8

Recensione Super Bomberman R Online per Nintendo Switch - Il Battle Royale in salsa Bomberman arriva su Switch

Dopo un'esclusiva temporale su Stadia Super Bomberman R Online arriva anche sulle altre piattaforme, ecco la nostra recensione per Nintendo Switch

Butta la bomba e scappa

La serie di Bomberman è una di quelle saghe videoludiche che hanno fatto la storia e durante questi trent'anni il brand ha cercato più volte di rinnovarsi. L'ultima trovata di Konami è stata quella di prendere il successo dei Battle Royale ed unirlo a quello di Bomberman e il risultato è stato decisamente positivo. Eccoci quindi a parlare di Super Bomberman R Online che, dopo un'uscita in esclusiva su Google Stadia è arrivato ora anche su PC e console "tradizionali". Se siete curiosi di sapere come se la cava questo nuovo esperimento seguiteci nella nostra recensione di Super Bomberman R Online per Nintendo Switch.
 

 

La storia di Super Bomberman R Online

Poichè Super Bomberman R Online è un titolo unicamente multiplayer e privo di qualsivoglia forma narrativa faremo insieme un piccolo excursus in quella che è la storia del titolo. Bomberman nasce nel lontano 1983 (ebbene si, il titolo ha quasi quarant'anni sul groppone). Bomberman nasce in Giappone e, a dipendenza della regione dove venne pubblicato fu pubblicato con nomi diversi, in Europa ad esempio è stato chiamato Dynablaster. Il successo del titolo fu importante soprattutto quando venne pubblicato su NES. La macchina di Nintendo contribuì molto alla popolarità del titolo che crebbe anno dopo anno. 
 
Il successo del titolo fu sancito dalla semplicità delle sue meccaniche che però riuscivano ad esplodere un gameplay profondo e dettagliato. Uno degli elementi che aprirono la strada del successo di Bomberman fu la componente multiplayer, Bomberman permetteva a diversi giocatori (da uno a quattro a dipendenza delle versioni) di scontrarsi in arene all'ultima bomba. Partendo proprio da queste basi Konami ha pensato ad uno spinoff (mutuato da Super Bomberman R) dedicato unicamente al multiplayer in modalità Battle Royale
 
Buone notizie infine per chi non ha conoscenza della lingua inglese, Super Bombarman R Online è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Super Bomberman R Online

Ed eccoci quindi a parlare della componente fulcro di Super Bomberman R Online: il gameplay. Il sistema di per se è semplice: ci si scontra con le meccaniche classiche di Bomberman in arene con 64 giocatori in contemporanea un po' come già visto in Tetris 99 o Super Mario Bros. 35. I giocatori si affrontano su una serie di 16 arene per volta e, mano a mano che i giocatori vengono fatti fuori le arene vengono chiuse e i giocatori spostati. Questo permette al sistema essere giocabile senza creare inutile caos, ovvio è che di tutti i giocatori (come in ogni buon Battle Royale che si rispetti) solo uno resterà in piedi e sarà proprio lui il vincitore della partita. 
 

Super Bomberman R Online offre un gameplay che funziona alla grande, adattissimo a partite mordi e fuggi

 
Essere eliminati da un avversario non è l'unico modo per essere fatti fuori dalla partita corrente: un conto alla rovescia indica infatti il tempo di vita restate alla vostra arena, una volta esaurito il countdown l'arena verrà infatti distrutta e, con essa, eliminati i giocatori ancora presenti. Capite bene che non basta più prestare attenzione alle bombe, alla lunghezza dell'esplosione e all'oculata raccolta dei power up, gli avversari e lo stesso campo di battaglia rischiano di diventare pericolosi allo stesso modo. Abbiamo apprezzato moltissimo l'approccio frenetico delle partite così come la possibilità di affrontare partite in rapida successione, in pieno stile "mordi e fuggi". 
 
Abbiamo giocato a Super Bomberman R Online su Nintendo Switch e abbiamo trovato il sistema di controllo su Switch efficace e ben bilanciato. Un'altra buona notizia sta nel fatto che il titolo è giocabile gratuitamente ed è possibile acquistare pacchetti di personaggi aggiuntivi. La creazione del proprio personaggio è un elemento importante poichè ad ogni "casata" presente nel gioco corrispondono elementi speciali. 
 

 

L'arte e la tecnica di Super Bomberman R Online

Sotto il profilo tecnico e artistico Super Bomberman R Online cerca un approccio che richiamo il classico Bomberman con l'introduzione della grafica 3D. Gli sviluppatori hanno tenuto un approccio molto minimalista per evitare inutili orpelli che potrebbero creare confusione o una lettura poco chiara dell'azione a schermo. Dal punto di vista artistico il titolo è ispirato, la palette di colori adatta al contesto e il tutto gira perfettamente su Nintendo Switch.
 
Sotto il profilo tecnico non abbiamo avuto problemi durante le nostre partite su Nintendo Switch e la connettività di rete ha tenuto alla grande e non abbiamo riscontrato latenze che ci impedissero di giocare degnamente le partite. Ovviamente per giocare al titolo è necessaria una connessione internet visto che Super Bomberman R Online ha unicamente la modalità Battle Royale

Buona anche la colonna sonora che si assesta su livelli più che accettabili. 
 

 

Super Bomberman R Online

Super Bomberman R Online è un Bomberman originale che reinventa la Battle Royale in un contesto di gameplay semplice e storico. Poichè potete provare il gioco gratuitamente il nostro consiglio è quello di buttarvi nell'arena e prepararvi ad affrontare battaglie frenetiche all'ultima bomba. Ovviamente Super Bomberman R Online è caldamente consigliato agli appassionati della serie.

8

Trama 6.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gratuito

la meccanica battle royale funziona alla grande

Contro:

solo multiplayer

Potrebbe interessarti anche

Arriva la Season 3 di Super Bomberman R Online

Arriva la Season 3 di Super Bomberman R Online

L’aggiornamento aggiunge anche il nuovo evento Mighty Fest

Super Bomberman R Online arriva il primo battle event

Super Bomberman R Online arriva il primo battle event

L’aggiornamento introduce il nuovo personaggio Shiori Fujisaki Bomber

Disponibile l'aggiornamento della season 2 di Super Bomberman R Online

Disponibile l'aggiornamento della season 2 di Super Bomberman R Online

L’aggiornamento dei contenuti è disponibile su PC e console

Super Bomberman R Online arriva la prossima settimana su Playstation, Switch e PC

Super Bomberman R Online arriva la prossima settimana su Playstation, Switch e PC

Disponibile dal 27 maggio con la nuova modalità Battle Pass

Super Bomberman R Online arriverà presto per PS 4, XBOX One, Switch e PC

Super Bomberman R Online arriverà presto per PS 4, XBOX One, Switch e PC

Precedentemente lanciato per piattaforma Stadia, Super Bomberman R Online arriva anche su console e PC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store