7.5

Recensione Transformers: Battlegrounds per XBOX One - Strategia e robottoni!

I Transformers tornano su PC e console con uno strategico immediato e colorato, scopriamo insieme il nuovo titolo di Outright Games nella nostra recensione di Transformers: Battlegrounds

Autobot Vs Decepticon

Transformers sono una e vera e propria istituzione soprattutto per chi è nato tra gli anni 80 e 90. La serie di Hasbro è nata infatti nel 1984 e da allora i nostri amici robot hanno assunto mille sfaccettature, dai cartoni animati, ai film fino ai videogiochi. Le interazioni videoludiche dei nostri eroi non sono sempre state eccellenti, anzi, al netto di qualche titolo sono sempre state abbastanza deludenti, saranno riusciti i ragazzi di Coatsink Software a invertire questa tendenza? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di Transformers: Battlegrounds per XBOX One.
 

 

La trama di Transformers: Battlegrounds

Con una lore praticamente sconfinata, sviluppare la componente narrativa di un titolo sui Transformers non è sicuramente un'operazione da prendere sotto gamba. Se infatti da una parte, il materiale a disposizione è davvero tantissimo, tantissime sono anche le possibilità di fare qualche scivolone e magari andare creare qualcosa che possa scontrarsi con qualche trama, o sottotrama, della serie. Per evitare un casino simile, i ragazzi di Coatsink Software hanno scelto una strada più sicura: una trama non troppo "dettagliata" ma che rientrasse nei canoni della serie senza grossi problemi.
 
Transformers: Battlegrounds vede i nostri eroi (i buoni Autobot) difendere la popolazione dai continui assalti dei Decepticon mossi dal desiderio di Allspark, una fonte di energia infinita che potrebbe chiudere una volta per tutte l'eterno conflitto tra le due fazioni (e non certo a favore degli Autobot se dovesse cadere in mani sbagliate). Transformers: Battlegrounds mette il giocatore a capo degli Autobot, si sarete proprio voi a impartire i comandi e ad avere sulle spalle il futuro del nostro pianeta. Siete l'ultimo sopravvissuto di Central City e, tramite l'ausilio di Teletraan X, una macchina volante in grado di controllare il campo di battaglia e comunicare con gli Autobot.
 
Missione dopo missione la trama di Transofmers: Battlegrounds scorre lisca senza intoppi e senza particolari twist narrativi, buona notizia la presenza della lingua italiana, Transformers: Battlegrounds è infatti localizzato in italiano (anche nel doppiaggio!).
 

 

Il gameplay di Transformers: Battlegrounds

Parliamo di gameplay, e partiamo riassumendo il più possibile: Transformers: Battlegrounds è una sorta di piccolo X-COM. Ok ora che abbiamo la vostra attenzione possiamo dettagliare meglio quanto appena detto. Si, Transformers: Battlegrounds non è un titolo action, l'ultima avventura che vede protagonisti i robottoni più amati da grandi e piccini è infatti uno strategico a turni. Inutile girarci intorno, il titolo sviluppato dai ragazzi di Coatsink Software è uno strategico a turni dedicato e pensato ai più giovani, quasi fosse una porta di ingresso per il grande mondo degli strategici a turni "per i grandi". 
 
Transformers: Battlegrounds porta il giocatore su campi di battaglia organizzati a mo' di scacchiera con i nostri Autobot posizionati in svariati punti della mappa. In ogni turno possiamo eseguire tra azioni, possiamo spostare i nostri robot, possiamo lanciare un attacco o usare abilità speciali. Ognuna di queste opzioni è diversificata in base al personaggio che stiamo utilizzando in quel preciso istante. Come scrivevamo poco sopra il gameplay è più semplicistico rispetto al fratello maggiore X-COM ma non per questo meno divertente (soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al genere). Transformers: Battelgrounds offre un buon ventaglio di personalizzazione dei vari protagonisti e questo permette al giocatore di avere una squadra molto vicina alla sua vena strategica. 
 
L'avventura è divisa in missioni che dovrete affrontare una dopo l'altra, la progressione ci è sembrata ben bilanciata e non ci siamo mai trovati di fronte a picchi di difficoltà che ci facessero desistere. Buono anche il sistema di controllo (abbiamo giocato alla versione XBOX One) e dobbiamo dire di esserci trovati molto bene a impartire i comandi con il nostro fedele pad tra le mani. Tra una missione e l'altra potrete inoltre utilizzare gli Energon, la valuta in game che vi permette di acquistare e installare le nuove abilità sui vostri personaggi preferiti.
 

 

L'arte e la tecnica di Transformers: Battlegrounds

Buono anche il comparto grafico e artistico del titolo, Transformers: Battlegrounds attinge a mani basse da tutto l'universo dei Transfomers e riesce a portare su schermo una grafica piacevole, leggera a adatta al contesto (che vi ricordiamo essere pensato soprattutto per i più giovani). Il design del gioco è chiaramente ispirato alla serie animata e i vari personaggi riprendono fedelmente i personaggi di riferimento della serie TV Netflix.
 
Ben strutturato anche l'engine di gioco che garantisce performance dignitose a fronte di un'aspetto estetico molto buono e cartoonesco quanto basta. Non abbiamo registrato nessun tipo di problema durante le nostre partite su XBOX One X, onestamente non ci aspettavamo problemi, la componente tecnica è decisamente affrontabile per l'hardware della console di casa Microsoft.
 
Molto buona la colonna sonora, completamente adatta al contesto, anche gli effetti sonori sono pertinenti e contestualizzati nel gioco. Ci teniamo a sottolineare la presenza della lingua italiana anche nel doppiaggio, per altro di ottima fattura.
 

 

Transformers: Battlegrounds

Transformers: Battlegrounds non è certamente lo strategico dell'anno ne possiamo definirlo un titolo adatto agli appassionati del genere, il titolo di Coatsink Software non vuole infatti essere un concorrente di X-COM ma piuttosto una porta d'ingresso per il mondo degli strategici tattici a turni e, in questa veste, è un'ottima proposta. Insomma, se siete appassionati di Transformers o volete avvicinarvi al genere degli strategici Transformers: Battlegrounds è un titolo da tenere in grande considerazione.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

meccaniche di gameplay adatte a tutti

Contro:

gameplay molto semplicistico

Potrebbe interessarti anche

Transformers: Battlegrounds è disponibile per PC e console

Transformers: Battlegrounds è disponibile per PC e console

Transformers: Battlegrounds è disponibile su PC, XBOX One, PS 4 e Switch

Nuovo gameplay trailer per Transformers: Battlegrounds e annunciata la digital deluxe edition

Nuovo gameplay trailer per Transformers: Battlegrounds e annunciata la digital deluxe edition

TRANSFORMERS: BATTLEGROUNDS sarà disponibile dal 23 ottobre

Transformers Battlegrounds arriverà su console e PC a ottobre 2020!

Transformers Battlegrounds arriverà su console e PC a ottobre 2020!

Il titolo arriverà su PC e console il 23 ottobre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store