7.5

Recensione The Walking Vegetable Radical! Edition - Dagli alla pianta!

Presente quelle piantine dall'aria indifesa? Ecco se d'un tratto cercassero di farti la pelle? Questa è la situazione in cui ci si ritrova in The Walking Vegetable Radical! Edition, ecco la nostra recensione!

Il ritorno delle verdure viventi

Abbiamo recensito diversi twin-stick shooter, da quelli più classici a quelli più particolari (ci viene in mente l'ultimo Hellfront: Honeymoon recensito pochi giorni fa). Oggi parliamo di un titolo molto classico ma decisamente fuori di testa: The Walking Vegetable Radical! Edition sviluppato dai ragazzi di Still Running e pubblicato da Merge Games. Fermiamo questa insolita invasione aliena nella nostra recensione di The Walking Vegetable Radical! Edition.

The Walking Vegetable Radical! Edition

La trama di The Walking Vegetable Radical! Edition

Iniziamo la nostra recensione parlandovi della scoppiettante trama di The Walking Vegetable Radical! Edition. Il titolo di Still Running e Merge Games, che arriva su console in questa nuova versione "Radical Edition" dopo una release su PC, non offre un comparto narrativo particolarmente vario e profondo, diciamo che la struttura della trama è più un pretesto per portare il nostro super eroe (oddio proprio super non lo è) da un capo all'altro del mondo per salvare la terra da una insolita minaccia aliena. Ma andiamo con ordine, siamo negli anni 80 (e lo potete notare anche dalla psichedelia che serpeggia negli screenshot allegati all'articolo) e tra camice sbottonate, baffi che farebbero invidia a Tom Selleck in Magnum P.I. la nostra vita scorre mediamente tranquilla fino a quando, dei terribili alieni non decidono di invadere il nostro amato pianeta ma lo fanno con un meccanismo ben lontano da quello a cui i film americani ci anno abituato.

Anzichè scaraventarci contro astronavi madre e milioni di extraterrestri prendono il controllo della frutta (e della verdura) per far fare a loro il lavoro sporco. Il nostro eroe deve quindi liberare ogni città del pianeta da questi vegetali impazziti e far tornare la pace sul nostro pianeta. Non c'è molto altro a fare da collante tra una sequenza di sterminio di vegetali e l'altro e la trama non viene approfondita oltre.

Non che in un titolo di questo tipo ci saremmo aspettati molto di più ma magari qualche spunto interessante in più si sarebbe potuto tirare fuori.

The Walking Vegetable Radical! Edition

Il gameplay di The Walking Vegetable Radical! Edition

Eccoci alla componente principe del titolo: il gameplay. Togliamo subito l'elefante dalla stanza e diciamo che, se avete già giocato il titolo su PC non noterete grosse differenze in questa "Radical Edition" che è stata prodotta principalmente per portare il titolo su console. Detto questo The Walking Vegetable Radical! Edition è un twin-stick shooter con elementi roguelike divertente e immediato che fa della giocabilità semplice e facile da apprendere il suo punto di forza. In ogni livello siamo chiamati a ripulire le varie aree dai vegetali animati che le controllano, possiamo dire senza ombra di dubbio che, a differenza di altri titolo, The Walking Vegetable Radical! Edition ha una buona varietà di avversari (che cambiano di livello in livello) e che garantiscono una crescita del livello di difficoltà adeguata. Il nostro super poliziotto può usare differenti armi per diffondere la giusta dose di violenza (sempre comica) e ripristinare la pace ma non solo, anche una seleziona di una ventina di abilità speciali ci consentono di "modellare" il nostro alter ego secondo i nostri gusti.

Soddisfatti determinati requisiti abbiamo infatti la possibilità di sbloccare l'abilità desiderata ed equipaggiarla (possiamo portare fino a quattro abilità con noi) e variare notevolmente il nostro approccio ai livelli e agli avversari. Oltre a questo elemento la generazione procedurale dei livelli ci permette di girare per ambienti sempre abbastanza differenti tra loro: da questo punto di vista il lavoro svolto dagli sviluppatori di Still Running è decisamente buono e, seppur è vero che dopo diverse partite alcuni setting tendono a ripetersi, è anche vero che i livelli generati ci hanno lasciato sempre una buona impressione sulla loro struttura. Nelle nostre prove sono risultate anche molto divertenti le varie boss fight che in alcuni casi ci hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie. The Walking Vegetable Radical! Edition offre anche una modalità multiplayer cooperativa interessante e da questo punto di vista ci siamo trovati molto bene sia nella versione XBOX One che in quella Nintendo Switch (peccato che per giocare in compagnia di un amico su Switch dovrete avere due necessariamente due joypad).

Se quanto abbiamo scritto può portarvi a pensare ad un gameplay semplice e ad una difficoltà tarata verso il basso dobbiamo smentire subito i vostri pensieri: The Walking Vegetable Radical! Edition è "bastardo" (passateci il termine) al punto giusto, difficile e punitivo che ammette ben pochi errori.

The Walking Vegetable Radical! Edition

L'arte e la tecnica di The Walking Vegetable Radical! Edition

Eccoci a discutere della componente artistica e tecnica di The Walking Vegetable Radical! Edition: i ragazzi di Still Running sono riusciti ad unire una grafica semplice ad un design originale e curato. E' anche lodevole l'impegno che gli sviluppatori hanno messo nel creare un'atmosfera davvero anni 80, ricca di caricature ed esagerazioni. Come potete vedere anche voi dagli screen gli sviluppatori hanno usato una cartella colore particolarmente satura e ricca di colori fluorescenti e da evidenziatori.

Buono (anche se molto semplice) il set di animazioni. Ci ha lasciato piacevolmente colpiti anche il design dei vari avversari, dai piccoli nemici vegetali fino ai boss di fine livello originali e divertenti da vedere e da far fuori. Tecnicamente parlando The Walking Vegetable Radical! Edition si difende bene e, sia nelle nostre prove su XBOX One che quelle su Nintendo Switch, non abbiamo mai riscontrato grossi problemi se non sporadici rallentamenti nelle azioni più concitate. 

The Walking Vegetable Radical! Edition

The Walking Vegetables: Radical Edition

The Walking Vegetable Radical! Edition è un twin-stick shooter che cerca di differenziarsi dalla massa con un gameplay vario e particolarmente punitivo. Il titolo di Still Running è divertente da giocare, facile da apprendere ma difficile da padroneggiare dove ogni errore può costare davvero caro. Se siete appassionati del genere fateci un giro, magari sulla versione Nintendo Switch che anche questa volta risulta la nostra preferita per via della portabilità che riesce a garantire e The Walking Vegetable Radical! Edition è un gioco che potete approcciare anche a spizzichi e bocconi con mini partite tra una fermata della metro e l'altra.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

graficamente accattivante

Contro:

monotono alla lunga

Potrebbe interessarti anche

The Walking Vegetables: Radical Edition arriva su XBOX One a fine gennaio

The Walking Vegetables: Radical Edition arriva su XBOX One a fine gennaio

Merge Games e Still Running, sono lieti di annunciare che The Walking Vegetables: Radical Edition arriverà su Xbox One il 23 gennaio 2019.

The Walking Vegetables Radical Edition è disponibile per Switch

The Walking Vegetables Radical Edition è disponibile per Switch

The Walking Vegetables Radical Edition, il nuovo shooter di Merge Games, è disponibile per Switch

A novembre aprono i pre-order per The Walking Vegetables Radical! Edition

A novembre aprono i pre-order per The Walking Vegetables Radical! Edition

Merge Games ha annunciato che The Walking Vegetables Radical! Edition sarà disponibile al pre-ordine dal 1° novembre per Nintendo Switch.

The Walking Vegetables: Radical! Edition è in arrivo su Switch

The Walking Vegetables: Radical! Edition è in arrivo su Switch

Merge Games e Still Running sono orgogliosi di annunciare l'imminente uscita di The Walking Vegetables: Radical! Edition su Nintendo Switch.

Annunciato The Walking Vegetables: Radical Edition

Annunciato The Walking Vegetables: Radical Edition

Arriva un altro annuncio da MergeGames: The Walking Vegetables: Radical Edition arriverà per XBOX One, Playstation 4 e Nintendo Switch questo autunno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store