8.5

Recensione Trials Rising - Fisica batte velocità 2-0

Il team di Ubisoft Redlynx torna alla carica con un nuovo capitolo di Trials e lo fa presentando un titolo che cerca di prendere il meglio della serie migliorandolo ulteriormente, vediamo se ci sono riusciti nella nostra recensione.

Trafigge più la fisica della velocità

La serie di Trials nacque diciannove anni fa come gioco in flash, il suo successo fu talmente ampio da portare il titolo di Redlynx (ora Ubisoft Redlynx) a creare una versione per XBOX 360 denominata Trials HD, versione che decretò definitivamente il successo anche su console. Eccoci oggi a parlare dell'ultima versione del famoso titolo: Trials Rising, allacciatevi il casco virtuale e preparatevi a lanciarvi in folli piste nella nostra recensione di Trials Rising!

Trials Rising
 

La trama di Trials Rising

Trials Rising non ha una vera e propria trama che fa da collante alle nostre scampagnate in giro per il mondo intero, i ragazzi di Ubisoft Redlynx hanno però, in questa versione della serie, voluto dare una visione più ampia della modalità campagna e infatti in Trials Rising verrete sbattuti letteralmente da una parte all'altra del mondo. Se l'intento degli sviluppatori era quello di cercare di dare una fera e propria sferzata rispetto alla precedente produzione (tacciata da molti di essere troppo ripetitiva e "monocorde") aumentando la varietà delle ambientazioni possiamo dire che l'obiettivo è completamente raggiunto. Se c'è una cosa che si può dire di Trials Rising è che i percorsi sono decisamente diversi gli uni dagli altri (pur mantenendo alcuni elementi ripetuti nei vari livelli) e offrono un ventaglio di ambientazioni e situazioni decisamente vario.

La modalità campagna non è l'unica modalità disponibile in Trials Rising, il titolo Ubisoft permette infatti di affrontare amici e sconosciuti in sfide online all'ultimo secondo. Se non avete mai messo le mani su un Trials poi, all'interno della modalità campagna è presente l'Università di Trials, un lungo e dettagliato tutorial che permetterà a chi non conosce nulla della serie di apprenderne rapidamente le basi, e insegnare le tecniche più avanzate agli esperti del titolo.

Trials Rising
 

Il gameplay di Trials Rising

Il successo di Trials non è da ricercarsi nella grafica e nemmeno nella storia, il successo del titolo Ubisoft va ricercato senza dubbio nel gameplay e nella sua formula che unisce all'immediatezza dei comandi una profondità di gameplay non facilmente riscontrabile in produzioni simili. Trials Rising è il classico titolo che si presenta come un "giochino in flash" ma è livello dopo livello che il gameplay affiora e mostra i suoi lati più tecnici. Ci si rende presto conto che non è sufficiente andare "a manetta" sulla pista per portare a casa il risultato, anzi spesso si ottiene l'effetto diametralmente opposto.

La fisica del mondo di gioco è volutamente "romanzata" ma ha al suo interno una serie di regole coerenti con se stesse e con cui il giocatore deva scontrarsi: esplosioni, voli pindarici e capriole a pochi centimetri da terra sono solo alcuni dei "numeri" che vi verrà naturale fare dopo svariate partite a Trials Rising. I controlli sono rimasti i medesimi dei capitoli precedenti, per ottenere risultati a Trials Rising dovete imparare a bilanciare il peso del pilota con l'accelerazione e la frenata della moto, ma non solo, anche la conformazione del terreno e e la disposizione dei vari ostacoli ed elementi dello scenario gioca un ruolo fondamentale nel titolo. Vi troverete a percorrere discese su muri con la sola ruota posteriore, effettuare salti olimpionici, atterrare su enormi catapulte che vi scaraventeranno dall'altra parte della pista, il tutto condito da una serie di effetti speciali che faranno di tutto per deconcentravi.

Ogni gara che siete chiamati ad affrontare vi metterà alla prova proponendovi una sfida che dovrete superare per portare a casa la vittoria, ma non solo, ad ogni gara riceverete infatti un punteggio che si rifletterà nella classifica "bronzo, argento e oro" classica della serie. Giocando la modalità campagna i vari livelli verranno sbloccati al raggiungimento di particolari obiettivi e, mano a mano, il globo terrestre si riempirà di gare da effettuare in giro per i continenti (gare di difficoltà crescente ovviamente). E poteva mancare in Trials Rising la possibilità di scegliere tra diversi tipi di moto? Certo che no, e infatti anche questa volta potrete gareggiare con vetture diverse (che si sbloccheranno avanzando di livello) e che vi metteranno tra le mani moto sempre più potenti ma, si sa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità e ogni moto oltre ad essere più potente è anche più difficile da padroneggiare.

Le modalità di gioco sono diverse e le scoprirete avanzando di tappa in tappa. Vincendo le competizioni e avanzando di livello avrete poi accesso a box che contengono al loro interno vari elementi per personalizzare praticamente qualsiasi elemento che indossa il nostro protagonista e quasi qualsiasi parte delle moto. Anche in Trial Rising è presente la possibilità di giocare in più giocatori, modalità che vi consente di battervi con i vostri amici o con perfetti sconosciuti che adorano quanto voi schiantarsi nei folli percorsi del titolo Ubisoft Redlynx. Chiudiamo il paragrafo del gameplay ricordandovi che Trials Rising è localizzato in italiano e che non troverete quindi nessuna ipotetica barriera linguistica tra voi e il titolo Ubisoft.

Trials Rising
 

L'arte e la tecnica di Trials Rising

Ed eccoci a parlare della componente tecnica di Trials Rising: partiamo subito dal comparto tecnico, la produzione Ubisoft Redlynx sfoggia un motore grafico in grado di reggere perfettamente il titolo e i suoi ritmi, la grafica (nel nostro test su XBOX One) si è sempre dimostrata pulita e priva di evidenti difetti. Non abbiamo mai notato scatti o rallentamenti durante le nostre prove: Trials Rising dal punto di vista tecnico regge benissimo e senza intoppi. Buona anche la direzione artistica, forse meno "ricercata" di altri titoli della stessa serie ma comunque riconoscibile anche a prima vista.

Chiude il comparto artistico e tecnico un comparto audio ben curato e adatto alla produzione, volgiamo ricordare tra le altre cose la colonna sonora, estremamente adeguata e "in linea" con tutta la produzione. Vogliamo chiudere il paragrafo ricordando a tutti che Trials Rising offre anche la possibilità di creare i propri tracciati e di condividerli all'interno del gioco: in Trials Rising è infatti presente un potete editor di livelli che aggiunge ulteriore longevità ad un titolo già "carico di contenuti" di suo.

Trials Rising

Trials Rising

Trials Rising ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative, il titolo di Ubisoft Redlynx riesce ad essere originale e conservatore allo stesso momento. Chi si aspettava forti innovazioni rispetto agli altri capitoli della serie resterà deluso ma non è questo che, dal nostro punto di vista, bisogna chiedere ad un titolo come Rising. Gli sviluppatori sono riusciti ad ampliare la varietà di gioco offrendo ai giocatori nuovi livelli, nuove sfide ed un editor di gioco che consentirà agli appassionati di mettere su monitor i tracciati dei loro sogni. Inutile dire che il titolo è consigliatissimo (anche considerando il prezzo budget a cui viene commercializzato) a tutti quelli che stanno cercando un titolo da "un'altra partita e poi smetto" e a tutti quelli che sono disposti a metterci la testa e sviscerare ogni dettagli del gioco.

8.5

Trama 7.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

fisica eccellente

divertentissimo

facile da apprendere difficile da padroneggiare

Contro:

alla lunga ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Trials Rising: demo gratuita, nuova stagione e nuovo DLC

Trials Rising: demo gratuita, nuova stagione e nuovo DLC

La seconda espansione di Trials Rising, Crash & Sunburn, porta i giocatori nell’emisfero australe

Sixty-Six è disponibile per Trials Rising

Sixty-Six è disponibile per Trials Rising

Affronta la mitica Route 66 nella prima espansione di Trials Rising

Inizia oggi la stagione 1 di Trials Rising

Inizia oggi la stagione 1 di Trials Rising

Ubisoft annuncia l’inizio della prima stagione di Trials Rising, e con essa la corsa per il prestigio, la gloria e un’esclusiva tuta per il proprio pilota.

Trials Rising è ora disponibile su PC e console

Trials Rising è ora disponibile su PC e console

Ubisoft ha annunciato che Trials Rising è ora disponibile per PlayStation 4, Nintendo Switch, PC e Xbox One.

Ubisoft annuncia le date dell'open beta di Trials Rising!

Ubisoft annuncia le date dell'open beta di Trials Rising!

Ubisoft annuncia che la Open Beta di Trials Rising si svolgerà dal 21 febbraio al 25 su PC e console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store