7.5

Recensione Super Treasure Arena per Nintendo Switch - Pixel, tesori ed arene!

Torniamo a parlare del colorato pixel shooter di Headup e Vennril nella sua incarnazione per Nintendo Switch

Pixel, Mazzate e Arene

A distanza di parecchio (davvero parecchio) tempo ci troviamo a parlare nuovamente di Super Treasure Arena, un titolo in pixel art che abbiamo recensito per PC. Torniamo a parlare di questa produzione indie perchè è stata rilasciata la versione per Nintendo Switch e potevamo esimerci dal dire la nostra opinione in merito? Beh, no e infatti eccoci qui nella nostra recensione di Super Treasure Arena per Nintendo Switch.
 
Facciamo un piccolo recap (e vi lasciamo poi alla versione completa della recensione qui sotto) per capire cos'è Super Treasure Arena e cosa c'è di nuovo in questa versione per l'ibrida della casa di Kyoto. Super Treasure Arena è un titolo pensato fondamentalmente per il multiplayer che mette quattro giocatori in competizione all'interno di un'arena dove lo scopo finale del gioco è portarsi a casa il bottino maggiore. Esattamente come per la versione PC la versione Nintendo Switch permette al giocatore di scegliere il proprio eroe tra le cinque classi disponibili: si va dal guerriero al mago passando per il mistico e il bandito fino ad arrivare al silente ninja.

Ovviamente ogni classe offre al giocatore una serie di caratteristiche uniche che permettono ai vari tipi di giocatore di trovare l'archetipo che meglio si confà allo stile di gioco personale. Ogni personaggio ha la possibilità di utilizzare armi ranged o melee, il tutto per cercare di raccogliere quante più monete possibili per portarsi a casa la partita. Ovviamente il gameplay risulta frenetico fin dai primi istanti e vi toccherà di decidere molto rapidamente se affrontare gli avversari, i mob o dedicarvi alla raccolta compulsiva di monete. Spesso i vari mini-scontri si decidono sul fil di pixel e mantenere le proprie monete fino alla fine della partita è sempre un bel casino.

La versione per Nintendo Switch non si discosta molto dalla sua controparte PC, possiamo dire che i comandi rispondono molto bene il titolo si fa giocare perfettamente anche in modalità handled adattandosi alla perfezione a partite mordi e fuggi.
 
Super Treasure Arena
 

Pixel, Mazzate e Arene

Avete voglia di menar mazzate a destra e a manca in arene piccolissime cercando di far fuori amici e conoscenti in partite rapide? Bene siete nel posto giusto, Super Treasure Arena fa tutto questo e anche di più! Sviluppato da Vennril e pubblicato da HeadUp Games il titolo vi permette di passare delle allegre mezz'ore in compagnia di amici virtuali e reali.
Lo scopo di Super Treasure Arena è molto semplice: raccogliere più tesori degli avversari, e per farlo dovrete eliminare qualsiasi cosa (sia esso avversario umano o bot) che vi si para davanti.

Il gioco è giocabile con mouse e tastiera o con controller (noi vi consigliamo questa seconda scelta). Avrete a disposizione 5 classi giocabili (Guerriero, Mago, Ladro, Mistico (una sorta di Prete) e Ninja), ogni classe ha le sue mosse speciali differenti. La scelta della classe vi ricorderà quella del cavaliere di Castle Crashers.


Super Treasure Arena

Grafica e tecnica

Negli ultimi tempi è tornata di gran moda la pixel art, molte produzioni (sopratutto indie) adottano questo stile "retrò" per poter presentare dei lavori molto accattivanti senza dover necessariamente spendere ingenti risorse e denaro in una grafica che possa rivaleggiare con le produzioni tripla A.
 
Super Treasure Arena fa parte di questa nutrita schiera di titoli, e presenta una grafica in pixel art ben fatta. Il sonoro ricalca lo stile caciarone e spensierato della grafica e del titolo in generale proponendo una colonna sonora che aggiungerà ulteriore frenesia all'azione.

Questo tripudio di esplosioni, avversari e tesori si muoveranno senza intoppi anche su PC meno performanti viste le non eccessive richieste hardware per giocare il titolo.

Super Treasure Arena

Eravamo quattro amici al bar

Super Treasure Arena è giocabile in due modalità, single player (contro bot) o in multiplayer locale o via internet. Diciamo subito che la parte single player può essere considerata un tutorial per lanciarci nelle schermaglie online, abbiamo infatti trovato lo scontro contro i soli bot un po' noiosetto alla lunga. Lo scopo del gioco è molto semplice, raccogliere più tesori dei nostri avversari, oltre a recuperare i tesori sparsi per la mappa possiamo accumularne eliminando i nostri avversari. Possiamo giocare partite in arene fino a 4 giocatori e, visto le dimensioni esigue delle mappe, la scelta ci sembra azzeccata.

Le dimensioni dei vari stage sono infatti state studiate per tenere sempre alto il ritmo dell'azione, con arene di dimensioni maggiori ci sarebbe stato il rischio di non incontrare avversari e rendere la partita un noioso farming di tesori. Sarete invece obbligati a scontrarvi (e ripetutamente) con i vostri amici per riuscire a portare a casa la vittoria.
 
Troviamo ottima la scelta di permettere il multiplayer locale fino a 4 giocatori, questa è una tendenza che si vede ancora in alcuni titoli, ottimo il supporto alle partite via internet (e molto buono anche il netcode, nelle nostre prove non abbiamo mai sofferto di ritardi o disconnessioni) ma crediamo che il multi locale sia sempre ben accetto.

Super Treasure Arena

Super Treasure Arena

Un passatempo divertente e frenetico che vi strapperà più di una risata tra amici. Votato al multiplayer (locale, con schermo condiviso o via internet) il titolo è semplice da apprendere ma difficile da padroneggiare. Il meccanismo di gioco ridotto ai minimi termini e le regole semplicissime permettono partite veloci anche con amici non proprio avvezzi al mondo dei videogiochi.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

divertente in multiplayer

classi varie

ottima pixel art

Contro:

single player molto limitato

alla lunga ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Super Treasure Arena annunciato per Switch

Super Treasure Arena annunciato per Switch

Headup ha annunciato l'arrivo di Super Treasure Arena per Nintendo Switch per la vigilia di Natale, il 24 dicembre 2018.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store