7.5

Recensione The Outer Worlds: Assassinio su Eridano per XBOX ONE - Detective Conan non ti temo

Ecco il secondo, ed ultimo, DLC di The Outer Worlds: scopriamolo insieme nella nostra recensione di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano per XBOX ONE

Le regole del delitto perfetto

Abbiamo parlato più volte di The Outer Worlds, l'opera di Obsidian che abbiamo definito, a più riprese, come l'erede spirituale della saga di Fallout. Abbiamo recensito The Outer Worlds sul finire del 2019 e il suo primo DLC (Pericolo su Gorgone) circa sei mesi fa (se ve la siete persa potete recuperare la nostra recensione di Pericolo su Gorgone per XBOX One) e ora è giunto il momento di parlarvi dell'ultimo DLC disponibile per l'action RPG pubblicato da Private DivisionAssassinio su Eridano. Questa volta ci troviamo davanti a quello che potremo quasi definire un thriller, una detective story che ci porterà un'altra volta nel mondo di Alcione. Se siete curiosi di sapere cosa succede in questo nuovo DLC seguiteci nella nostra recensione di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano per XBOX ONE.
 

 

La trama di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano

I ragazzi di Obsidian hanno dimostrato a più riprese di essere molto bravi ad imbastire storie ed ambientazioni che difficilmente si riescono a dimenticare. Lo stesso The Outer Worlds si è dimostrato una sorpresa molto interessante al tempo della sua uscita e il primo DLC ha dato nuova linfa vitale ad un titolo che già molto aveva offerto ai suoi giocatori. Il team californiano, per questo nuovo DLC, ha deciso di prendere un'altra strada, proponendo al giocatore una nuova avventura che si discosta un po' da quelli che sono i canoni tipici dei giochi di ruolo per buttarci in un racconto quasi da romanzo poliziesco. 
 
L'incipit di Assassinio su Eridano (Murder on Eridanos in inglese) racconta di un efferato omicidio ai danni di Helena Alcione, un vero e proprio VIP del mondo di The Outer Worlds. L'attrice era stata assoldata per promuovere un nuovo sistema che prometteva di rendere tutti felici e contenti. Veniamo quindi contattati per metterci in viaggio verso Eridano, un pianeta ai margini del sistema strutturato su isole fluttuanti. Una volta giunti sul pianeta vi verranno fornite maggiori informazioni e, soprattutto, uno strumento che modifica il sistema di gioco e che vi permette di compiere, a tutti gli effetti, le vostre ricerche. 
 
Non vogliamo andare oltre nel raccontarvi la trama, un po' perchè non ci piace spoilerare parti della stessa e un po' perchè la durata di questa subquest è di circa cinque ore, un tempo tutt'altro che problematico da gestire. In compenso possiamo dirvi che The Outer Worlds: Assassinio su Eridano è localizzato in italiano e che quindi non faticherete a seguire le tracce che portano alla morte di Helena ne tanto meno a districarvi tra i vari dialoghi che vi porranno a giudice rispetto ai testimoni.
 

 

Il gameplay di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano

Abbiamo detto che il nuovo strumento che abbiamo in dotazione (l'Amplificatore di Discrepanze) ha modificato il gameplay di The Outer Worlds ed in effetti non abbiamo mentito: il nuovo strumento apre nuove vie sulle meccaniche di gioco ma la base del titolo è rimasta pressochè immutata. Abbiamo ancora a che fare con un action-RPG (molto action in determinate circostanze) dove i dialoghi a scelta multipla cambiano effettivamente il nostro approccio al gioco ma se vi stavate aspettando un L.A. Noir in salsa futuristica siete nel posto sbagliato. Sicuramente il sistema molto versatile di dialoghi a scelta multipla fa il suo sporco lavoro e rende le fasi di "interrogatorio" o discussione con i vari NPC decisamente interessanti e divertenti (non dimenticatevi che tutta l'ironia di fondo del titolo originale è anche qui presente, anche se stiamo parlando di un assassinio).
 

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano ci mette nei panni di un novello Hercules Poirot un po' folle

 
Se Pericolo su Gorgone, in buona sostanza, non introduceva nuove meccaniche importanti, l'inserimento dello scanner Amplificatore di Discrepanze rende Assassinio su Eridano un po' più vario, soprattutto nelle prime fasi. Lo scanner consente infatti di poter analizzare oggetti o personaggi e notare delle anomalie in quello che dicono o nell'ambiente circostante. Un po' come il Batman di Arkham Asylum avremo modo di seguire piste, notare impronte ecc ecc. Peccato però che il sistema non sembri completamente a fuoco, o meglio, dopo un po' di tempo risulta tutto uguale a se stesso e poco "impattante" sul gameplay in generale. I momenti di investigazione tendono ad assomigliarsi tutti in breve tempo e non sempre riescono a trasmettere al giocatore l'epicità di una vera ricerca del colpevole. 
 
Non abbiamo invece trovato problemi nel gioco pad alla mano, The Outer Worlds: Assassinio su Eridano si lascia giocare alla grande, i comandi non ci hanno mai dato problemi e le nostre partite su XBOX One X sono sempre filate lisce come l'olio. Anche i bug riscontrati a livello di gameplay sono sotto la media rispetto alle produzioni di Obsidian. Una nota di merito va inoltre alle missioni secondarie presenti: mai banali e quasi sempre centrate e divertenti, un ottimo sistema per perdersi (un'altra volta) nel folle universo di Arcione
 

 

L'arte e la tecnica di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano

Cosa possiamo mai dire della direzione artistica di The Outer Worlds: Assassinio su Eridano? Beh, adoriamo lo stile che i ragazzi di Obsidian hanno messo in campo, tutta l'operazione The Outer Worlds ha incontrato, fin dal suo annuncio, il nostro grande appoggio. Anche questa volta gli sviluppatori californiani hanno dato dimostrazione di quanta capacità hanno nel creare mondi e situazioni in grado di appassionare grandi e piccini. Gli sviluppatori sono stati capaci di inserire un genere all'interno di un altro genere e espandere il gameplay del titolo base senza necessariamente stravolgerlo. Molto buona anche la direzione artistica che regala al giocatore un nuovo mondo (Eridano appunto) perfettamente incastonato nell'universo di The Outer Worlds ma al contempo nuovo e ricercato. 
 
Sotto il profilo tecnico non abbiamo molti problemi da sollevare, certamente Assassinio su Eridano mostra il fianco ad un motore di gioco che, ad oggi, non fa gridare al miracolo ma che è ancora in grado di regalare scorsi mozzafiato e una estetica sempre belle da vedere. Durante le nostre partite su XBOX One X non abbiamo mai riscontrato particolari bug che impedissero il proseguimento dell'avventura ne blocchi o rallentamenti nel motore di gioco. 
 
All'altezza delle aspettative anche il comparto audio che regala una colonna sonora degna del titolo e una serie di effetti audio che non sbaglia un colpo. 
 

 

The Outer Worlds

Assassinio su Eridano riesce a chiudere degnamente le avventure vissute in The Outer Worlds. I ragazzi di Obsidian hanno dimostrato per l'ennesima volta la loro capacità di creare mondi dove i giocatori possono letteralmente perdersi, mondi che possono piegare alla loro fantasia senza problemi di sorta. Abbiamo visto come i due DLC rilasciati siano al contempo "diversi e uguali", caratteristica che ci fa credere che potrebbero, senza grossi problemi, continuare a sfornare DLC con elementi e approcci sempre differenti (anche se così, molto probabilmente, non andrà). Inutile dire che ci sentiamo di consigliare vivamente Assassinio su Eridano a tutti gli appassionati di The Outer Worlds.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

è the outer worlds

nuova meccanica investigativa

Contro:

meccanica investigativa non approfondita

un po' troppo breve

Potrebbe interessarti anche

The Outer Worlds: Spacer's Choice Edition è disponibile su PC, XBOX Series X e PS5

The Outer Worlds: Spacer's Choice Edition è disponibile su PC, XBOX Series X e PS5

L'edizione definitiva di The Outer Worlds è disponibile

The Outer Worlds: Spacer's Choice Edition uscirà il 7 marzo

The Outer Worlds: Spacer's Choice Edition uscirà il 7 marzo

The Outer Worlds: Spacer's Choice Edition sarà disponibile la prossima settimana

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano è disponibile per Nintendo Switch

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano è disponibile per Nintendo Switch

È tempo di indossare il cappello da ispettore per affrontare un mistero

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano sarà disponibile dall'8 settembre per Nintendo Switch

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano sarà disponibile dall'8 settembre per Nintendo Switch

Preparatevi a risolvere un mistero, capitani

The Outer Worlds: Murder on Eridanos è disponibile!

The Outer Worlds: Murder on Eridanos è disponibile!

È ora di indossare il cappello da ispettore!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store