7

Recensione Straimium Immortaly - Pronti a buttarvi in un mondo di follia?

Siete pronti a buttarvi in una avventura psichedelica senza capo ne coda? Si? Allora continuate a leggere la nostra recensione di Straimium Immortaly

Mano alle armi!

Pare che il minimo comun denominatore di parecchi titoli indie si possa ritrovare nella formula "roguelike + pixel art + [elemento a scelta]" e anche il titolo di cui parleremo oggi, in effetti, rispecchia questa formula. Siete curiosi di sapere di che titolo parliamo? Beh l'avrete letto nel titolo della recensione ma comunque sia oggi trattiamo Straimium Immortaly. Il titolo sviluppato da Caiysware e pubblicato da Digerati a prima vista sembra l'ennesimo titolo indie in pixel art ma forse c'è qualcosa in più stavolta. Come? Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Beh allora non vi resta che leggere la nostra recensione di Straimium Immortaly!
 
Straimium Immortaly
 

La trama di Straimium Immortaly

Nella nostra introduzione abbiamo parlato di "formula generica" dei titoli indie che mostra molto spesso alcune meccaniche che tendono a ripetersi in diversi titoli (anche di un certo spessore). Straimium Immortaly non fa grandi eccezioni a questa regola e si presenta al giocatore come un dungeon crawler con una forte componente di shoot 'em up in pixel art. Come tante altre produzioni dello stesso tono però anche nel titolo di Caiysware dobbiamo evidenziare la praticamente totale assenza di una vera e propria trama. 
 
Gli sviluppatori non sembrano essersi curati particolarmente della componente narrativa del titolo, componente che si risolve molto rapidamente in una breve introduzione che, fondamentalmente, ci da un breve quadro della situazione, quadro per altro nemmeno molto originale. Il nostro eroe si vede infatti lanciato verso una moltitudine di alieni con un solo scopo: sterminarli tutti prima che loro sterminino tutto. 
 
Vi sembra un po' poco per tenere in piedi un intero gioco? Beh in effetti lo è ma Straimium Immortaly non è un titolo che cerca il coinvolgimento emotivo del giocatore, al titolo di Caiysware serve un pretesto per potervi mettere in mano una serie di armi da fuoco e massacrare ogni cosa che si muove a video. In buona sostanza: se state cercando un titolo che possa raccontarvi una storia non siete nel posto giusto.
 
Straimium Immortaly
 

Il gameplay di Straimium Immortaly

Ok, quindi abbiamo capito che Straimium Immortaly non ha una vera e propria trama, ma invece a livello di gameplay come è messo il titolo? Beh la produzione di Caiysware si basa principalmente sul gameplay e sulla sua componente dungeon crawler per cercare di creare un titolo che possa offrire un buon livello di sfida al giocatore. E' proprio la parola "sfida" l'elemento cardine di tutto il titolo perchè Straimium Immortaly è tutto furochè un titolo semplice da padroneggiare

Complesso non vuol dire però difficile da apprendere, Straimium Immortaly è infatti il tipico gioco "semplice da apprendere e difficile da padroneggiare": il nostro eroe senza nome infatti può fondamentalmente solo sparare e schivare (oltre a volare). Non dovrete apprendere difficili combinazioni di tasti ne scervellarvi su complesse tattiche di battaglia; in Straimium Immortaly dovete avere "solo" riflessi pronti e grilletto facile. 
 
Fondamentalmente il titolo offre un gameplay frenetico che premia soprattutto i riflessi pronti, anche se c'è una scelta fatta dagli sviluppatori che non siamo riusciti proprio a capire: in Straimium Immortaly è impossibile indirizzare i colpi a nostro piacimento (ne indirizzarli in diagonale ad esempio) perchè il nostro protagonista sparerà sempre nella direzione in cui è rivolto. Capite bene che questa scelta "rallenta" il gameplay generale del titolo che invece sarebbe stato molto più frenetico nel caso in cui avessimo potuto muovere il personaggio e sparare in un'altra direzione. 
 
Infine in Straimium Immortaly è presente il perma-death, ad ogni run dovrete ricominciare tutto da capo con buona pace dei progressi compiuti per quello che concerne armi ed equipaggiamento. Ovviamente come in ogni rogue like che si rispetti anche Straimium Immortaly offre al giocatore la possibilità di recuperare del terreno tra una run e l'altra e nel titolo di Caiysware questo avviene attraverso porte che, una volta sbloccate, vi consentono di "tagliare" consistenti parti dei livelli (anche col rischio di finire in zone davvero difficili e rimetterci quindi la pelle). Come avrete intuito Straimium Immortaly èun titolo che fa della difficoltà la sua croce e la sua delizia, se siete tra i giocatori che faticano ad accettare la morte e la sconfitta non avvicinatevi al titolo, viceversa qui troverete pane per i vostri denti.
 
Straimium Immortaly
 

L'arte e la tecnica di Straimium Immortaly

Artisticamente Straimium Immortaly ha sicuramente da dire la sua, il titolo di Caiysware offre un comparto artistico originale e dannatamente psichedelico. Le scelte cromatiche, i colori saturi e acidi mostrano uno stile deciso e immediatamente riconoscibile al titolo. La pixel art è di buona fattura così come le animazioni e la fluidità delle stesse. Il design di avversari e ambientazioni, anche se tendono a ripetersi alla lunga, sono abbastanza originali e folli. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo riscontrato problemi di sorta, ne durante le nostre partite su Nintendo Switch ne su XBOX One X. Il gioco fila liscio e fluido sia sulla piccola ibrida di casa Nintendo che sull'ammiraglia di casa Microsoft e questo fa un gran bene al gameplay del gioco. Buona anche la colonna sonora che, anche se non resterà stampata nella vostra memoria di videogiocatore in eterno, ben si sposa con lo stile del gioco.
 
Straimium Immortaly
 

Straimium Immortaly

Straimium Immortaly è un titolo che o si ama o si odia, è il classico gioco che non ammette compromessi, è ruvido, spigoloso e ostico ma anche dannatamente divertente. Se non siete appassionati di rogue like molto probabilmente non troverete in Straimium Immortaly il vostro gioco dell'anno ma se invece siete appassionati di sfide e non temete la scritta game over allora Straimium Immortaly potrebbe fare al caso vostro. 

7

Trama 5.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

grande atmosfera

carismatico

difficile

Contro:

assenza di una trama concreta

manca un tutorial

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store