8

Recensione Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection per PC

Riviviamo le avventure delle mitiche tartarughe nella nostra recensione di Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection per PC

Cowabungaaaaa!!!!

Oggi parliamo di un titolo che farà sicuramente scendere la lacrimuccia ai più attempati tra noi: Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection. Come avrete intuito dal nome della collection, l'argomento di oggi è la succosa raccolta dei titoli dedicati alle mitiche tartarughe. Se siete curiosi di sapere cosa dobbiamo aspettarci da questa raccolta continuate a seguirci nella nostra recensione di Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection per PC.
 

 

La trama di Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection

Trattandosi di una collection risulta difficile affrontare l'argomento trama quindi in questo paragrafo parleremo di quello che questa raccolta ci mette a disposizione dal punto di vista contenutistico. La Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è composta dalla bellezza di 13 titoli dedicati alle tartarughe nate dalla penna di Kevin Eastman e Peter Laird.
 
I titoli proposti ripercorrono tutta la storia che ha unito Konami e le 4 tartarughe ninja, dai cabinati passando per le console casalinghe fino al Gameboy. Possiamo dire senza indugio che dal punto di vista contenutistico siamo rimasti piacevolmente soddisfatti di quanto proposto: si va dai classici picchiaduro a scorrimento con delle scappate nei platoform più tradizionali fino si picchiaduro in stile Street Fighter.
 
Parlando della mole contenutistica presente abbiamo perso di vista la trama che fa da sfondo ai vari titoli. Sappiamo che molti conoscono la storia delle quattro tartarughe e, anche se i titoli presentano trame diverse la "lore" (se così possiamo chiamarla) è la medesima: quattro piccole tartarughe vengono a contatto con del materiale radioattivo e si trasformano in tartarughe umanoidi. Le quattro, insieme a Splinter loro maestro, si ritrovano a combattere contro il malvagio Shredder per impedirgli di conquistare il mondo intero. Altra nota interessante: Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è localizzato in italiano e, oltre ai giochi, include una serie di extra "storici" legati alla serie.
 

 

Il gameplay di Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection

Come per la trama anche il gameplay cambia da titolo a titolo. A seconda del gioco che sceglierete tra i tredici disponibili avrete a che fare con meccaniche di gioco diverse. In questo paragrafo faremo una rapida carrellata per illustrare cosa vi aspetta una volta avviata la Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection. Prima di iniziare a raccontarvi dei titoli però dobbiamo precisare una cosa: stiamo parlando di giochi che si portano sulle spalle tanti (tanti) anni e non sempre sono invecchiati benissimo anche se non ci si può che ritenere soddisfatti.
  

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è un vero e proprio tuffo nel passato per i quarantenni appassionati di videogiochi

 
Cominciamo a parlare del titolo forse più iconico della serie: Teenage Mutant Ninja Turtles che uscì su arcade e NES e che sancì, di fatto, il successo videoludico delle tartarughe (chi vi scrive ci ha passato interi pomeriggi tra Billy e Tegolini). Il titolo era un picchiaduro a scorrimento ben bilanciato che poteva essere giocato sia in singolo che in cooperativa: una vera e propria goduria. Non troverete però solo picchiaduro a scorrimento: Teenage Mutant Ninja Turtles III: Radical Rescue (uscito su Gameboy) presentava un gameplay in stile metroidvania che risulta tutt'oggi estremamente attuale nelle meccaniche e nelle dinamiche. Ma non è tutto qui: Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters ad esempio vi permette di sfidare i vostri amici in combattimenti in stile Street Fighter che, pur senza tutti i tecnicismi del capolavoro di Capcom, riesce a divertire anche ai giorni nostri.
 
L'operazione compiuta da Digital Eclipse non è però un mero copia-incolla ma gli sviluppatori californiani hanno aggiunto una serie di features che li rendono più moderni come il salvataggio immediato in ogni punto, la possibilità di riappare i controlli e una serie di opzioni relative alla grafica. Pad alla mano (o meglio console alla mano visto che li abbiamo giocati su Steam Deck) tutti i titoli conservano il fascino degli originali e si lasciano giocare molto bene anche ai giorni nostri. Se poi doveste restare bloccati la collection include anche le guide con le tartadritte per risolvere ogni situazione.
 
Ecco tutti i tredici titoli che troverete nella Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection:
  • Teenage Mutant Ninja Turtles (Arcade)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time (Arcade) 
  • Teenage Mutant Ninja Turtles (N)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Game (N)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles III: The Manhattan Project (N)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters (N)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles IV: Turtles in Time (SN)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters (SN)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: The Hyperstone Heist* (SG)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tournament Fighters (SG)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles: Fall of The Foot Clan (GB)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles II: Back From The Sewers (GB)
  • Teenage Mutant Ninja Turtles III: Radical Rescue (GB)

 

 

L'arte e la tecnica di Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection

Quando si parla di edizioni remastered o di collection di titoli passati parlare della componente tecnica non è mai facile. Premesso che il lavoro svolto dai ragazzi di Digital Eclipse è impeccabile, la produzione mostra chiaramente i segni del tempo; se state cercando qualcosa di più moderno dal punto di vista grafico dovete rivolgere il vostro sguardo all'ultimo titolo dedicato alle mitiche tartarughe: Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge. Al netto di tutto la direzione artistica varia da titolo a titolo e guardando i vari titoli con gli occhi di oggi si nota una certa crescita titolo dopo titolo.
 
Come scrivevamo poco sopra tecnicamente il lavoro svolto da Digital Eclipse è esattamente quello che ci aspettavamo: una produzione priva di bug, solida e decisamente curata. Non sono gli sviluppatori hanno aggiunto le classiche features grafiche aggiuntive come la scelta di proporzione dello schermo, i vari filtri ecc ma hanno anche aggiunto opzioni inesistenti negli originali che permettono (ad esempio) di aumentare il numero dei nemici a schermo. Teenage Mutant Ninja Turtles: Cowabunga Collection giocato su Steam Deck offre un feedback visivo di prim'ordine e, durante le nostre partite non abbiamo nemmeno incontrato bug bloccanti.
 
Fedele agli originali anche il comparto sonoro che riporta ai nostri timpani le sonorità tipiche degli anni novanta.
 

 

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection

L'accoppiata Konami e Digital Eclipse è riuscita a riportare ai nostri giorni una collection di titoli dedicati alle tartarughe ninja realizzando un ottimo lavoro e senza scalfire minimamente il fascino delle produzioni originali. Certo alcuni titoli della raccolta sono invecchiati peggio di altri ma il risultato finale è decisamente ottimo. Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è una collection che farà sicuramente scendere una lacrima ai più "anziani" tra noi che si troveranno interamente sommersi in una vera e propria "operazione nostalgia" completamente riuscita.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

un sacco di contenuti

sempre divertenti

Contro:

alcuni titoli sono invecchiati un po’ maluccio

Potrebbe interessarti anche

Il primo update per Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection introduce il multiplayer online

Il primo update per Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection introduce il multiplayer online

La prima patch include aggiornamenti al gameplay online

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è disponibile ora

Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection è disponibile ora

Miglioramenti al gameplay, concept art mai viste prima

KONAMI annuncia Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection per PC e console

KONAMI annuncia Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection per PC e console

La più completa collezione dedicata ai titoli TMNT di KONAMI sarà presto disponibile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store