8

Recensione Tangle Tower - Il mistero della grande torre

I ragazzi di SFB Games presentano un'avventura dallo humor britannico: ecco Tangle Tower

Il delitto perfetto, o no?

Ahhh le avventure grafiche, croce e delizia di tanti pomeriggi passati da ragazzini davanti al PC, puzzle, enigmi e chi più ne ha più ne metta, quanti di voi ricordano i vari Monkey Island, Day of the Tentacle o Full Throttle (giusto per citare i primi che ci sono saltati in mente)? Probabilmente chi ha qualche annetto in più sulle spalle li ricorderà, oggi parliamo di un titolo che prende un grande spunto dai titoli sopra citati e non solo perchè è anch'esso un'avventura grafica ma perchè con questi titoli condivide anche un dose si humor non indifferente. Preparate la vostra lente di ingrandimento e aguzzate vista e ingegno perchè ci stiamo per addentrare nella recensione di Tangle Tower.
 
Tangle Tower
 

La trama di Tangle Tower

La storia narrata in Tangle Tower è ambientata nell'omonima torre teatro di un macabro assassinio. I nostri due protagonisti: il detective Grimoire e la sua tagliente assistente Sally sono qui, alla Tangle Tower per investigare proprio su questo assassinio: Freya Fellow è stata trovata morte in circostanze quanto meno strane e spetterà a noi fare chiarezza sull'accaduto. La giovane diciannovenne è stata trovata morta con ancora davanti la tela del dipinto a cui stava lavorando. 

I nostri due personaggi fanno così conoscenza, man a mano che procediamo con la storia e con quest'ultima che si sviluppa in modo abbastanza interessante dei componenti delle due famiglie che abitano la Tangle Tower e stiamo parlando dei Fellow (di cui fa parte la ragazza uccisa) e i Pointer. I membri delle due famiglie vivono all'interno delle due torri di cui è costituita la stramba abitazione e pare che, in entrambi i casi, ognuno dei vari componenti abbia qualcosa da nascondere o di cui preferisce non proferire parola. 

Avanzando nell'avventura avrete modo di sbloccare i vari ambienti della villa e fare quindi la conoscenza di diversi personaggi, avrete altresì modo di costruire l'intricato albero genealogico che lega i vari individui.
A livello narrativo Tangle Tower si dimostra solido e riesce a portare al giocatore trovate interessanti pur non tessendo una trama ultra sfaccettata e complessa: per tutta la durata dell'avventura siamo rimasti piacevolmente colpiti di come la trama riuscire a mantenere quell'alone di mistero che riesce a rendere il titolo interessante.
 
Tangle Tower
 

Il gameplay di Tangle Tower

Tangle Tower è un'avventura grafica punta e clicca con un design del gameplay abbastanza classico: possiamo muovere i nostri protagonisti stanza dopo stanza e, grazie anche all'aiuto del preziosissimo taccuino di cui parliamo poco sotto, tenere tutto in ordine e proseguire nelle nostre investigazioni. In ogni livello abbiamo la possibilità di "clicccare" praticamente su ogni oggetto e interagire con esso per trarre informazioni o utilizzarlo in concomitanza con altri elementi per risolvere enigmi e puzzle. 

Proprio sul versante di enigmi e puzzle, l'avventura di SFB Games cala il suo asso e mostra con orgoglio un taccuino che tiene traccia degli eventi della storia e non solo. E' proprio il taccuino l'elemento cardine che ci consente di continuare ad investigare senza diventare matto, all'interno di questo piccolo diario trovano infatti spazio l'elenco dei personaggi che abbiamo incontrato, gli oggetti che abbiamo raccolto, gli indizi che abbiamo evidenziato e via di questo passo. Abbiamo trovato molto intelligente sia la struttura del taccuino che il modo in cui gli sviluppatori l'hanno integrato nel gameplay. 

Parlando di puzzle non possiamo che elogiare il lavoro fatto dal team di sviluppo: ogni enigma ci è sembrato infatti ben bilanciato e, eccezion fatta per un paio di occasioni, la difficoltà ci è sempre sembrata ben calibrata. Non abbiamo trovato sul nostro cammino muri insuperabili ne puzzle fini a ste stessi. Molto interessante anche il sistema che è stato messo in piedi durante gli interrogatori (i momenti in cui possiamo "inchiodare" ogni personaggio a scoprire il mistero che esso cela), grazie ad un innovativo (e apprezzabile) sistema che ci permette grazie ai ragionamenti di Sully o Grimoire di arrivare alla verità. 
Infine vi confermiamo la presenza della lingua italiana e del fatto che la traduzione sia stata particolarmente curata.
 
Tangle Tower
 

L'arte e la tecnica di Tangle Tower

Parlare della direzione artistica di Tangle Tower è facile e complesso allo stesso momento. E' sufficiente dare una rapida occhiata agli screen qui riproposti (o presenti in galleria) per avere un'idea della direzione artistica intrapresa dal team di sviluppo. Grazie all'utilizzo di una palette colorata particolarmente luminosa e decisa Tangle Tower farà la gioia dei giocatori che prediligono un comparto grafico più scanzonato e meno opprimente possibile. Ovviamente chi si aspetta, da un'avventura grafica che inizia con un delitto, un tono generale più cupo resterà facilmente scontento. 
 
Il titolo è strutturato genericamente in ambienti diversi collegati tra loro da una mappa che consentirà ai nostri protagonisti di girare in lungo e in largo per tutta la torre. Ogni ambiente è virtualizzato in 3D ma funziona come un mondo in 2D dove possiamo interagire più o meno liberamente con praticamente ogni elemento dello scenario. Molta cura è stata riposta anche nella UX che ci è sembrata perfettamente bilanciata e sempre leggibile. 

Dal punto di vista meramente tecnico non c'è molto da dire: il titolo non presenta un motore in grado di mettere in ginocchio l'hardware di Switch (piattaforma su cui abbiamo recensito il titolo), non ci saremo aspettati grossi problemi e in effetti non ne abbiamo rilevato. Ottima infine anche la colonna sonora che riesce ad essere sempre adatta e mai ingombrante o fastidiosa.
 
Tangle Tower
 

Tangle Tower

Tangle Tower è un'avventura che ha saputo tenere alta la nostra attenzione fino alle battute finali arrivate, hainoi, un po' troppo presto. Se dovessimo infatti sollevare una critica alla produzione di SFB Games questa sarebbe proprio nell'eccessiva brevità dell'avventura. Certo che se il prezzo da pagare per poter passare qualche ora in più tra le mura di Tangle Tower sarebbe stato quello di vedere allungate alcune parti o dover assistere a giri più arzigogolati va benissimo così. Consigliato a tutti gli amanti delle avventure grafiche che cercano ancora un po' di sano humor in un racconto di questo tipo.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

graficamente e artisticamente bellissimo

meccaniche semplici ed efficaci

Contro:

un po' breve

Potrebbe interessarti anche

Tangle Tower è disponibile per PC e Switch

Tangle Tower è disponibile per PC e Switch

Tangle Tower: risolvi uno strano e misterioso caso di omicidio su Steam e Nintendo Switch a partire da oggi

Tangle Tower è stato posticipato su PC e Switch

Tangle Tower è stato posticipato su PC e Switch

Tangle Tower arriva, in ritardo, il 22 ottobre su Switch e PC

Tangle Tower annunciato per Switch e PC

Tangle Tower annunciato per Switch e PC

Dopo la sua release su Apple Arcade il titolo arriverà anche su Switch e PC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store