8

Recensione The Elder Scrolls Online: Elsweyr - Dragonhold - Si chiude la Stagione del Drago

Con Dragonhold si chiude la stagione del drago di The Elder Scrolls Online: Elsweyr, scopriamo insieme cosa offre l'ultimo DLC del MMORPG di Bethesda

Si chiude la Stagione del Drago

Tutte le cose, belle o brutte che siano, hanno una fine e oggi parliamo proprio della fine del racconto iniziato con Elsweyr e culminato con Dragonhold, l'ultimo DLC uscito in ordine temporale. Scopriamo insieme come termina questa nuova grande espansione di The Elder Scrolls Online nella nostra recensione di The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold.
 
The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold
 

La trama di The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold

L'ultimo atto dell'ultima grande espansione di The Elder Scrolls Online: Elsweyr inizia esattamente dove terminava il precedente capitolo: ci troviamo nella regione più a sud di Elsweyr e ancora una volta abbiamo a che fare con i draghi: gli enormi lucertoloni continuano imperterriti a fare danni su danni. La città di Sanchal è sotto scacco da parte di un enorme drago che ha deciso di far diventare questa città la sua nuova casa. 

Inutile dire che spetterà ancora una volta a noi mettere in riga le cose, inviati dal capitano Sai Sahan sul posto ci troviamo quindi ad intraprendere una serie di missioni e quest che ci porteranno a esplorare i dintorni di Sanchal e non solo. La nuova area, pur non stupendo per le dimensioni della stessa riesce a portare al giocatore una serie molto varia di ambientazioni e luoghi: in buona sostanza la parte sud di Elsweyr risulta molto "fitta di contenuti". 

Lo scopo finale di Dragonhold è rifondare la Dragonguard, in modo che possa, una volta per tutte, opporre una vera resistenza (soprattutto duratura nel tempo) alla minaccia dei draghi. Se dobbiamo tirare le somme di tutto l'arco narrativo di Elsweyr non possiamo che dirci soddisfatti da quello che Bethesda è riuscita a mettere in campo: sia a livello di numero di contenuti che della qualità degli stessi.
 
The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold
 

Il gameplay di The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold

Cercare grandi cambiamenti nel gameplay dell'ultimo capitolo di un'espansione che ha saputo dare grandi soddisfazioni fino a oggi sarebbe molto anche per un titolo come The Elder Scrolls Online, eppure i ragazzi di Bethesda sono riusciti ad introdurre interessanti novità anche nel momento di calare il sipario sulla loro ultima espansione. 

The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold oltre a garantire un buon numero di nuove missioni (che in buona sostanza vanno ad approfondire e a chiudere l'arco narrativo), introduce un'interessante novità votata, soprattutto alla cooperazione tra giocatori: i Dragon Hunt Events. Questi eventi mettono il giocatore (o meglio, i giocatori visto che questi saranno dedicati a gruppi di giocatori) di fronte ad epiche battaglie contro enormi draghi. A differenza degli incontri casuali che avete affrontato fino ad ora le bestie a questo giro sono davvero possenti ed enormi e se non sarete parte di un gruppo numeroso e ben organizzato è facile lasciarci le penne. 

Inutile dire che un'espansione non potrebbe definirsi tale se non andasse ad espandere anche l'equipaggiamento disponibile, le armature e, ovviamente, le armi. Questa volta il nostro eroe potrà attingere direttamente dall'equipaggiamento della Dragonguard. Oltre che per mania di collezionismo le nuove armature e armi vi permetteranno di potenziare ulteriormente il vostro personaggio.
 
The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold
 

L'arte e la tecnica di The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold

Tecnicamente parlando non abbiamo molto da dire su The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold, in effetti Dragonhold focalizza la sua attenzione sulla trama e la narrazione, sui nuovi combattimenti di gruppo contro i draghi, la componente tecnica e artistica non vede grosse variazioni rispetto a quanto già discusso nelle precedenti recensioni. 

Anche dal punto di vista della direzione artistica The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold cerca più di dettagliare e migliorare quanto già visto rispetto a inventare o innovare in modo eccessivo quanto (di buono) è già stato fatto. C'è da dire che, a conti fatti, la nuova area risulta molto più dettagliata e fitta di eventi, di ambienti e più caratteristica rispetto a quanto accaduto in passato. 
 
The Elder Scrolls Online: Elsweyr Dragonhold  

The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

Dragonhold è la perfetta chiusura per The Elder Scrolls Online: Elsweyr. Il nuovo ciclo narrativo di TESO aveva mostrato fin da subito di avere delle interessanti frecce al proprio arco ma la serie episodica di DLC di Bethesda non ha mollato il colpo nemmeno per un istante e la chiusura di Elsweyr risulta emozionante e appagante. Sarebbe assurdo non consigliare Dragonhold a tutti gli appassionati dell'MMORPG ambientato nel mondo di The Elder Scrolls.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

chiude degnamente la stagione del drago

un sacco di missioni disponibili

Contro:

durata non eccelsa

Potrebbe interessarti anche

Il DLC di The Elder Scrolls Online: Scribes of Fate è disponibile su PC

Il DLC di The Elder Scrolls Online: Scribes of Fate è disponibile su PC

Inizia l’avventura del 2023 di The Elder Scrolls Online

Torniamo a Morrowind con The Elder Scrolls Online!

Torniamo a Morrowind con The Elder Scrolls Online!

Prepariamoci al lancio di Necrom

Annunciata Ombra su Morrowind, la nuova avventura in The Elder Scrolls Online

Annunciata Ombra su Morrowind, la nuova avventura in The Elder Scrolls Online

Nuova avventura e nuova classe per la storia per l'MMORPG di Bethesda

Un Natale sotto il segno di Bethesda

Un Natale sotto il segno di Bethesda

Il Natale si avvicina, ecco qualche idea regalo targata Bethesda!

Il DLC Firesong e l'aggiornamento 36 di The Elder Scrolls Online sono disponibili su console

Il DLC Firesong e l'aggiornamento 36 di The Elder Scrolls Online sono disponibili su console

Il culmine della storia annuale Eredità dei bretoni è disponibile su console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store