8

Recensione Solasta: Crown of the Magister e Palace of Ice per PC

Solasta torna con un DLC corpose: Palace of Ice espande l'universo del titolo base. Scopriamo di più nella nostra recensione di Solasta: Crown of the Magister e Palace of Ice per PC

Cappa, spada e dadi

Oggi parliamo di un gioco di ruolo di quelli tosti, uno di quei titoli pensati per essere approcciati e giocati un po' come si faceva con i GDR cartacei: oggi parliamo di Solasta: Crown of the Magister e del suo (importante) DLC: Palace of Ice. Sviluppato e auto pubblicato dal team di Tactical Adventures (che ringraziamo per averci fornito il codice di test che ci ha permesso di provare il gioco), Solasta non fa nulla per nascondere la sua natura da GDR duro e puro vecchio stampo. Se siete quindi alla ricerca di un titolo action che unisca meccaniche da GDR a componenti d'azione non siete nel posto giusto e, forse, Solasta non fa per voi. Ma se invece state cercando un titolo con cui ingannare l'attesa di Baldur's Gate III allora la nostra recensione di Solasta: Crown of the Magister potrebbe risultare per voi molto interessante. Vi ricordiamo che nella recensione parleremo anche del nuovo DLC Palace of Ice ed eviteremo qualsiasi tipo di spoiler per evitare di rovinare la vostra esperienza col titolo.
 

 

La trama di Solasta: Crown of the Magister

Vista la natura di Solasta: Crown of the Magister non approfondiremo il contesto narrativo ne la trama in se e per se. Ogni anche più piccolo indizio che potremo inserire in questa fase della recensione potrebbe compromettere il vostro approccio al titolo e svelare dei misteri (anche nelle battute iniziali) o dare degli indizi su come evolverà la trama nel corso del racconto. Fatto cento che quindi non vi racconteremo nulla del mondo di Solasta ci limiteremo a fare delle considerazioni sul mondo di gioco e su come il titolo sviluppato da Tactical Adventures, anche dal punto di vista di ambientazioni, personaggi e protagonisti, prenda una deriva molto (forse troppo) classica. 
 
Il monto di Solasta è il classico mondo fantasy che abbiamo imparato ad amare (o ad odiare, a seconda dei propri gusti) fin da quando eravamo ragazzini. Solasta: Crown of the Magister sembra uscito da una serie di sessioni di Dungeons & Dragons che abbiamo amato dal vivo o attraverso serie TV come Stranger Things. Si perchè l'aria che si respira messe le mani su mouse e tastiera è un po' la stessa che si trovava negli scantinati o nelle soffitte di quelle sere passate con gli amici ad immaginare mondi fantastici e avventure contro creature ignote. Al netto di questo sentore nostalgico ci sono due notizie da dare subito, una buona e una meno buona: partiamo da quella meno buona: Solasta: Crown of the Magister non è localizzato in italiano e questo può diventare un grosso problema per chi non mastica l'inglese. La notizia buona invece è che, anche se il titolo è dichiaratamente un gioco di ruolo pensato per appassionati, propone un tutorial corposo e dettagliato in grado di spiegare le meccaniche di gioco anche a chi non ha mai (o quasi) messo le mani su un GDR. 
 
Oltre a tutta la trama raccontata nel capitolo principale del titolo, divisa in tre grandi atti, e che vi porterà ad esplorare il regno in lungo e in largo, Solasta: Crown of the Magister si è arricchito di un importante DLC che ne amplia lore, durata ed aggiunge contenuti e meccaniche: stiamo parlando di Palace of Ice che vi porterà in viaggio verso i freddi Northern Peaks. Grazie a questo contenuto il mondo di Solasta si espande con le fredde regioni del nord anche se non vi dovrete occupare solo dei fatti a Northern Peaks ma anche del Regno di Gallivan e dagli strascichi lasciati dalla precedente avventura. Vi ricordiamo che Palace of Ice è fruibile dai giocatori di alto livello (che non potrete intraprendere appena avviato il titolo).
 

 

Il gameplay di Solasta: Crown of the Magister

Abbiamo parlato di GDR duro e puro a più riprese ed in effetti Solasta: Crown of the Magister non cerca di nascondere minimamente la sua natura da "purista" del GDR e mette in chiaro fin da subito che le regole di base che muovono il mondo di gioco sono quelle della Quinta Edizione di Dungeon & Dragons con tutti i pregi e difetti che questa scelta (radicale) comporta. A differenza di altri titoli poi, la produzione di Tactical Adventures mette in bella mostra i meccanismi base del gameplay come il lancio dei dadi e tutte le varie statistiche: esattamente come se fossimo con un foglietto di carta e una matita in mano davanti al nostro miglior amico che fa da dungeon master.
 

Solasta: Crown of the Magister è un titolo pensato e sviluppato per gli appassionati dei giochi di ruolo vecchio stampo

 
Ma partiamo parlando di come inizia Solasta: Crown of the Magister, la prima cosa che il titolo di Tactical Adventures vi chiederà di fare è quella di creare il vostro personaggio ma non solo, non dovrete infatti unicamente pensare alla creazione del vostro eroe ma del suo intero party: pochi minuti dall'avvio del titolo e sarete già chiamati a prendere scelte cruciali per la vostra avventura nel mondo di Solasta. Dobbiamo dire che abbiamo apprezzato e condiviso la scelta del team di sviluppo che, ancora una volta, mette nelle mani del giocatore un potere decisionale molto importante. Il sistema di creazione dei personaggi è molto classico e l'editor, decisamente versatile, vi consente di selezionare la classe di appartenenza, la razza e di distribuire i punti disponibili tra abilità e caratteristiche per permettere al giocatore di creare un party il più affine possibile al suo approccio al gioco. 
 
Di Solasta: Crown of the Magister abbiamo apprezzato sopra tutto l'approccio che lascia al giocatore: se infatti nelle prime fasi dell'avventura il titolo guida le azioni del party in modo abbastanza deciso ad un certo punto avrete la possibilità di esplorare il regno in lungo e in largo (con limitazioni ovviamente) e questo vi permetterà di scoprire luoghi interessanti e, al contempo, di scontrarvi con un mondo di gioco che fa di tutto per essere ostile nei vostri confronti. Incontrerete avversari di diverse lunghezze più potenti di voi e lo capirete molto presto, come molto presto capirete che per affrontare determinate situazioni vi occorreranno conoscenze che non avete ancora. Anche il combat system di Solasta: Crown of the Magister ricalca i classici combattimenti a turni che avete apprezzato in tanti GDR classici con l'aggiunta di un occhio di riguardo per la struttura dei livelli (altezze, ripari ecc) che offre una profondità tattica notevole.   
 

 

L'arte e la tecnica di Solasta: Crown of the Magister

Se il gameplay di Crown of the Magister e, in misura ancora maggiore di Palace of Ice, ci ha convinti parecchio quello che ci ha lasciato un po' perplessi della produzione è il suo comparto artistico e "caratteriale" per così dire. Solasta: Crown of the Magister non riesce ad avere una sua reale connotazione unica, non riesce ad essere carismatico e a presentare un mondo di gioco che rimanga impresso. Il mondo fantasy messo in pista da Tactical Adventures è molto, troppo, generico e l'assenza di un contesto narrativo forte incide, giocoforza, anche sul comparto artistico che risulta curato ma privo di personalità (salvo rare eccezioni). 
 
Dal punto di vista tecnico Solasta: Crown of the Magister non stupisce ma mette in campo un motore di gioco versatile e scalabile che premia più il gameplay che la resa estetica vera e propria. Pur nella complessità generale della produzione non abbiamo incontrato bug significativi e il titolo si è dimostrato solido anche su macchine non ultra performanti. 
 
Bene la colonna sonora che segue le orme della direzione artistica: curata ma poco originale.
 

 

Solasta: Crown of the Magister

Il problema più grosso di Solasta: Crown of the Magister è la sua mancanza di originalità, il suo essere poco carismatico e riconoscibile e questo è un vero peccato perchè il titolo di Tactical Adventures ha molto da dire sul piano del gameplay. La trama non riesce mai a decollare e la narrativa non sprona il giocatore a scoprire di più, anche i vari documenti che cercano di descrivere il mondo di gioco non riescono a trasmettere quella sensazione di universo magico che un titolo come questo avrebbe meritato. Due parole conclusive sul DLC Palace of Ice: il nuovo contenuto scaricabile aggiunge molta carne al fuoco alla produzione e cerca anche di presentare elementi più originali riuscendoci in parte ma il problema è che per accedere a questa componente dovete già essere in uno stato molto avanzato dell'avventura.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

gameplay solido

un vero gdr duro e puro

Contro:

trama poco incisiva

in generale poco originale

Potrebbe interessarti anche

Il DLC Solasta: Palace of Ice è disponibile

Il DLC Solasta: Palace of Ice è disponibile

Weekend gratuito e sconti a volontà

Annunciata la data d'uscita della nuova campagna di Solasta: Palace of Ice

Annunciata la data d'uscita della nuova campagna di Solasta: Palace of Ice

Solasta: Palace of Ice sarà disponibile dal 25 maggio

Nuovo DLC in arrivo per Solasta: Crown of the Magister

Nuovo DLC in arrivo per Solasta: Crown of the Magister

Il nuovo DLC arriverà il 14 novembre

Solasta: Crown of the Magister arriva su XBOX

Solasta: Crown of the Magister arriva su XBOX

Dopo l'esordio su PC arriva anche su XBOX

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store