8

Recensione Small Radio Big Televisions

Small Radio Big Television e' il nuovo puzzle game di Fire Face, pubblicato da Adult Swim Games. Particolare e psichedelico scopriamo nella nostra recensione cosa ha in serbo per noi questo stravagante titolo.

Passami la penna, si è incastrata la cassetta

Fire Face presenta la sua ultima fatica: Small Radio Big Televisions un puzzle game psichedelico, che farà tornare molti di noi indietro, tra gli anni 80 e 90, dove le penne servivano sopratutto per recuperare le cassette mangiate dai nostri Walkman e musicassette e televisione riempivano quei vuoti durante la giornata come oggi fanno internet e i social network.
 
Proseguiamo nella nostra recensione per capire cosa ci ha proposto il nuovo titolo pubblicato da Adult Swim Games.

Small Radio Big Televisions

Psichedelia, tutte le feste ti porti via

Small Radio Big Televisions è un puzzle game strano, ambientato in una fabbrica abbandonata (o almeno così sembra) che lascia il giocatore allo sbaraglio, senza tutorial, senza una guida, dobbiamo avanzare livello dopo livello fino alla fine. Un po' come accade in The Witness (qui la nostra recensione) anche in questo caso non abbiamo tutorial, ma siamo noi a dover scoprire come avanzare nel livello, come trovare la chiave di volta per risolvere il puzzle e passare alla stanza successiva.

Sbloccando determinati puzzle il gioco ci darà la possibilità di ascoltare una musicassetta, sulla quale è scritto un luogo, un concetto. Usandola nel nostro walkman verremo catapultati in luoghi distanti, forse ricordi, forse luoghi che non sono mai esistiti o forse, luoghi dove siamo già stati. Una volta risolti i puzzle di questi luoghi astratti torneremo alla nostra "fabbrica" per proseguire il gioco. Non torneremo a mani vuote però, ogni mondo presente nelle cassette, lascerà al giocatore una pietra una volta concluso.
 
Parlare di storia in Small Radio Big Televisions è difficile, tutta la narrativa del titolo è espressa attraverso i puzzle, i colori e gli ambienti, è un viaggio virtuale, un gioco "muto", che racconta la propria storia con immagini e suoni.

Small Radio Big Televisions

Luoghi onirici, cassette e ricordi

Graficamente parlando Small Radio Big Televisions mostra carattere, una direzione artistica ispirata e originale, tutto, dai menù fino ai mondi virtuali che scaturiscono dalle musicassette sono particolari e caratterizzati divinamente. L'alone di mistero di cui è intriso ogni singolo pixel è palpabile come in poche altre occasioni. 

La scelta della palette cromatica, della differenza tra il grigio della fabbrica e i luoghi visitati nelle cassette è tanto forte quanto comunicativa. Un pugno nello stomaco che fa passare il giocatore da verdi prati a stanze asettiche, da boschi dove filtra pochissima luce a ingranaggi e vernice.
 

Il lavoro svolto dai ragazzi di Fire Face è lodevole e estremamente curato, il level design è pregevole e stuzzicherà più volte la vostra mente per cercare la soluzione dei vari enigmi. 
L'utilizzo di grafica in low poly rende il gioco ancora più asettico e onirico, con un sapiente uso dei punti luce e degli effetti di illuminazione il titolo si rende ancora più particolare di quanto già non lo sia.

Small Radio Big Televisions

Small Radio Big Televisions

Small Radio Big Televisions è un ottimo puzzle game, forse troppo breve, ma che saprà sicuramente conquistarvi. Disponibile per PC e Playstation 4 il titolo può farvi passare diverse ore in sua compagnia trascinandovi in luoghi onirici che forse non esistono o che forse avete dimenticato da tempo, troppo tempo.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

gameplay originale

Contro:

abbastanza breve

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store