8.5

Recensione Tower of Time per Nintendo Switch - Un titolo da non sottovalutare

Tower of Time è il titolo d'esordio di Event Horizon, scopriamo insieme come se la cava nella nostra recensione della versione Nintendo Switch

Alla fiera dell'est

Spesso abbiamo parlato di titoli indie, produzioni triple A e studi di sviluppo che, partendo da basi umilissime, hanno saputo sfornare capolavori senza tempo. Ci viene subito in mente CD PROJEKT RED, ecco fermiamoci in Polonia perchè oggi parliamo di un altro studio di sviluppo polacco che ci ha stupito molto positivamente: stiamo parlando di Event Horizon e del loro titolo d'esordio: Tower of Time. Anche questa volta parliamo di un RPG che riesce ad essere bilanciato ed estremamente interessante ma ora, proseguiamo nella nostra recensione di Tower of Time per Nintendo Switch (ma abbiamo giocato anche la versione XBOX One e faremo qualche considerazione in merito all'interno dell'articolo).
 
Tower of Time recensione
 

La trama di Tower of Time

Tower of Time è ambientato nel classico universo fantasy, oggettivamente dal punto di vista narrativo il titolo di Evento Horizon non ha chissà che novità da offrire ma (c'è un grosso ma), gli sviluppatori polacchi hanno saputo imbastire una narrazione profonda e concreta per tutta la durata dell'avventura. Togliamo subito il problema più grosso di tutta la produzione: l'assenza dell'italiano. Tower of Time per Nintendo Switch non è infatti localizzato nella nostra lingua e vi toccherà optare per l'inglese. 
 
Ok, data la "cattiva notizia" possiamo passare a parlare dei punti forti perchè ce ne sono parecchi. Partiamo dall'incipit, se è infatti vero che il mondo di gioco non è propriamente innovativo non si può dire la stessa cosa delle vicende e della loro evoluzione. Anche il modo in cui i ragazzi di Event Horizon hanno deciso di raccontare la storia del gioco ci è sembrato perfettamente azzeccato, in Tower of Time non vi troverete infatti di fronte a enormi testi da consultare e leggere per conoscere la trama ma la narrazione è molto ambientale e guidata dall'interazione con elementi di gioco. Insomma, a differenza di Pillars of Eternity II (giusto per citare il primo GDR che ci passa per la testa) non avrete a disposizione così tanti testi da "studiare". Questa è un'ottima notizia anche per chi non mastica l'inglese visto che non si troverà mai di fronte a testi immensamente lunghi o scritti in un inglese complesso. 
 
Facciamo due parole anche sulla trama e il suo incipit: il vero protagonista di Tower of Time è l'ambiente stesso, la torre rovesciata sprofondata nel terreno, una torre che nasconde un potere millenario e che, da ormai troppo tempo, sta contaminando il mondo che la circonda. Il video introduttivo ci presenta un personaggio che potrebbe tranquillamente essere uscito dalla penna di Tolkien, che ci chiede di giudicare le sue azioni, di porci a giudice del suo operato: un eroe o un demone? La sottile linea tra il bene e il male è li davanti ai nostri occhi. Eccoci quindi a prendere il controllo di Kane e dei suoi compagni, pronti a scendere nella torre del tempo per scoprire il destino del misterioso personaggio. Non andremo oltre, Tower of Time è un titolo che va vissuto assolutamente in prima persona, anche perchè durante il gioco vi troverete a fare delle scelte morali che, necessariamente, vi faranno riflettere.
 
Tower of Time recensione 

Il gameplay di Tower of Time

Ed eccoci a parlare della componente più originale e interessante dell'intera produzione: il gameplay di Tower of Time. Ok, Tower of Time può essere genericamente classificato come un gioco di ruolo, ed in effetti è un ottimo RPG, ma la meccanica di combattimento apre le porte a ben altro. Possiamo dividere idealmente i momenti di gioco in due grandi tronconi: la componente esplorativa e quella relativa al combat system. Diciamo che Tower of Time è un interessante ibrido tra GDR e RTS, si avete letto bene, un incrocio tra gioco di ruolo e strategia in tempo reale, ma andiamo con calma così vi spieghiamo meglio il tutto.
 
Quando esploriamo i vari dungeon, quando ci addentriamo sempre più in profondità nella Torre del Tempo, Tower of Time mostra il suo lato da GDR (anche abbastanza tradizionale), con la possibilità di esplorare, cercare tesori, scoprire la storia interagendo col mondo di gioco, incontrare personaggi e via dicendo. Durante il gioco avrete modo di scoprire i segreti della Torre del Tempo, attraverso enigmi, oggetti ritrovati, magici oggetti dimenticati o rovine quello che è accaduto e non solo. La visuale a volo d'uccello vi consente di avere sempre sott'occhio il mondo di gioco, di identificare i punti di interesse e gli oggetti che potrebbero aiutarvi durante l'esplorazione. Anche gli enigmi proposti ci sono sembrati sempre interessanti e ben bilanciati. 
 
Il bello arrivà però quando dobbiamo mettere mano alle armi perchè è qui che Tower of Time si trasforma da GDR a RTS, come per magia ci si ritrova su un campo di battaglia dove Kane e la sua squadra dovranno affrontare gli avversari. In questo frangente sarà essenziale utilizzare perfettamente le abilità speciali dei vari personaggi e tenere il campo di gioco. Per avere la meglio sugli avversari dovrete apprendere (e anche abbastanza rapidamente) come muovere i vostri alleati, come sfruttare le loro peculiarità e come fare in modo di non farvi sopraffare. 
 
Piccola nota a margine, giocando alle versioni XBOX One e Nintendo Switch di Tower of Time non abbiamo potuto fare a meno di notare come i comandi di gioco siano poco ottimizzati su console, ovviamente riportare tutti i comandi e le combinazioni tipiche di un RTS su pad non è cosa semplice. Il nostro consiglio è quello di portare un po' di pazienza all'inizio e di non lasciarsi prendere dal panico, pian piano anche i comandi più arzigogolati ci risulteranno naturali, serve però pratica. 
 
Tower of Time recensione
 

L'arte e la tecnica di Tower of Time

L'universo di Tower of Time ci è piaciuto fin dal primo sguardo, l'abbiamo già detto, forse il tutto non sarà originalissimo ma le ambientazioni e il mondo di gioco ci è sembrato molto curato e, soprattutto, coerente con se stesso. L'idea della torre rovesciata che sprofonda nel suolo lascia spazio ad una lore carica di mistero e unica che attinge da storie e leggende. 
 
A livello tecnico il titolo si è comportato molto bene sia su Nintendo Switch che su XBOX One X, ovviamente la console di casa Microsoft offre un colpo d'occhio sicuramente più appagante ma l'atmosfera evocativa e "magica" del titolo è stata riportata in egual misura su entrambe le piattaforme. Gli screenshot che vedete in questa recensione arrivano dalla versione XBOX One, potete notare che gli sviluppatori hanno curato molto i dettagli della loro produzione e forse proprio questa cura maniacale è il segreto del risultato eccellente di Tower of Time
 
Spendiamo infine due parole sulla soundtrack di Tower of Time, decisamente particolare, una colonna sonora in Synthwave che si sposa perfettamente con l'ambientazione e con il mood di gioco. 
 
Tower of Time recensione 

Tower of Time

Tower of Time è il frutto di un lavoro certosino che trasuda passione da ogni pixel. I ragazzi di Event Horizon hanno dimostrato come, anche senza avere budget enormi a disposizione, sia possibile creare un titolo divertente, originale e degno di nota. Tower of Time riesce nel difficile tentativo di fondere GDR e RTS e riuscirà a piacere sia ai fan dei giochi di ruolo che agli appassionati di strategia. Peccato per l'assenza della lingua italiana che obbligherà chi non ha dimestichezza con la lingua d'Albione a tenersi un dizionario di fianco durante le partite.

8.5

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

trama coinvolgente

gameplay vario

Contro:

solo in inglese

apprendere i comandi richiede tempo

Potrebbe interessarti anche

Tower of Time arriverà a fine mese su PC e console

Tower of Time arriverà a fine mese su PC e console

L'action RPG di Event Horizon e Digerati sarà disponibile dal 24 giugno

Tower of Time annunciato per XBOX One, Playstation 4 e Switch

Tower of Time annunciato per XBOX One, Playstation 4 e Switch

Piega il tempo e prepara tattiche di battaglia per sopravvivere ai piani mortali in Tower of Time

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store