8.5

Recensione Tales of Vesperia Definitive Edition - Torniamo a vestire i panni di Yuri, Flynn e Estelle!

BANDAI NAMCO ci riporta nelle terre di Terca Lumireis con Tales Of Vesperia: Definitive Edition, la vera versione definitiva di Tales Of Vesperia

A volte ritornano, e meno male!

Più volte ci siamo ritrovati su queste pagine a parlare delle remastered, una delle soluzioni stra abusate in questa generazione di console che sta pian piano volgendo al termine. Inutile dire che la qualità altalenante di queste ultime ci ha fatto molto spesso riflettere sulla loro effettiva utilità, per fortuna oggi parliamo di un caso che non rientra in questa fascia: Tales Of Vesperia: Definitive Edition. Se siete quindi interessati ai GDR/action di stampo orientale e non avete avuto modo di giocare il titolo BANDAI Namco sulla precedente generazione di console continuate a leggere la nostra recensione di Tales Of Vesperia: Definitive Edition perchè ci sono ottime notizie per voi!

Tales Of Vesperia: Definitive Edition
 

La trama di Tales Of Vesperia: Definitive Edition

Tales Of Vesperia racconta la storia di tre ragazzi e della loro avventura per salvare il regno di Terca Lumireis dalla corruzione dilagante all'interno dell'Impero. Pur non mostrando un canovaccio narrativo estremamente originale i ragazzi di BANDAI Namco sono riusciti a imbastire una storia che vi terrà incollati allo schermo per oltre ottanta ore (seguendo per altro solo la trama principale perchè se aggiungiamo quest secondarie, minigiochi ecc la conta delle ore va ben oltre).

Torniamo però ai nostri tre protagonisti, ragazzi che arrivano dalle più disparate classi sociali dell'Impero: il primo di cui faremo la conoscenza è Yuri Lowell, il classico ragazzaccio dei bassifondi dal cuore d'oro, il suo sogno nel cassetto era quello di poter portare la spada da cavaliere per difendere i più deboli e aiutare il popolo più sfortunato; dopo un incidente perde però la fiducia nelle istituzioni e decide di aiutare i meno fortunati a modo suo e in maniera diretta. Il secondo personaggio è Flynn Scifo, cavaliere senza macchia e senza paura, nonchè amico d'infanzia di Yuri con il quale condivide la volontà di trovare una soluzione alla dilagante corruzione, ma Flynn vuole cambiare il sistema dal suo interno e con metodi meno "esplosivi" rispetto a Yuri.

Ultima, ma non certo per importanza, è la principessa guerriera Estellise Sidos Heurassein, nobile d'animo e di nascita Estelle cercherà in tutti i modi di trovare la verità. Oltre ai tre protagonisti principali durante il corso dell'avventura faremo la conoscenza di un'altra serie di personaggi comprimari, ognuno estremamente caratterizzato e, a proprio modo, caratteristico. Vogliamo poi aprire una piccola parentesi sul bellissimo filmato d'apertura che introduce il mondo di gioco e i vari protagonisti. Infine vi ricordiamo che Tales Of Vesperia: Definitive Edition è localizzato in italiano (per quanto riguarda i sottotitoli), mentre potrete scegliere tra il doppiaggio in inglese o giapponese. 

Tales Of Vesperia: Definitive Edition
 

Il gameplay di Tales Of Vesperia: Definitive Edition

Dal punto di vista del gameplay Tales Of Vesperia: Definitive Edition si presenta in modo abbastanza classico per la serie, il Linear Motion Battle System è infatti è il cuore pulsante dei combattimenti nel titolo BANDAI Namco. Una volta entrati nella modalità combattimento abbiamo modo di schierare sul campo fino a quattro eroi facenti parte del nostro party per affrontar elo scontro. Possiamo utilizzare un personaggio alla volta con un sistema di combattimento che ricorda vagamente i picchiaduro a scorrimento. Col nostro personaggio possiamo inanellare una serie di colpi di combo contro i nostri avversari, gli altri membri del party saranno controllati dalla CPU (a onor del vero con una intelligenza artificiale non di primissima qualità) e abbiamo la possibilità di cambiare membro del party in modo dinamico durante lo scontro.

Ogni personaggio ha a disposizione, oltre agli attacchi base, una serie di colpi speciali che variano in base alla classe dell'avatar selezionato e al mondo in cui abbiamo fatto evolvere il nostro personaggio. Infine i Colpi Fatali chiudono in bellezza un combat system che riesce facile da apprendere ma non per questo poco profondo. I Colpi Fatali in sostanza permettono, dopo aver inanellato una combo di colpi importanti  di terminare lo scontro rapidamente con una mossa decisamente coreografica.

Per il resto Tales Of Vesperia si presenta come un RPG di stampo abbastanza classico con un crafting system semplice ma efficace e ben integrato nelle meccaniche di base del gioco stesso. La Definitive Edition include inoltre tutti i contenuti che erano stati rilasciati un tempo per la sola versione PS3. 

Tales Of Vesperia: Definitive Edition
 

L'arte e la tecnica di Tales Of Vesperia: Definitive Edition

La tipica nota dolente delle remastered è data dal comparto tecnico che, solitamente, dovrebbe essere il vero fiore all'occhiello e invece risulta spesso il tallone d'Achille della produzione.

Nel caso di Tales Of Vesperia: Definitive Edition invece i ragazzi di BANDAI Namco hanno fatto un lavoro eccellente riportando in alta risoluzione un lavoro che era già ottimo nella sua precedente incarnazione. Il cell-shading di Tales Of Vesperia è in effetti invecchiato molto bene e il ricercato stile anime riescono a salvare alla grande la componente tecnica del titolo. Ovviamente il numero di poligoni a schermo e la rifinitura generale evidenziano che il titolo no nè stato pensato per questa generazione di console ma il risultato finale è decisamente eccellente.

Parlando del comparto artistico le cose vanno anche meglio, Tales Of Vesperia: Definitive Edition si dimostra in ottima forma con una direzione artistica sublime e con un mondo pulsante che riesce ad attrarre a se l'attenzione dei giocatori. La caratterizzazione dei personaggi (siano essi parte del team dei protagonisti o semplici comparse) è sempre molto curata così come il carattere vero e proprio di ogni abitante di Terca Lumireis. Ottimo anche il comparto audio che ha accompagnato la nostra lunga avventura con una soundtrack di spessore sempre adatta a quello che succede a schermo. 

Tales Of Vesperia: Definitive Edition

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition

Tales Of Vesperia: Definitive Edition è un fulgido esempio di come devono essere fatte e proposte le remastered. A conti fatti l'operazione di BANDAI Namco è vincente sotto tutti i punti di vista, Tales Of Vesperia: Definitive Edition è infatti un acquisto obbligato per tutti gli appassionati dei giochi di ruolo di stampo orientale e risulta molto interessante anche per chi volesse rigiocare il titolo a qualche anno della sua pubblicazione senza dover necessariamente scendere a compromessi visivi troppo pesanti.

8.5

Trama 9.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

finalmente in italiano

combat system vario e divertente

graficamente eccellente

Contro:

narrazione abbastanza classica

poligoni a schermo ricordano che è una remastered

Potrebbe interessarti anche

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition è disponibile: ecco il trailer di lancio

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition è disponibile: ecco il trailer di lancio

BANDAI NAMCO è lieta di annunciare che TALES OF VESPERIA: Definitive Edition è disponibile da oggi per Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition presto prenotabile la Prmium Edition

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition presto prenotabile la Prmium Edition

Dopo l’annuncio della data di uscita di TALES OF VESPERIA: Definitive Edition, oggi BANDAI NAMCO ha svelato la Premium Edition che sarà presto disponibile per la prenotazione.

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition arriva a gennaio 2019

TALES OF VESPERIA: Definitive Edition arriva a gennaio 2019

BANDAI NAMCO è lieta di annunciare che TALES OF VESPERIA: Definitive Edition sarà disponibile dall’11 gennaio 2019 per Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC Digital.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store