7

Recensione Totally Reliable Delivery Service - Consegne a gogo

In questo periodo dove le consegne a domicilio sono aumentate spaventosamente scopriamo insieme Totally Reliable Delivery Service nella nostra recensione!

Simulatori di corrieri, a noi!

In questo periodo dove siamo rinchiusi in casa (più del solito se non altro), l'e-commerce è l'unico mezzo (o quasi) per poter fare acquisti e vedersi recapitare a casa oggetti di qualsiasi tipo ed oltre. Proprio in questo sfortunato momento storico fa la sua comparsa un nuovo titolo dei ragazzi di tinyBuild: stiamo parlando di Totally Reliable Delivery Service, un vero e proprio (pazzo) simulatore di corriere espresso. Ok, forse con la parola "simulatore" abbiamo esagerato un po' (un po' tanto ad onor del vero, ma quante parentesi stiamo usando tra l'altro oggi?) ma volevamo attirare la vostra attenzione. Bene! Bando alle ciance e buttiamoci nella recensione di Totally Reliable Delivery Service per XBOX One (ma abbiamo provato anche la versione Nintendo Switch).
 
Totally Reliable Delivery Service recensione
 

La trama di Totally Reliable Delivery Service

Oggi partiamo subito in salita, si perchè Totally Reliable Delivery Service non ha una vera e propria trama, il titolo infatti è un gioco votato, quasi esclusivamente, al multiplayer. Il titolo sviluppato da quei pazzi ragazzi di We're Five Games vi mette di fronte ad un (a prima vista complesso, ma forse molto di più) obiettivo: effettuare 100 consegne. Tutto semplice direte voi, beh non prooprio visto e considerato il mondo (e il modo) in cui il titolo vi permetterà di effettuarle queste consegne.

Avete presente GOAT Simulator? Bene. Vi ricordate anche di Human Fall Flat (beh dovreste, visto che l'abbiamo anche recensito!)? Ecco, ora tenete a mente anche l'ultima opera di Hideo Kojima dove, di fatto, il nostro protagonista era un fattorino; togliete tutta la parte seria e tenete i video divertenti che spopolano su Youtube su Death Stranding. Ecco Totally Reliable Delivery Service è tutto questo all'ennesima potenza.

Quindi, ricapitoliamo: dimenticatevi di una trama, prendere tutta la vostra voglia di diventare un novello corriere espresso, radunate i vostri amici e preparatevi a scene assurde sui vostri monitor!
 
Totally Reliable Delivery Service recensione
 

Il gameplay di Totally Reliable Delivery Service

Prima di iniziare a parlare del gameplay, e quindi di come si gioca in Totally Reliable Delivery Service dobbiamo rimarcare un particolare molto importante: per divertirsi seriamente in Totally Reliable Delivery Service avete bisogno di amici con cui giocare. Se siete possessori di XBOX One e siete abbonati ad XBOX Game Pass siete fortunati: il titolo è infatti giocabile gratuitamente dai possessori del Game Pass, così come se lo avete scaricato tramite Epic Games Store qualche giorno fa (nel caso voleste giocare su PC).
 
Bene, fatta la doverosa premessa vi ricordiamo che potete comunque provare ad effettuare le 100 consegne in solitaria, ma ci tocca anche ricordarvi che, molto probabilmente, vi divertirete molto meno. Bene, in Totally Reliable Delivery Service la fisica gioca un ruolo fondamentale, il motore di gioco vi regalerà grossissime soddisfazioni facendo diventare, ogni singolo movimento, una vera e propria impresa. Praticamente dovete raccogliere i pacchi che vengono distribuiti da diversi centri dispersi per tutta la (vasta) mappa di gioco e portarli a destinazione. Sulla carte è tutto molto semplice ma vi renderete presto conto che la fisica nel gioco è stata "truccata" amplificando l'inerzia, aggiungendo un notevole input lag e calibrando la forza in modo non proprio realistico. 
 
Capirete bene che tutto questo tuning della fisica crea delle situazioni assolutamente paradossali dove anche solo cercare di far entrare un tonno gigante nel furgone sembrerà un'impresa impossibile. Ovviamente potete chiedere aiuto ai vostri amici, ed è proprio qui che le cose si mettono sul ridere: si perchè le iterazioni fisiche coinvolgono tutto (e tutti) e quindi spesso vi capiterà di veder volare i vostri compagni, vedere oggetti librarsi in cielo e tutto questo quando magari volevate semplicemente "dare una mano". Le risate non si contano, anche per le situazioni assurde (un po' come avveniva in Human Fall Flat o GOAT Simulator) che si vengono a creare sono varie e davvero divertenti. 

Pad alla mano Totally Reliable Delivery Service risulta a tratti incontrollabile (sia col pad di XBOX One che giocato su Switch) ma è proprio questa la caratteristica chiave del gioco: il suo rendere qualsiasi tipo di movimento al limite dell'impossibile. La cosa bella è che il Totally Reliable Delivery Service è pensato e implementato per essere così, quindi ci sta alla grande. Purtroppo, il rovescio della medaglia, è che non passerà molto tempo prima che il titolo vi venga un po' a noia, e questo a causa delle meccaniche di gioco fondamentalmente sempre uguali a se stesse. Totally Reliable Delivery Service non è localizzato in italiano, ma oggettivamente, l'assenza della nostra lingua non preclude il gioco a nessuno.
 
Totally Reliable Delivery Service recensione
 

L'arte e la tecnica di Totally Reliable Delivery Service

E infine parliamo della parte tecnica di Totally Reliable Delivery Service. Chiaramente, visto il mood generale, non ci aspettavamo che gli sviluppatori cercassero di riprodurre una grafica foto-realistica e infatti, fortunatamente, così è andata (e lo potete vedere anche voi stessi dalle immagini in questa pagina o nella galleria). Dal punto di vista del design le scelte prese ci sono sembrate decisamente in linea con le aspettative con personaggi completamente fuori di testa (alcuni acquistabili anche tramite DLC aggiuntivi) e diciamo che ognuno di voi sarà in grado di trovare il proprio alter-ego preferito. 
 
Tecnicamente il titolo si è dimostrato abbastanza solido e non abbiamo riscontrato grossi problemi (nemmeno sulla versione Nintendo Switch). Buono anche il netcode, si perchè potrete giocare Totally Reliable Delivery Service in cooperativa sia online che offline. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di giocarlo con conoscenti (possibilmente tutti sullo stesso divano, magari con i familiari). Buona anche la colonna sonora e il comparto audio che cercano di dare maggior risalto possibile alla vena umoristica della produzione.
 
Totally Reliable Delivery Service
 

Totally Reliable Delivery Service

Totally Reliable Delivery Service è un gioco folle, basato su una fisica pazza ma ha un problema che per alcuni sarà insormontabile: va giocato in compagnia, se siete degli appassionati dei single player non fa decisamente per voi. Se avete XBOX One potete giocarlo gratuitamente con XBOX Game Pass (che anche in questa occasione si rivela un servizio davvero eccellente).

7

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

single player inesistente

un mondo di gioco vasto e vivo

Contro:

divertentissimo e folle

Potrebbe interessarti anche

Totally Reliable Delivery Service è disponibile su PC e console

Totally Reliable Delivery Service è disponibile su PC e console

Il titolo è finalmente disponibile per tutti

Totally Reliable Delivery Services arriva su tutte le piattaforme ad aprile

Totally Reliable Delivery Services arriva su tutte le piattaforme ad aprile

E più precisamente il 1 aprile, aperti i pre-order su XBOX, Android e iOS

Totally Reliable Delivery Service arriva su tutte le piattaforme ad aprile

Totally Reliable Delivery Service arriva su tutte le piattaforme ad aprile

Totally Reliable Delivery Service arriverà su tutte le piattaforme il 1 aprile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store