7.5

Recensione SUPER BOMBERMAN R 2 per PC

Bomberman torna in una nuova incarnazione, ecco la recensione di SUPER BOMBERMAN R 2 per PC

Tra bombe e bombaroli

La serie di Bomberman è una delle serie videoludiche più iconiche della storia del media: chi ha qualche anno sulle spalle sicuramente avrà modo di ricordare le partite ai vari Super Bomberman o Mega Bomberman (rispettivamente per SNES e Mega Drive). Sviluppato originariamente da Hudson Soft la software house è stata poi acquisita da KONAMI nel 2012 e il publisher giapponese ha proseguito lo sviluppo dei titoli della serie fino ai giorni nostri. Oggi siamo qui per parlarvi di SUPER BOMBERMAN R 2, secondo capitolo della serie "R" che ha visto la sua nascita con SUPER BOMBERMAN R nel 2017. Ad ogni modo, che siate appassionati dei famosi bombaroli o meno vi invitiamo a leggere la nostra recensione di SUPER BOMBERMAN R 2 per PC per scoprire le novità di questo nuovo titolo (che abbiamo giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di SUPER BOMBERMAN R 2

Solitamente quando si parla di party game (perchè, fondamentalmente SUPER BOMBERMAN R 2 è un party game) è difficile parlare di trame e modalità campagna per giocatore singolo ma i ragazzi di KONAMI (che ringraziamo per averci fornito un codice di test con cui provare il prodotto) hanno ragionato in modo diverso e la modalità campagna ha un grande peso e riveste un ruolo importante in tutta l'economia di gioco. Oltre al fatto che la modalità campagna serve da vero e propria tutorial per scoprire e fare proprie le meccaniche di gioco, questa è raccontata tramite una serie di momenti piacevoli da seguire e che cercano di far familiarizzare il giocatore con i vari personaggi del cast. 
 
Il racconto, pur nella sua semplicità narrativa, è strutturato bene e permette al giocatore di familiarizzare con i protagonisti e con le dinamiche di gioco che sono fondamentali per poter essere realmente competitivi nelle partite. La trama di SUPER BOMBERMAN R 2 vede il protagonista Bomberman e la sua famiglia alle prese con un viaggio spaziale in cui i nostri eroi sono chiamati a visitare dei pianeti. Ognuno di questi pianeti è abitato dagli Ellon, una specie di alieni con dei poteri che possono tornare molto utili al nostro amico bombarolo e al suo gruppo. Non dovete aspettarvi chissà che intreccio narrativo, in ogni pianeta sarete infatti chiamati a liberare i piccoli Ellon ed eliminare gli invasori regalando la libertà ai vostri nuovi amici. 
 
Abbiamo buone notizie anche per chi non è propriamente un conoscitore della lingua inglese visto che SUPER BOMBERMAN R 2 è localizzato in italiano. Certo, non ci sono tonnellate di pagine e pagine da leggere ma l'utilizzo della nostra lingua aiuta chi non ha dimestichezza con l'inglese a comprendere meglio quello che sta succedendo a video. Al netto dell'introduzione di una vera e propria modalità storia (che abbiamo trovato azzeccata e ben strutturata) sono le novità nel gameplay che cercano di modificare la struttura ludica della serie, ma di questo nel parliamo nel paragrafo dedicato al gameplay di SUPER BOMBERMAN R 2
 

 

Il gameplay di SUPER BOMBERMAN R 2

Al fianco delle classiche modalità a cui la serie ci ha abituato, come la Standard, la modalità Gran Premio e Battaglia 64 (che trasforma SUPER BOMBERMAN R 2 in un vero e proprio battle royale a tema Bomberman) la modalità Castello a la sua comparsa e cerca di stravolgere (o almeno aggiornare) le regole. Prima di parlarvi delle varie modalità di gioco ci teniamo a darvi un consiglio su come approcciare SUPER BOMBERMAN R 2: sfruttate la modalità storia, è qui che infatti avrete modo di prendere confidenza con i nuovi meccanismi di gioco e anche con la nuova modalità castello che fa la sua comparsa proprio all'interno della trama principale. 
  

SUPER BOMBERMAN R 2 cerca di innovare il gameplay loop classico introducendo una nuova modalità e una modalità storia completamente nuove 

 
Prima di fare una breve carrellata delle modalità di gioco spieghiamo ai quattro la fuori che ancora non conoscono Bomberman come funziona il gioco e quali sono le regole di base. I vari giocatori (nei panni di diversi Bomberman) si affrontano su una scacchiera in cui possono posare delle bombe che esplodono a tempo distruggendo alcuni tipi di mattoni (che separano le aree di gioco), gli avversari guidati dall'IA e i giocatori avversari. Ovviamente, ci sono diversi modificatori che permettono di poter posizionare più bombe, di aumentare il raggio esplosivo delle bombe, di accelerarne l'esplosione e via di questo passo. Ogni giocatore deve pianificare bene le proprie mosse per eliminare gli avversari e, al contempo, prestare attenzione a non finire vittima delle sue stesse bombe (e capita più spesso di quanto possiate pensare! ndr).
 
Fatta la breve premessa passiamo ad una breve carrellate delle modalità di gioco: iniziamo dalla novità, la modalità Castello. In questa nuova modalità di gioco due squadre si affrontano su un campo di battaglia: una deve difendere il tesoro custodito dalla squadra avversario mentre l'altra squadra deve fare breccia nelle difese e impossessarsene. Per recuperare il tesoro gli attaccanti dovranno recuperare tutte e cinque le chiavi prima dello scadere del tempo altrimenti la vittoria passerà alla squadra che difende. Per ampliare e dare ulteriore risalto a questa modalità in SUPER BOMBERMAN R 2 è presente un editor di livelli proprio dedicato a questa meccanica di gioco. Non mancano poi le modalità già note come la modalità classica dove dovrete eliminare tutti gli avversari a suon di bombe, la modalità Gran Premio dove i giocatori sono raggruppati in squadre e la modalità Battaglia 64 che vede scontrarsi 64 giocatori in un tutti contro tutti decisamente caotico (e altrettanto divertente!). 
 
Abbiamo trovato la nuova modalità di gioco ben riuscita e divertente. L'editor di livelli aumenta considerevolmente la longevità del titolo e permette ai giocatori di concretizzare le proprie idee. Anche sotto il profilo del sistema di controllo ci siamo trovati molto bene e SUPER BOMBERMAN R 2 giocato su Steam Deck risulta molto divertente e immediato. Al netto delle notizie positive c'è anche qualcosa che non va come dovrebbe nel titolo e questi sono, principalmente, i problemi che affliggono da sempre la serie e cioè il caos che spesso regna sovrano (in modo esagerato) e la ripetitività di fondo delle meccaniche di gioco che (nel bene e nel male) sono rimaste invariate nel tempo.
 

 

L'arte e la tecnica di SUPER BOMBERMAN R 2

Parlando di direzione artistica e tecnica di SUPER BOMBERMAN R 2 è difficile non notare come la serie sia rimasta ferma e ancorata alle sue origini. Certo, il modello dei vari Bomberman è sicuramente iconico e anche la modalità storia cerca un po' di svecchiare e di far appassionare i giocatori ai personaggi creati quasi quarant'anni fa (ai tempi Dyna Blaster) ma non ci riesce sempre e completamente. Abbiamo comunque apprezzato lo stile dei personaggi e le varie caratteristiche enfatizzate in questa produzione. 
 
Dal punto div ista tecnico siamo rimasti un po' delusi da SUPER BOMBERMAN R 2. Se è vero che SUPER BOMBERMAN R 2 gira discretamente bene su Steam Deck è altrettanto vero che la parte grafica è  appena sufficiente e che alla fine del 2023 ci aspettavamo qualcosa di più. 
 
Bene anche il comparto audio che si adatta perfettamente allo stile di gioco e al brand.
 

 

SUPER BOMBERMAN R 2

SUPER BOMBERMAN R 2 è un titolo di Bomberman in tutto: pregi e difetti. Da una parte ci troviamo di fronte ad un titolo in grado di farvi passare mesi e mesi tra partite online e livelli creati con l'editor di gioco, dall'altra (giocoforza) ci troviamo di fronte ad un gameplay molto classico che è rimasto fedele a se stesso, nel bene e nel male. Il vero difetto della produzione è da ricercarsi però in un comparto tecnico di molto sotto le aspettative: in molti casi abbiamo visto reboot o nuove implementazioni che riescono a risultare moderni pur tenendo una salda connessione col passato. Consigliato a tutti gli amanti dei Bomberman che troveranno in questa nuova versione tutto il divertimento delle precedenti edizioni e un sacco di cose da fare!

7.5

Trama 8.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 6.00

Pro:

modalità storia bella e interessante

adatto a tutti

longevità praticamente infinita

Contro:

graficamente sottotono

alle volte troppo incasinato

Potrebbe interessarti anche

SUPER BOMBERMAN R 2 è disponibile su PC e console

SUPER BOMBERMAN R 2 è disponibile su PC e console

Via con le bombe!

Fall Guys torna in SUPER BOMBERMAN R 2

Fall Guys torna in SUPER BOMBERMAN R 2

Portate un fagiolo sul campo di battaglia

Annunciata la data d'uscita di SUPER BOMBERMAN R 2!

Annunciata la data d'uscita di SUPER BOMBERMAN R 2!

SUPER BOMBERMAN R 2 uscirà il 14 settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store