7.5

Recensione Vertical Drop Heroes HD

Arriva anche su console un flash game che qualche anno fa ha fatto divertire un sacco di gente, oggi parliamo di Vertical Heroes HD e vediamo come si lascia giocare nella nostra recensione.

Di eroi e figli di eroi

Vertical Drop Heroes inizia la sua storia diversi anni fa, come gioco in flash, realizzato da una sola persona, Vertical Drop Heroes ha messo delle basi che sono state poi riprese e sfruttate da altri titoli.
 
Oggi parliamo della sua versione in HD, per console (XBOX One) e PC, vediamo nella nostra recensione cosa succede a scendere, livello dopo livello in Vertical Drop Heroes HD.
 
Vertical Drop Heroes HD

Giù, sempre più in basso

In Vertical Drop Heroes HD, pochi minuti dopo l’avvio del gioco ci viene chiesto di impersonare un eroe, a scelta tra tre, generati casualmente. Ogni personaggio che possiamo selezionare è generato in modo random, con caratteristiche e specifiche casuali che ne delineano un gameplay differente da tutti gli altri.

Non possiamo personalizzare il nostro eroe, ma possiamo scegliere quello più affine al nostro modo di giocare. Già la prima scelta che ci viene posta in Vertical Drop Heroes HD ci immerge nella natura rogue-like del titolo. Lo scopo del titolo è quello di portare il nostro eroe (o un suo familiare) fino alla fine del mondo, nei più profondi livelli del titolo.

Il titolo di Nerdook è infatti una sorta di platform a sviluppo verticale dove dobbiamo arrivare, livello verso livello al fondo dello stesso scendendo piattaforma dopo piattaforma eliminando gli avversari che ci si parano d’innanzi e salvando i compagni che troviamo lungo il cammino.
 
Durante la nostra discesa possiamo recuperare equipaggiamento e power up che ci possono aiutare nell’avanzamento, ma non conviene affezionarsi troppo al nostro alter ego perché, come in un ogni rogue-like che si rispetti, la morte ci obbliga a salutare definitivamente il nostro eroe e con esso tutti i risultati raggiunti. No fermi, non disperate, il gameplay di Vertical Drop Heroes HD non è però così punitivo, possiamo infatti riprendere le nostre avventure con il figlio del nostro eroe (o un personaggio a scelta tra altri due creati al volo dal gioco) e continuare con dell’esperienza in più e con tutto il bagaglio di conoscenze che ci siamo portati dietro dalle precedenti run.
 
Vertical Drop Heroes HD

Guerrieri in alta definizione

Dal punto di vista tecnico Vertical Drop Heroes HD mostra una grafica al passo con i tempi e il lavoro svolto dagli sviluppatori è stato decisamente buono.

Il miglioramento dalla versione Flash a quella in HD è evidente e sotto gli occhi di tutti. Il lavoro di rifinitura non è esente da difetti, a volte degli scatti incomprensibili si palesano sulla versione XBOX One da noi testata, anche se con le ultime patch la cosa sembra migliorata. Il sonoro del titolo accompagna le partite senza eccellere ma senza nemmeno farsi odiare o rischiare di essere ripetitivo.
 
Vertical Drop Heroes HD

Vertical Drop Heroes HD

Vertical Drop Heroes HD è un rogue-like che ha l’unica sfortuna di essere arrivato “tardi” rispetto alla concorrenza pur essendo uscito prima di molti altri. Il tempo passato dal suo sviluppo al suo porting su PC e console è molto e nel mentre altri titoli hanno ripreso meccaniche o modalità e le hanno migliorate. Se cercate un bel rogue-like che possa divertirvi e siete disposti ad accettare un minimo di ripetitività di fondo (abbastanza tipica del genere) è un titolo da tenere in considerazione.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.50

Pro:

divertente e immediato

Contro:

ripetitivo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store