8

Recensione Undermine per Nintendo Switch - Tutti sottoterra!

Il titolo di Thorium Entertainment arriva anche su Nintendo Switch, caliamoci nelle profondità delle miniere nella nostra recensione di Undermine

Andiam, andiam, andiamo a lavorar!

Oggi parliamo di un altro roguelike, un titolo che ha visto il suo debutto su PC in accesso anticipato e che, dopo essere approdato alla sua versione 1.0 anche su XBOX One vede ora la luce su Nintendo Switch, versione trattata nella nostra recensione. Stiamo parlando di Undermine, un progetto decisamente interessante partorito dal piccolo team (solo due persone) di Thorium Entertainment. Non perdiamo quindi altro tempo, recuperiamo il piccone, qualche provvista e una buona dose di coraggio e scaviamo nelle profondità della nostra recensione di Undermine per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Undermine

Undermine non ha una trama particolarmente intricata, anzi, il titolo sviluppato dai ragazzi di Thorium Entertainment offre un racconto decisamente semplice e lineare. Il grande mago del Re, Arkanos necessita di impavidi minatori che possano affrontare le miniere di Undermine per arrivare a scoprirne i più reconditi segreti. Ovviamente nessuno fa nulla per nulla: tutti sanno che le miniere nascondono inestimabili tesori e si dice che più si scenda in profondità e più questi diventino ricchi e allettanti. 
 
Eccoci quindi nei panni di un minatore, uno qualunque non certo il miglior combattente del re o l'eroe della nazione. No, in Undermine vestiremo i panni di minatori qualunque (sempre diversi) che vorranno giocarsi il tutto per tutto per la fama, la gloria e, ovviamente, la ricchezza. Ovviamente, run dopo run, e livello dopo livello, il titolo offre al giocatore una visione più completa del mondo di gioco e della sua lore. Interessanti anche i personaggi che avremo modo di incontrare nelle nostre esplorazioni, uomini e donne che potranno dare un considerevole aiuto alla nostra causa. 
 
Undermine, pur essendo una piccola produzione indie, è localizzato in italiano e la qualità della localizzazione è anche decisamente buona. Lasciate pure da parte il dizionario inglese / italiano (esistono ancora?) e godetevi questo piccolo gioiellino senza nessuna barriera linguistica!
 

 

Il gameplay di Undermine

Aspettarsi chissà che comparto narrativo da un roguelike era in effetti una pretesa un po' fuori di testa, quello che invece è lecito aspettarsi è un gameplay ben strutturato e solido con meccaniche di gioco che possano tenere incollato il giocatore allo schermo e non certo farlo stancare dopo poche ore di gioco. Bene, possiamo dirvi, senza troppi convenevoli, che Undermine offre un gameplay solido, divertente e dannatamente addictive. C'è da dire che il titolo che abbiamo per le mani è il risultato di innumerevoli modifiche, limature e verifiche che gli sviluppatori hanno apportato da quando il titolo è approdato in Early Access su Steam. Proprio a questo riguardo va anche detto che, se è vero che il feedback della community è stato fondamentale è altrettanto vero che le richieste dei fan non sono certo andate a vuoto e gli sviluppatori hanno ascoltato e messo in pratica (ove possibile) le richieste (d'altra parte non è proprio questo lo scopo degli Early Access??).
 

I ragazzi di Thorium Entertainment sono riusciti a bilanciare perfettamente il gameplay e a rendere ogni partita di Undermine unica e interessante

 
Ma come si gioca una partita di Undermine? Cosa c'è da aspettarsi? Beh prima di tutto scordatevi di vestire i panni di un super eroe, Undermine vi cala nel corpo di un minatore (uno qualunque) e vi offre un'intera miniera da esplorare. Lo scopo del gioco è semplice (almeno sulla carta): arrivare nelle profondità delle miniere e accumulare potere e denaro. Certo, è più semplice a dirsi che a farsi, ma questo è un altro paio di maniche. Come ogni roguelike che si rispetti anche in Undermine il concetto di morte è una componente portante del gameplay, infatti ad ogni morte un nuovo minatore prenderà il posto del precedente (un algoritmo genererà un nuovo personaggio). Non tutto quello che abbiamo fatto col nostro precedente personaggio andrà però perduto, se è infatti vero che ad ogni morte la maggior parte degli upgrade verrà perduta per sempre, è altrettanto vero che alcuni potenziamenti verranno ereditati così come parte dell'oro che avevamo con noi prima della dipartita. Il bilanciamento di questa meccanica di puro roguelike è uno dei punti di forza di Undermine proprio perchè è sifdante ma mai eccessivamente punitiva e far crescere i personaggi tra una run e l'altra è appagante e mai frustrante.
 
Proprio parlando di meccaniche di gameplay è bene ricordare che i livelli di Undermine vengono generati casualmente e che potrebbe capitare di trovarsi abbastanza rapidamente al passaggio che consente di scendere al livello successivo. Scegliere se scendere subito o soffermarsi ad esplorare il resto del piano è una scelta che va sempre ponderata molto bene: se infatti un'attenta esplorazione consente di trovare più oro o equipaggiamento più interessante è altrettanto vero che il pericolo di lasciarci le penne è sempre dietro l'angolo. Infine dovete sapere che non sarete sempre obbligati a riaffrontare tutti i boss, una volta sconfitto la prima volta (ogni boss) avrete modo di saltare la boss fight alla run successiva (perdendo ovviamente l'eventuale loot lasciato dal boss in questione). 
 
Pad alla mano, o meglio console alla mano visto che abbiamo giocato Undermine in modalità portatile su Nintendo Switch, il titolo si è dimostrato reattivo ai nostri comandi e non abbiamo mai notato alcun tipo di input lag. Il combat system è molto semplice e classico e riesce a mettere subito a proprio agio i giocatori più esperti di roguelike (ma anche i neofiti non avranno particolari problemi). A tratti Undermine ci ha ricordato The Binding of Isaac (qui potete leggere la nostra recensione di The Binding Of Isaac: Afterbirth+ per Nintendo Switch) con un sistema di controllo semplice e immediato anche su la velocità del titolo di Thorium Entertainment è decisamente più contenuta. 
 

 

L'arte e la tecnica di Undermine

Ottimo anche il lavoro svolto sul piano artistico e stilistico: Undermine, pur rifacendosi ad una pixel art abbastanza classica, riesce a sfoggiare uno stile unico e immediatamente riconoscibile. Come avrete capito dalla nostra recensione Undermine non poteva certo fare affidamento sulla classica figura carismatica dell'eroe protagonista (visto che ne impersoneremo a migliaia) quindi gli sviluppatori hanno lavorato sullo stile e sul design di personaggi ed ambientazioni e il risultato è decisamente pregevole. 
 
La pixel art proposta è dettagliata, curata nei minimi particolari, colorata e "moderna" (se così possiamo definirla). Il motore che regola la creazione dei livelli ci è sembrato ben sviluppato e ben bilanciato così come quello che genera i vari personaggi che andremo ad interpretare nelle varie run. Undermine gira molto bene su Nintendo Switch e la resa grafica sul piccolo schermo dell'ibrida di casa Nintendo è decisamente interessante. 
 
Buone anche se non eccessivamente varie le musiche che ci hanno accompagnato nelle nostre esplorazioni. Anche se alla lunga la colonna sonora tende a ripetersi i motivetti non ci hanno mai infastidito troppo.
 

 

Undermine

Undermine è un roguelike classico ma estremamente curato. I ragazzi di Thorium Entertainment hanno confezionato un titolo solido che offre al giocatore ore e ore di divertimento con delle meccaniche di gameplay rodate e ben strutturate. Il maggior pregio del titolo è senza ombra di dubbio il suo bilanciamento che riesce a sorreggere il gameplay dalle battute iniziali alle fasi finali dell'avventura. La versione Nintendo Switch è una piccola perla che mostra, un'altra volta, che la console di casa Nintendo è estremamente adatta ad ospitare i titoli indie.

8

Trama 6.50

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ricco di contenuti

graficamente curato

gameplay solido

Contro:

poco innovativo

Potrebbe interessarti anche

UnderMine è disponibile anche su Playstation 4

UnderMine è disponibile anche su Playstation 4

Il titolo di Thorium Entertainment arriva su PS4 e PS5

UnderMine arriverà su Switch entro il mese di marzo

UnderMine arriverà su Switch entro il mese di marzo

UnderMine si prepara ad arrivare su PlayStation 4 a partire dal 30 marzo

UnderMine arriverà su Nintendo Switch l'11 febbraio

UnderMine arriverà su Nintendo Switch l'11 febbraio

UnderMine svela l'uscita per Nintendo Switch l'11 febbraio

UnderMine è disponibile su XBOX One e XBOX Game Pass

UnderMine è disponibile su XBOX One e XBOX Game Pass

Il titolo arriva finalmente su XBOX One e XBOX Game Pass

Annunciata la data d'uscita ufficiale di UnderMine su XBOX One e PC

Annunciata la data d'uscita ufficiale di UnderMine su XBOX One e PC

Undermine arriverà il 6 agosto su PC, XBOX One e XBOX Game Pass

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store