7

Recensione Unrailed! per XBOX One - C'è una ferrovia da costruire!

Costruire una ferrovia è sicuramente snervante, siete pronti a costruire la ferrovia più lunga di sempre? Se si seguiteci nella nostra recensione di Unrailed! per XBOX One

Verso l'infinito e oltre!

Il vecchio west, il mito della ferrovia e dell'esplorazione, quando costruire una ferrovia voleva davvero dire portare la civiltà! Abbiamo già parlato di un titolo dedicato alla gestione di una compagnia ferroviaria (se ve la siete persi leggetevi la nostra recensione di Railway Empire per XBOX One), oggi però parliamo di qualcosa di molto meno "serioso", il titolo di cui parliamo oggi è Unrailed!. Uscito sul finire dello scorso anno, il titolo di Indoor Astronaut ha fatto divertire parecchi giocatori tra PC e console. Se siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo continuate a leggere la nostra recensione di Unrailed! per XBOX One.
 

 

La trama di Unrailed!

Togliamoci subito ogni dubbio: no Unrailed! non ha una trama, il titolo sviluppato dai ragazzi di Indoor Astronaut e pubblicato da Daedalic Entertainment, infatti non presenta alcun tessuto narrativo, non ci sono storie ne trame da raccontare o ascoltare. Unrailed! è un titolo che cerca una sua connotazione e un suo angolo nel mondo videoludico sul suo gameplay, semplice ma interessante. 
 
Non ci sono elementi "fissi" nel mondo di Unrailed!, i mondi vengono generati proceduralmente ad ogni partita, e lo scopo è sempre quello di riuscire a costruire la ferrovia più lunga affrontando tutte le insidie che si pareranno davanti al nostro folle obiettivo. 
Non abbiamo molto altro da aggiungere se non che Unrailed! è localizzato in italiano e che quindi non avrete difficoltà a muovervi tra i menu e a seguire i testi a schermo anche se non conoscete l'inglese.
 

 

Il gameplay di Unrailed!

Ed eccoci arrivati al vero e proprio cuore dei Unrailed!, stiamo parlando del gameplay. Il principio alla base di Unrailed! è semplicissimo: lo scopo del gioco è quello di creare la ferrovia più lunga del mondo. Unrailed! è un gioco godibile sia in single player che in multiplayer ma è senza dubbio molto più divertente se giocato in compagnia (magari di qualche amico) con il quale condividere i compiti e addossarsi le colpe dei fallimenti e dei problemi che si incontrano nel gioco. 
 

Se pensate che una partita ad Unrailed! sia rilassante beh, vi sbagliate di grosso


Giocare a Unrailed! non è assolutamente complesso, ma non è altrettanto rilassante o semplice. Per portare la nostra ferrovia il più in la possibile nel mondo di gioco (fino ad arrivare alla stazione, pronti a ricominciare un altro livello) dobbiamo darci da fare e costruire i binari, passo dopo passo. Non abbiamo niente di "già pronto" però, dobbiamo scavare ed estrarre il ferro, recuperare il legname, assemblare i binari e disporli sul terreno per fare in modo che il nostro treno (che non si ferma mai) possa proseguire la sua corsa senza intoppi. Si il treno non si ferma mai e questo è, già di per se, un bel problema, se poi aggiungete il fatto che i percorsi che dovete costruire non sono mai semplici rette (il terreno e la sua conformità cambiano ad ogni partita) e che il mondo di gioco è pieno di insidie capirete bene che di problemi da affrontare ce ne sono molti. 
 
La coordinazione con gli altri giocatori è essenziale, così come è essenziale riuscire a dividersi i compiti e aiutarsi a vicenda. In alcuni momenti infatti il convoglio verrà attaccato dai banditi, in altri casi dovrete recuperare le monete sparse per il livello (così da poter upgradare il vostro treno). Il titolo fa di tutto per crearvi dei grattacapi che dovete riuscire ad affrontare a mente lucida pena vedere il nostro amato treno deragliare contro le rocce. Al raggiungimento della stazione di arrivo il gioco vi permetterà di acquistare (se il vostro budget ve lo permette) degli upgrade per il treno che ne aumentano la portata, la forza, gli consentono di affrontare le distese di ghiaccio e così via. Non vi annoierete di certo in Unrailed!, ogni partita è infatti generata casualmente e vi troverete così di fronte a difficoltà sempre nuove (oltre al fatto che cambiando i compagni d'avventura possiamo garantirvi che cambieranno radicalmente anche le partite).
 

 

L'arte e la tecnica di Unrailed!

Graficamente Unrailed! si rifà alla "corrente artistica" (se così possiamo chiamarla) dei Minecraft-like, nel titolo pubblicato da Daedalic Entertainment infatti avrete a che fare con cubotti colorati in ogni dove. C'è da dire che questo tipo di estetica ben si sposa con l'approccio di generazione procedurale che il titolo mette in campo. Ad ogni livello vedrete infatti il mondo di gioco prendere vita intorno a voi come se fosse costruito da una moltitudine di esseri invisibili. Buona la direzione artistica che riesce a mantenere un approccio molto essenziale e low poly pur riuscendo a generare ambienti belli da vedere. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da commentare, abbiamo giocato ad Unrailed! sia su XBOX One X che su PC e siamo rimasti soddisfatti sia dalla ressa grafica della versione console che di quella PC. Certo, Unrailed! non è il tipo di gioco che mette alla frusta la vostra scheda grafica. Buona la disposizione dei comandi sia su XBOX One che su PC e non abbiamo trovato grandi differenze nel gameplay messo in campo sia da una versione che dall'altra. 
 
La colonna sonora ci è sembrata poco invasiva e ha funzionato molto bene come sottofondo durante le partite. Nella norma gli effetti sonori che fanno la loro parte senza lasciare il segno, ne in positivo che in negativo.
 

 

Unrailed!

Unrailed! è un titolo che da il meglio di se giocato in cooperativa, se avete un gruppo di amici affiatati (fino a quattro giocatori possono prendere parte alla stessa partita) vi assicuriamo che il tutto diventa uno spasso, se giocate in solitaria (o con giocatori occasionali) facilmente il titolo vi verrà a noia molto prima visto che, alla lunga, le cose da fare sono sempre quelle e l'unica cosa che vi spingerebbe a rigiocarlo è cercare di ottenere un punteggio migliore. 

7

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertentissimo in cooperativa

graficamente piacevole

Contro:

alla lunga tende a stancare

Potrebbe interessarti anche

Unrailed! è disponibile per PC e console

Unrailed! è disponibile per PC e console

Il folle titolo di Indoor Astronaut e Daedalic Entertainment è disponibile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store