9

Recensione Sniper Elite 4

Sniper Elite 4 e' nelle nostre mani. L'FPS - Stealth di Rebellion dedicato all'arte del cecchinaggio e' tornato sui nostri pc e sulle nostre console, vediamo come e' andato il suo debutto nella nostra recensione.

In Italia

Sniper Elite 4 è il quarto capitolo di una serie che ha fatto dell'arte del cecchinaggio una religione. No non è un gioco per camperoni,tutt'altro. Il titolo dei ragazzi di Rebellion dimostra come abbiano imparato dai propri errori e di come abbiano ascoltato il feedback dei fan. Sniper Elite 4 rappresenta infatti la summa di tutte le cose positive della serie, e anche di più, ma andiamo con ordine e analizziamo il titolo nella nostra recensione. Se volete avere un'idea del gameplay e del gioco in se date un occhio al video qui sotto!
 
 

Italia 1943

Sniper Elite 4 ci porta nel pieno della seconda guerra mondiale, una volta sconfitti i tedeschi nel Nord Africa, Stati Uniti e Inghilterra si apprestano ad invadere l'Italia per assestare il colpo decisivo all'Asse. Secondo Churchill infatti l'Italia è "il ventre molle dell'Europa" e così gli Alleati pianificano l'invasione della nostra bella penisola. 
 
Il nostro compito sarà quello di fare da avanguardia all'invasione. Partiremo da San Celini, una (ipotetica) isola a sud ovest della Sicilia dove dovremo tagliare la testa della Luftwaffe che sta conducendo esperimenti su una nuova arma. Il nuovo ordigno dei tedeschi è un missile radiocomandato in grado di decimare letteralmente le navi inglesi ed americane. La nostra avventura inizia così, dobbiamo eliminare il generale Tedesco Tobias Schmidt e i suoi alti ufficiali per recuperare informazioni che potrebbero essere fondamentali per la buona riuscita dell'invasione dell'Italia.
 
In questo nuovo capitolo della saga di Sniper Elite ci troviamo quindi nel nostro bel paese, i colori e le ambientazioni sono molto diverse da quanto visto in Sniper Elite 2 e anche rispetto a quanto visto in Sniper Elite 3.

Sniper Elite 4

Uccidere nel silenzio

Come nei capitoli precedenti, anche in Sniper Elite 4 avremo a disposizione diversi tipi di armi per portare a termine la nostra missione e non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di approcciarsi al titolo, il gioco da il meglio di se se giocato in modalità stealth mettendosi nei panni di un vero cecchino, agendo nell'ombra, utilizzando rumori ambientali per coprire i nostri colpi, occultando i cadaveri e così via, ma nulla vi vieterà di poter avanzare a fucile spianato in modalità "Rambo" anche se le soddisfazioni che ne trarrete saranno indubbiamente minori.
 
Nel nostro arsenale possiamo annoverare diversi tipi di armi da scegliere dopo il briefing della missione, possiamo sempre portare con noi, un fucile di precisione, una pistola e un mitragliatore. Oltre alle armi di base possiamo equipaggiare il nostro eroe con armi di supporto come mine ad inciampo granate oppure medikit. Durante l'avanzare della missione è consentito modificare il nostro equipaggiamento recuperando armi e accessori dai cadaveri dei nemici uccisi o dai loro punti di guardia o accampamenti. Questo ci permette di modificare il nostro approccio al gioco durante lo svolgersi delle varie missioni.
 
Il gioco presenta un'ottima personalizzazione a livello di gameplay, è possibile modificare il livello di difficoltà secondo le nostre esigenze ed agire su diversi parametri per personalizzare l'esperienza di gioco. Possiamo decidere di aumentare la difficoltà, di eliminare lo zoom quando tratteniamo il respiro, di nascondere i nemici dalla mappa (e anche gli obiettivi), di eliminare completamente l'HUD, insomma Sniper Elite 4 fa tutto il possibile per rendere il gioco fruibile a quante più persone possibile senza snaturarne l'essenza, e i Rebellion sono riusciti pienamente nell'intento.
 
Dulcis in fundo il titolo offre anche diverse modalità multiplayer, e non solo, durante le missioni potete anche sbloccare medaglie e obiettivi che vi consentono di migliorare il vostro equipaggiamento e far cresce così il nostro eroe. Fanno da corollario a quanto già citato i classici collezionabili, divisi in elementi da distruggere nello scenario e lettere da recuperare dai soldati per approfondire il dramma della guerra, visto anche dal punto di vista del nemico.

Sniper Elite 4

Mare e monti

Dal punto di vista prettamente tecnico Sniper Elite 4 mostra un motore grafico in grado di gestire ambienti aperti in tutta facilità, con un livello di dettaglio più che accettabile (abbiamo provato il titolo su XBOX One). A prima vista resterete stupiti dai dettagli proposti, dagli effetti di luce e dai particolari che il gioco mostra. Stormi di uccelli che si leveranno a ogni vostro colpo, le onde che si infrangono sugli scogli, tutto è realizzato molto bene, e tutto è funzionale al gameplay. 
 
Come nei precedenti capitoli, anche in Sniper Elite 4 possiamo sfruttare i rumori ambientali per coprire il suono dei nostri colpi e possiamo usare cespugli e ripari naturali per nasconderci (anche se a distanza ravvicinata i soldati nemici ci troveranno lo stesso).
Gli effetti sonori del titolo sono realizzati molto bene e i rumori che produciamo hanno un effetto tangibile sul gameplay, Sniper Elite 4 si comporta infatti come un vero e proprio stealth-game. 
 
Anche la colonna sonora lascia il segno e accompagna in maniera impeccabile il gioco con la giusta epicità. 
Una piccola (ma doverosa) parentesi va aperta anche per i briefing delle missioni, disegnate con un uno stile "matita su penna" anni 40 che si adatta perfettamente al titolo.

Sniper Elite 4

Sniper Elite 4

Sniper Elite 4 è il primo "outsider" di questo 2017. Passato in sordina rispetto ad altri titoli, si è rivelato uno dei giochi più belli usciti nell'ultimo periodo. I ragazzi di Rebellion sanno cosa vogliono e non trovano difficoltà nel realizzarlo. Sniper Elite 4 riesce a proporsi come titolo adatto a tutti grazie alle moltissime opzioni di personalizzazione che consentono di variare la difficoltà e di settarla al livello più adatto al giocatore.
Se adorate gli stealth game non potete lasciarvi scappare Sniper Elite 4, ma più in generale se vi piacciono i bei giochi dovete dare una chance al titolo di Rebellion, merita ogni singolo euro speso. Il titolo è inoltre completamente localizzato in italiano, scritto e parlato e gode anche di un doppiaggio di buona qualità. L'approccio alle missioni è sempre diverso e questo ne garantisce una longevità sopra la media.

9

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

divertente e vario

Contro:

intelligenza artificiale da rivedere

Potrebbe interessarti anche

Pronti a cecchinare su Nintendo Switch? Sniper Elite 4 è disponibile per l'ibrida di casa Nintendo

Pronti a cecchinare su Nintendo Switch? Sniper Elite 4 è disponibile per l'ibrida di casa Nintendo

L’acclamato Sniper Elite 4 è disponibile per Nintendo Switch

Sniper Elite 4 si mostra nel primo gameplay trailer su Switch

Sniper Elite 4 si mostra nel primo gameplay trailer su Switch

Rebellion ha pubblicato il primo trailer di gameplay della versione Switch

Sniper Elite 4 arriva su Switch a novembre

Sniper Elite 4 arriva su Switch a novembre

Il pluripremiato sparatutto tattico di Rebellion sarà disponibile in edizione fisica e digitale il 17 novembre

Sniper Elite 4 annunciato per Switch

Sniper Elite 4 annunciato per Switch

Ecco il trailer di debutto svelato durante il Nintendo Direct

Scarica il fumetto gratis di Sniper Elite 4

Scarica il fumetto gratis di Sniper Elite 4

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store