8

Recensione Trine 5: A Clockwork Conspiracy per PC

Accompagniamo i nostri tre eroi nella loro nuova avventura nella recensione di Recensione Trine 5: A Clockwork Conspiracy per PC

Dentro la favola

Torniamo a immergerci nelle atmosfere fiabesche che la serie di Trine ha saputo regalarci fin dal suo debutto nell'ormai lontano 2009. Dopo un quarto capitolo che ha dato un nuovo corso alla serie (se ve la siete persa vi invitiamo a dare una letta alla recensione di Trine 4 che abbiamo pubblicato tanto tempo fa) siamo qui oggi per parlarvi di Trine 5:  A Clockwork Conspiracy ultimo episodio del popolare puzzle/platform sviluppato sempre dai ragazzi di Frozenbyte e pubblicato da THQ Nordic (che ci ha gentilmente offerto un codice per poter testare il gioco). Detto questo non vi resta che vestire i panni dei nostri tre mitici eroi e catapultarci nelle idilliache ambientazioni del titolo nella recensione di Trine 5:  A Clockwork Conspiracy per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Trine 5: A Clockwork Conspiracy

Se c'è una cosa ha da sempre contraddistinto la serie di Trine è, senza ombra di dubbio, il fascino delle sue atmosfere e dell'immaginario che i ragazzi di Frozenbyte hanno saputo costruire intorno alla loro serie di maggior successo. Ai tempi della sua uscita Trine colpì pubblico e critica per il suo impatto grafico, per la qualità delle animazioni e lo stile artistico ma anche, e forse sopra tutto, per il carisma dei suoi protagonisti e delle vicende che questi vivevano nel titolo. La trama dei vari capitoli è sempre stata un elemento importante della produzione ma non certo centrale e Trine 5: A Clockwork Conspiracy non fa molta differenza da questo punto di vista.
 
Ma veniamo al sodo e parliamo della trama di Trine 5: A Clockwork Conspiracy anche se, ve lo diciamo subito, non possiamo entrare troppo nel dettaglio perchè se usciamo anche di pochissimo da quella che è la vera e propria introduzione rischiamo di rovinare sia l'atmosfera che la sorpresa e non vogliamo assolutamente farlo. Ad ogni modo i nostri tre eroi, il cavaliere Ser Pontius, Il mago Amadeus e la ladra Zoya sono ormai una celebrità nel regno, il potere del Trine scorre possente in loro e le loro gesta sono conosciute da grandi e piccini. Non tutti nel regno però sono contenti della loro presenza e, tra questi vi sono anche Lady Laria e Goderic l'inventore.
 
I due organizzano un banchetto in onore dei tre eroi con lo scopo di metterli fuori gioco e conquistare il regno senza avere nessuno che possa realmente metterli in difficoltà. Diciamo che il loro piano non va esattamente in porto e i nostri tre si trovano quindi ad avere a che fare con i due cattivi e con il classico regno da salvare. Possiamo dire senza troppi problemi che la scrittura generale di Trine 5 non sia sempre a fuoco e che ci è capitato di trovare più di qualche ingenuità ma, tutto sommato, la trama scorre liscia per la dozzina d'ore necessarie ad arrivare ai titoli di coda. Vi ricordiamo infine che Trine 5: A Clockwork Conspiracy è localizzato in italiano ma che per questa versione dovrete accontentarvi del doppiaggio in inglese.
 

 

Il gameplay di Trine 5: A Clockwork Conspiracy

Se c'è una cosa che ha subito davvero poche modifiche nella serie di Trine questo è proprio il gameplay. Vuoi un po' perchè la formula che ha reso celebre il puzzle platform di Frozenbyte è rodata e funziona bene, vuoi un po' perchè risulta divertente anche ai giorni nostri e vuoi un po' perchè quando si cambia qualcosa si rischia sempre di scontentare qualcuno le meccaniche di gameplay non hanno subito mai molte modifiche. Per chi non avesse mai visto o giocato ad un titolo della serie sappia che Trine 5: A Clockwork Conspiracy è un puzzle/platform dove si controllano tre personaggi (un mago, un cavaliere e una ladra) ognuno con delle caratteristiche uniche che devono essere usate in concerto per risolvere gli enigmi ambientali sparsi per i livelli e proseguire nella storia. 
 

Trine 5: A Clockwork Conspiracy è divertente come i precedenti capitoli e, come essi, porta pochissime novità in termini di gameplay

 
A livello di sistema di controllo e risposta ai comandi Trine 5: A Clockwork Conspiracy si comporta perfettamente anche su Steam Deck (piattaforma dove abbiamo giocato il titolo). Abbiamo trovato qualche novità nel sistema di combattimento che, in questo nuovo capitolo, rende più utili anche Amadeus e Zoya. Se nei precedenti titoli infatti la difesa del gruppo era affidata principalmente a Ser Pontius a questo giro possiamo sfruttare le casse evocate dal mago o le frecce elementari di Zoya per mettere fuori combattimento gli avversari. Molto ben strutturate le boss fight che ci hanno dato il giusto filo da torcere senza però mai scadere nella frustrazione. 
 
Anche in Trine 5, un po' come succedeva in Trine 4, è possibile "rompere il gioco" cercando soluzioni alternative (sopra tutto sfruttando i poteri di Amadeus) per risolvere alcuni dei puzzle presenti nel titolo. Abbiamo trovato questa scelta azzeccata perchè, da questo punto di vista, il titolo cerca sempre di farci usare un po' di pensiero laterale e di ragionare un po' fuori dagli schemi. Inutile dire che ci siamo divertiti fin dai primi minuti di gioco e che le meccaniche di gioco funzionano ma forse è il caso che la serie provi nuove strade per evolversi ed evitare di essere sempre troppo auto-derivativa. Vi ricordiamo inoltre che potete affrontare l'avventura sia in singolo che in cooperativa, sia locale che online e che Trine 5: A Clockwork Conspiracy risulta comunque godevolissimo sia che lo giochiate da soli che con gli amici.
 

 

L'arte e la tecnica di Trine 5: A Clockwork Conspiracy

Come tutti i capitoli della serie, anche Trine 5: A Clockwork Conspiracy ci ha fatto innamorare della sua direzione artistica, delle scelte stilistiche, del mondo di gioco e (come non citarli ndr.) dei suoi protagonisti. L'ultimo capitolo della famosa serie di Frozenbyte è infatti ispirato come i precedenti lavori e dimostra una cura per la direzione artistica davvero fuori dal comune. Ogni elemento all'interno del gioco è pensato e strutturato, nulla sembra essere messo a caso e la cura generale della produzione è ampiamente verificabile in ogni sua componente. Bene anche le scelte cromatiche e la realizzazione delle animazioni, sempre fluide e bellissime da vedere. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo particolari problemi da segnalare, abbiamo giocato a Trine 5: A Clockwork Conspiracy su Steam Deck e, anche se sullo store di Valve il titolo non è indicato come Deck Verified risulta perfettamente giocabile. Non abbiamo inoltre trovato problemi o bug che potessero creare problemi durante le nostre partite e il consumo di batteria si assesta su livelli normali. 
 
Ottima anche la colonna sonora che, come sempre, si adatta perfettamente alle atmosfere idilliache e fiabesche dell'avventura.
 

 

Trine 5: A Clockwork Conspiracy

È difficile definire Trine 5: A Clockwork Conspiracy come una sorpresa, la serie di FrozenByte e THQ Nordic ci ha infatti abituato a produzioni di un certo livello. Pur presentando un gameplay e una struttura ludica molto conservativa Trine 5: A Clockwork Conspiracy è divertente e riesce a tenere i giocatori incollati allo schermo fino ai titoli di coda. Se dobbiamo fare un'appunto alla produzione sarebbe bello vedere, magari per un prossimo capitolo, l'introduzione di qualche novità che renda il titolo meno "copia/incolla" rispetto ai precedenti episodi.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

divertente come sempre

atmosfera da fiaba

tecnicamente molto valido

Contro:

trama un po' deboluccia

poche novità

Potrebbe interessarti anche

Trine 5: A Clockwork Conspiracy è disponibile su PC e console

Trine 5: A Clockwork Conspiracy è disponibile su PC e console

Incontrerete alcuni amici, altri nemici, ma tutti sono indimenticabili

Scopriamo di più su Zoya nel nuovo trailer di Trine 5

Scopriamo di più su Zoya nel nuovo trailer di Trine 5

Trine 5 uscirà il 31 agosto!

Incontriamo il cavaliere Pontius nel nuovo trailer di Trine 5

Incontriamo il cavaliere Pontius nel nuovo trailer di Trine 5

Trine 5 uscirà il 31 agosto su PC e console

Annunciato il prossimo THQ Nordic Digital Showcase!

Annunciato il prossimo THQ Nordic Digital Showcase!

Il prossimo THQ Nordic Digital Showcase sarà l'11 agosto

Annunciato Trine 5:  A Clockwork Conspiracy per PC e console

Annunciato Trine 5: A Clockwork Conspiracy per PC e console

THQ Nordic e Frozenbyte hanno annunciato Trine 5: A Clockwork Conspiracy!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store