7.5

Recensione SNK 40th Anniversary Collection - Troppi ricordi

SNK presenta una raccolta dei titoli che hanno fatto la storia della compagnia e del mondo dei videogiochi: SNK 40th Anniversary Collection per Nintendo Switch

Nostalgia, nostalgia canaglia!

Non potevamo che iniziare la nostra recensione della SNK 40th Anniversary Collection che con il brano di Albano e Romina perché, è proprio il caso di dirlo stiamo parlando di un vero e proprio distillato di nostalgia! Eccoci quindi oggi a parlare di una recollection di titoli che molti lettori non avranno nemmeno sentito nominare: signori eccovi la recensione della SNK 40th Anniversary Collection per Nintendo Switch!

SNK 40th Anniversary Collection

La trama di SNK 40th Anniversary Collection

Ovviamente non si può parlare di trama in un titolo che comprende diversi titoli, per altro nemmeno legati uno all’altro, e di cosa parliamo allora in questo paragrafo? Beh ma di un po’ di storia dei videogiochi che domande! Innanzitutto cominciamo a definire il “periodo storico” per fare anche mente locale su cosa offriva il mercato e chi erano i player dell’epoca. Siamo negli anni 90 e la guerra del mercato se la competono SNK e Capcom due colossi che, a colpi di titoloni, cercavano di accaparrarsi le simpatie dei giocatori, sopratutto quelli delle sale giochi.

SNK ha quindi voluto celebrare 40 anni di produzioni videoludiche andando la dove tutto ha avuto inizio (SNK è stata infatti fondata nel 1978). La collection include infatti 25 titoli (di cui abbiamo potuto provare solo i 14 inclusi al rilascio perché gli altri 11 saranno disponibili tra pochi giorni, a dicembre) che riescono a dare uno sguardo sul mondo dei videogiochi di ormai diversi anni fa.

Non si ferma però qui il lavoro svolto dalla famosa software house Giapponese, la SNK 40th Anniversary Collection include anche una serie di contenuti storici che faranno la vera gioia dei più nostalgici fra voi: la sezione museo.

SNK 40th Anniversary Collection

Il gameplay di SNK 40th Anniversary Collection

Come per il paragrafo precedente, anche in questo caso è difficile riuscire a parlare del gameplay fondamentalmente per due ragioni: primo nella Collection di SNK sono presenti diversi generi e diversi titoli e secondo perché i paradigmi di gameplay del tempo sono decisamente lontani da quelli attuali. Molti facendo partire la SNK 40th Anniversary Collection potrebbe provare una strana sensazione quasi di repulsione o di distanza da quello che i titoli qui raccolti offrono al giocatore ma d’altra parte stiamo parlando di quello che in termini informatici si riferisce a veri e propri eoni fa.

Alcuni titoli riportano in vita vere e proprio perle dell’epoca, stiamo parlando di Athena ad esempio oppure di Crystalis o ancora di Psycho Soldier senza dimenticare Ikari Warriors, forse il titolo che più è suonato nelle orecchie di molti videogiocatori. Vogliamo citare anche Street Smart il picchiaduro incluso in questa collection che dimostra quanto Street Fighter (il primo che troviamo anche nella Street Fighter 30th Anniversary Collection) fosse, per certi versi, già parecchio avanti. Ovviamente le meccaniche di gameplay del titolo potrebbero sembrare old school ed in effetti lo sono, ma è proprio questa la forza della collection di SNK, riportare ai giorni nostri meccaniche ormai cadute in disuso, sia per gli avanzamenti tecnologici che per il cambio di mentalità.

Eppure rigiocare Athena fa un certo effetto, sembra di entrare in una macchina del tempo che ti riporta a quando eri bambino dove l'immaginazione faceva il 90% del lavoro, creava mondi, li rendeva vivi anche con pochi pixel sullo schermo. 

SNK 40th Anniversary Collection
 

L'arte e la tecnica di SNK 40th Anniversary Collection

Il lavoro svolto sulla SNK 40th Anniversary Collection dal punto di vista tecnico è eccellente, i titoli sono riprodotti perfettamente e la resa grafica è ottima sia sullo schermo di Nintendo Switch che sulla TV di casa. Inutile dire che non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema durante le nostre prove.

Ci preme invece ricordare che la collection riproposta da NIS America non è solo composta da titoli che hanno i loro anni sulle spalle ma anche da una modalità museo corposa e dettagliata che risulta una vera e propria bibbia dei titoli proposti nella collection. La modalità museo è infatti ricca di documenti di design dei giochi, delle cover dei cabinati e delle storie di come sono i vari giochi aiuta a capire le difficoltà e le piccole gioie e dolori degli sviluppatori durante lo sviluppo dei singoli giochi.

Come accennavamo in apertura questa collection non contiene solo i titoli che potete trovare appena la scaricate, ma ne verranno aggiunti altri a dicembre inoltre gli sviluppatori hanno garantito un grande supporto alla SNK 40th Anniversary Collection con l'aggiunta di nuovi titoli e di aggiornamenti che renderanno sempre attuale e ricca questa collection.

SNK 40th Anniversary Collection

SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION

Difficile poter consigliare la SNK 40th Anniversary Collection a chiunque, chi non ha vissuto almeno parte di quegli anni rischierebbe di trovare questa raccolta un semplice "cumulo di pixel", e questa sarebbe un'opinione estremamente sbagliata perchè il lavoro e il cuore che NIS America ha dimostrato di aver messo in questa produzione è davvero tangibile. Se volete tornare a rivivere le emozioni che avete provato in sala giochi diversi decenni fa allora non potete lasciarvela sfuggire.

7.5

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

un tuffo nel passato

l'area museo è una vera perla

Contro:

alcuni titoli sono invecchiati male

Potrebbe interessarti anche

SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION arriva su PS 4 il 29 marzo

SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION arriva su PS 4 il 29 marzo

NIS America è felice di annunciare che SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION sarà disponibile in Italia su PlayStation 4, il 29 marzo!

SNK 40th Anniversary Collection: il nuovo video mostra gli ultimi 6 giochi

SNK 40th Anniversary Collection: il nuovo video mostra gli ultimi 6 giochi

Nis America ha mostrato gli ultimi 6 giochi della collection

Athena e Psycho Soldier sono i protagonisti del nuovo trailer di SNK 40th Anniversary Collection

Athena e Psycho Soldier sono i protagonisti del nuovo trailer di SNK 40th Anniversary Collection

Il nuovo trailer di SNK 40th Anniversary Collection ha come protagonisti Athena e Psycho Soldier

La trilogia di Ikari è protagonista del nuovo trailer della SNK 40th Anniversary Collection

La trilogia di Ikari è protagonista del nuovo trailer della SNK 40th Anniversary Collection

Nell'attesa del rilascio della versione PS4, Nis America ha pubblicato un nuovo trailer per la SNK 40th Anniversary Collection

Disponibile un nuovo trailer per SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION

Disponibile un nuovo trailer per SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION

NIS America ci ricorda l'arrivo dell' SNK 40th ANNIVERSARY COLLECTION il 22 marzo su PlayStation 4 con un nuovo trailer

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store