva preso abbastanza. A distanza di quasi tre anni i ragazzi di Nippon Ichi Software tornano con un seguito che non sembra voglia stravolgere il titolo ma che offre comunque spunti interessanti. Se siete curiosi non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Iniziamo come di consueto a parlare della trama e della narrazione di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2: i titoli di Nippon Ichi Software sono decisamente particolari sotto questo punto di vista e il seguito di Void Terrarium non si discosta di molto dalla tipologia di titoli della software house nipponica. Come nel primo capitolo dovremo infatti prenderci cura di Toriko che questa volta si trova ad avere a che fare con una tempesta magnetica di dimensioni consistenti che ne metterà in pericolo la vita.
 
Possiamo dire che il contesto narrativo con cui avremo a che fare non sarà certamente dei più originali presenti nel mondo videoludico ma è altrettanto vero che la trama risulta ben scritta e che Void* tRrLM2(); //Void Terrarium gode di alcuni colpi di scena interessanti che rendono l'avanzamento nel titolo decisamente interessante. Anche questa volta dovremo prenderci cura di Toriko e pensare alla sua sopravvivenza in un mondo che sembra fatto apposta per evitare che la vita possa proseguire.
 
Come per il primo capitolo se volete seguire le vicende di TorikoRobbie e FactoryIA dovrete necessariamente fare affidamento sulla vostra conoscenza della lingua inglese perchè Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 non è localizzato in italiano e quindi non avrete altra via che mettere mano al dizionario inglese / italiano se non avete dimestichezza con la lingua d'Albione.
 

 

Il gameplay di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Come per il primo capitolo anche il gameplay di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 vive di due anime ben distinte ma profondamente interconnesse tra loro: una più gestionale e relativa alla gestione e al mantenimento in vita di Toriko all'interno del suo terrario (ultima speranza di sopravvivenza per l'intero genere umano) e l'altra più action nei panni di Robbie che è chiamato (un'altra volta) a trovare tutto il necessario per permettere che Toriko resti in vita. Conviene togliere subito il problema dal tavolo: se non avete apprezzato il gameplay del primo capitolo è inutile che proviate questo nuovo titolo visto che, di fatto, il gameplay dei due titolo è decisamente equiparabile. 
 

Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 è un more of the same del primo capitolo che cerca di colmare i problemi visti in passato

 
Se l'obiettivo principale del titolo è quello di fare in modo che la piccola Toriko cresca e prosperi protetta all'interno del terrario è altrettanto vero che per fare in modo che ciò accada dobbiamo operare in due vie distinte: da una parte ci troviamo a gestire la ragazzina come fosse una sorta di tamagotchi personalizzando il terrario per renderlo un posto adatto alla sopravvivenza e prendendoci cura dei problemi di Toriko cercando, volta per volta di risolverli. Molto spesso avremo bisogno di materiali, di energia o di molte altre cose che solo Robbie potrà trovare nelle sue esplorazione nelle wasteland, ed è qui che appare la seconda anima del titolo. 
 
Nei panni del nostro robottino preferito dovremo recarci in dungeon generati proceduralmente che ci consentiranno di trovare nuovi materiali e di recuperare tutto il necessario per la sopravvivenza di Toriko. Questa anima più roguelike di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 ha subito qualche variazione rispetto al primo capitolo e non troviamo alcun permadeath ma, nel caso di una nostra dipartita ci troveremo all'inizio del dungeon senza gli oggetti che avevamo conquistato. Abbiamo trovato il livello di difficoltà abbastanza bilanciato ma il gameplay loop un po' ripetitivo e frustrante perchè la sensazione di progressione non è molto spesso immediata. 
 

 

L'arte e la tecnica di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Le cose vanno decisamente bene sotto il profilo artistico e tecnico della produzione: i ragazzi di Nippon Ichi Software sono riusciti, un'altra volta, a creare un mondo di gioco interessante e in cui è estremamente piacevole immergersi. È sicuramente vero che la componente artistica di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 potrebbe non essere apprezzata da tutti li fuori ma è indubbio che i designer del titolo ci hanno messo del loro per portare al giocatore un mondo di gioco vibrante e quanto più originale possibile.
 
Abbiamo giocato a Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 su Nintendo Switch e il piccolo schermo della portatile di casa Nintendo si adatta perfettamente alle atmosfere esplose dal titolo. A parte qualche bug qua e la (che non ha comunque inficiato il gameplay della produzione) il titolo si è dimostrato solido e non abbiamo mai riscontrato problemi che rendessero impossibile il proseguimento dell'avventura. 
 
Bene la colonna sonora che si sposa perfettamente con le atmosfere proposte dal titolo.
 

 

Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 è un titolo pensato per i fan del primo capitolo. La nuova produzione di Nippon Ichi Software non vuole essere innovativa (e certamente non lo è) ma cerca di consolidare quanto di buono fatto nel primo episodio della saga. Chi cercava una ventata di novità resterà inevitabilmente deluso ma chi voleva semplicemente "altro Void Terrarium" non potrà non prendere in considerazione l'acquisto del titolo. Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 è un gioco che non rischia ma che consolida il suo passato. 

7.5

Trama 7.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

funziona bene come il primo capitolo

direzione artistica ispirata

Contro:

stessi problemi già visti in passato

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Void* trRLM2(); //Void Terrarium 2 è disponibile

Void* trRLM2(); //Void Terrarium 2 è disponibile

Void* trRLM2(); //Void Terrarium 2 è disponibile Su PS4 e Switch

Guarda il trailer dedicato alla demo di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Guarda il trailer dedicato alla demo di Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2

Aiuta Robbie a festeggiare il compleanno di Toriko

Annunciata la data d'uscita di Void* trrlm2(); //void terrarium 2

Annunciata la data d'uscita di Void* trrlm2(); //void terrarium 2

Pubblicato anche un nuovo story trailer

Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 annunciato per la primavera del 2023

Void* tRrLM2(); //Void Terrarium 2 annunciato per la primavera del 2023

Il titolo arriverà su PS4 e Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store